HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Primi passi sul Bol d'Or  (Letto 9569 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #45 il: 14 Novembre 2008, 22:20:51 »

La foto più bella è quella col vetrino della freccia in mano.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #46 il: 14 Novembre 2008, 22:31:52 »

Quando ho rotto un vetrino della freccia sul mio KLE l'ho presa talmente male che la sera a cena mi si è chiuso lo stomaco...
Io, che tutte le sere i primi tempi le davo la cera e toglievo le macchioline anche dai passaruota!
Quando il ricambista mi ha dato 2 vetrini a 5€ a momenti lo bacio!  ;D
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #47 il: 16 Novembre 2008, 14:07:10 »

Lezione numero 2: il parcheggio

Strada stretta e necessità di fare inversione ad U. Una situazione ordinaria per chi va in moto. Una situazione da affrontare con "delicatezza" visto lo sbilanciamento dell'ultima volta che è costato la rottura della freccia anteriore sinistra. Salito su Empirica ho scaldato i muscoli delle cosce: due oscillazioni a destra e sinistra per ricordarmi il peso della moto. Premo la frizione, ingrano la prima e mi avventuro senza paura. A differenza dell'altra volta ho capito che i piedi non hanno motivo di prendere subito posizioni sulle pedane. Così inizio a gestire l'equilibrio usando anche i piedi se necessario. La moto gira senza esitazioni. Faccio manovra in due tempi diverse volte (gestendo anche la retromarcia a spinta) e mi ritengo soddisfatto. Soprattutto perchè ho finalmente preso veramente coscienza dell'equilibrio a velocità ridotte, indispensabile per non far cadere Empirica.


Ma il mio maestro non è contento. Vuole regalarmi una domenica davvero speciale e la lezione continua.

Lezione numero 3: la strada

"Te la senti di andare in strada guidando tu?". Domanda secca. Risposta incerta: "Possiamo provarci". Marco non insiste, mi dice soltanto "fai soltanto le cose che ti senti di poter fare senza difficoltà". Non avevo dubbi, in realtà. E soprattutto avevo una gran voglia di confrontarmi con un "percorso" più stretto del parcheggio per capire la reale difficoltà dell'impostare una curva. "Per me possiamo andare - confermo -. Nella peggiore delle ipotesi possiamo perdere l'equilibrio e lì anzichè poggiare soltanto io il piede a terra mettine uno anche tu". Affare fatto, si va in strada.
Obiettivo 300 metri di strada dritta. Un'impresa obiettivamente facile, considerato che via Bravetta è molto larga. Quindi anche il rischio è minimo.
Puntuale metto in moto, ingrano la prima e via per la prima volta in strada. Non si può sbagliare. Empirica va alla grande, mantiene l'assetto praticamente da sola. Vai con la seconda. Il vento fa salire l'emozione. Sono concentrato e felice. I 300 metri passano subito, ma non ci fermiamo. Empirico mi dice di proseguire dritto, così ingrano anche la terza. Poi scalo e giro sulla destra. E' la mia prima vera curva. Non sono impeccabile, ma alla fine giro. Di nuovo gas al motore, che non dà strappi. Passo di nuovo in terza, allungo un po' ed inserisco anche la quarta. Arrivo a 60 km/h in pochi attimi, senza spingere, senza cercare di strafare. E' bellissimo. Sfioro il freno quando un'auto davanti a me mette la freccia per accostarsi, ma non ho esitazioni nè paure. Mi sembra tutto naturale. Proseguo così, tra scalate e curve ed alla fine percorro più di un chilometro. Incredibile. Scendo dalla moto soddisfattissimo. Guardo Empirica, la ringrazio per avermi "accompagnato" senza scherzi.
Promosso. E già aspetto la prossima passeggiata.
Ragazzi grazie mille a tutti. Ad Empirico in primis, mentore e sostegno di questa mi avventura sulle due ruote. Ma grazie anche a voi, che mi avete aiutato a far crescere in me questa passione.

Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #48 il: 16 Novembre 2008, 14:23:37 »

...grazie anche a voi, che mi avete aiutato a far crescere in me questa passione.


Dal calore con cui ne parli, direi che non ce n'era bisogno :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #49 il: 16 Novembre 2008, 14:30:40 »

I km. sono stati 2,5.
Un po' di reticenza a mettere la moto in piega ma niente di particolare, è bastato aiutarlo dal posto del passeggero.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #50 il: 16 Novembre 2008, 14:45:41 »

Già mi vuole fare piegare... che maestro!
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #51 il: 16 Novembre 2008, 14:47:14 »

e beh, o pieghi o arrivato in curva, scendi, sollevi la moto e la metti nella direzione giusta :) poi considera che come maestro ti sei capato uno che ama 'scartavetrare' le pedane sull'asfalto... :D
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 14:48:45 da BigC »
Connesso
BigC

maverik

  • La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.166
  • Punterie lente ,motore potente!!
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #52 il: 18 Novembre 2008, 19:52:28 »

Quando ho rotto un vetrino della freccia sul mio KLE l'ho presa talmente male che la sera a cena mi si è chiuso lo stomaco...

Dai che non sei il solo, abbiamo qui sul forum un altro amico che ha lo stomaco collegato direttamente con la moto..... :BangHead:
Se verso l'ora di pranzo, durante una pausa di una gitarella nota una goccia d'olio,un graffio alla vernice, un trasudo etc etc puoi star certo che il pranzo è bello che saltato.... Si dice il peccato e non il peccatore..... :wave: :wave: ;)
Connesso
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #53 il: 18 Novembre 2008, 19:56:07 »

Oggi Giovannino se bevuto una quindicina di km. tutto da solo in moto dietro a me!
Siamo vivi ambedue.  :wav:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 20:45:26 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #54 il: 18 Novembre 2008, 20:46:55 »

Ma non hai raccontato la scena più divertente. Scegliamo di prendere la strada meno trafficata e cosa troviamo? Centinaia di ragazzi che invadevano la strada dopo aver partecipato ad un concorso... che culo!

Naturalmente lì ho fatto spegnere un paio di volte la moto, ma non ho mollato nè mi sono fatto prendere dal panico... andare in moto è fantastico. Ora devo imparare ad affrontare meglio le curve, perchè sulle curve strette ancora ho qualche titubanza a piegare... mentre su quelle più aperte mi viene quasi naturale lasciarmi trasportare dalle pendenze della moto.

Imparerò in fretta, ne sono certo...
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #55 il: 26 Novembre 2008, 17:36:53 »

Di nuovo in moto, di nuovo a lezione. So che a molti di voi annoierà questo mio racconto di esperienze a volte banali ma decisamente indispensabili per andare in moto in sicurezza.

Il freddo stavolta ci dà una tregua. Temperatura mite, abbigliamento ordinario e via dritto fino al parcheggio.

Lezione tecnica, la numero 4.
Nelle scorse puntate vi avevo raccontato di alcune mie titubanze sulle curve più strette. Temevo di perdere il controllo del peso della moto e così non piegavo, o cercavo continue correzioni in curva. Dunque il primo obiettivo della mattinata è proprio trovare il giusto feeling sulle curve, sia a destra che a sinistra.
Il parcheggio scelto per le nostre esercitazioni è infatti a piazzole (separate da un marciapiedi), così è facile immaginare di essere nel traffico.
Prime curve ancora incerte. Ma non demordo. Non chiedo suggerimenti a maestro Empirico, cerco di risolvere il problema insieme ad Empirica. Decido così di affrontare tutte le curve con un pizzico di accortezza in più, cioè pizzicando il freno anteriore prima della ricerca della linea da seguire. Quanto basta per far scendere il numero di giri e prendere il controllo del motore.
Scelta indovinata. Poco per volta sento che la moto risponde meglio ai miei comandi ed anche il mio corpo è più tranquillo nel cercare una piega. Curve larghe o strette non importa. La leggera frenata in avvicinamento automaticamente mi fa pensare a come impostare la curva. A dove indirizzare il mio peso e poi con una minima apertura di gas faccio salire i giri fin dove ritengo opportuno.
Un progresso notevole. Sono soddisfatto e chiedo al maestro se la procedura è corretta: promosso.  :hello2:

Lezione 5, l'ondeggiamento  :read2:
Il peso è essenziale in qualsiasi manovra in moto. Le due ruote si lasciano governare più dall'equilibrio che dal manubrio. Empirico decide così di farmi conoscere la reazione della moto a qualsiasi tipo di movimento del conducente e mi invita ad ondeggiare con il corpo durante un lungo rettilineo. La prima volta tendevo a far oscillare anche il manubrio, ma nel dubbio di aver "frainteso" l'esercizio chiedo una verifica. Ed infatti l'obiettivo è cercare di tenere fermo in posizione centrale il manubrio e vedere la reazione della moto. Operazione ripetuta più volte. La moto tende naturalmente a chiudere dalla parte in cui sbilancio il peso, una reazione abbastanza immediata ma non pericolosa. L'assetto infatti resta "centrale", cambia soltanto la direzione. Come se "cambiasse il vento".
Esercizio che ci ha portato alla lezione numero 6.

Lezione numero 6, lo slalom  :read2:
Tra un mese potrei dover sostenere l'esame della patente. Tra le prove storiche c'è lo slalom tra i birilli. Così è opportuno iniziare ad esercitarsi per prendere confidenza con l'esercizio. Birilli naturalmente non ne avevamo, ma la campagna regala delle pietre che ben si prestano a segnalare i punti di "svolta".
Obiettivo: gimcana tra cinque pietre in prima.
Empirico fa un paio di slalom dimostrativi. Passa vicino ai riferimenti e chiude la manovra in bellezza.
Provo io e decido di fare tutto senza guanti per avere la miglior presa possibile sull'acceleratore. Scelta che si rivelerà un errore. E non per il freddo, ma per l'eccessiva presa della mia mano sulla manopola. Il freddo, probabilmente, ha infatti "incollato" la mano alla gomma. Così le piccole aperture (che io pensavo di fare) in realtà non le facevo e quindi dovevo lavorare di più con la frizione. Non un guaio, attenzione. La moto è rimasta sempre accesa e mi ha assecondato benissimo tra i birilli/pietre, più volte ho completato il percorso senza grossissime difficoltà. Ma in alcuni casi non sono riuscito a prendere la giusta traiettoria proprio perchè aprivo male il gas. Ho così scoperto che non sempre la mano "libera" è migliore della mano "guantata". Sicuramente la presa libera è ottimale, soprattutto in fase di frenata, ma non disdegno più i guanti.
La lezione è stata arricchita anche da alcuni suggerimenti tecnici. Ad esempio, se uno capisce che sta andando lungo basta una toccata al freno anteriore ed una correzione per riprendere la giusta linea e non fallire.
Uno dei tanti piccoli segreti di maestro Empirico per imparare a guidare al meglio la mia Empirica.
 :wav:

E l'obiettivo finale sarà essere in grado il 12 dicembre di portare la mia ragazza in giro per Roma a bordo di Empirica.

 :wave:
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #56 il: 26 Novembre 2008, 18:31:40 »

Mi sa che ne tiriamo fuori una FAQ.  :icon_thumright:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #57 il: 26 Novembre 2008, 18:33:32 »

..... azz, che progresso ! :o  Con un maestro come Empirico c'era da aspettarselo, ma anche con un allievo che ci mette tanta passione ;)

I miei complimenti e a presto ...... per un giretto :D
Connesso

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #58 il: 26 Novembre 2008, 21:27:56 »

complimenti per la moto e la passione che ci metti,preparati che nella prossima lezione empi ti farà indossare tuta e saponette :)
Connesso
The Official Tester

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Re: Primi passi sul Bol d'Or
« Risposta #59 il: 26 Novembre 2008, 22:53:01 »

 Non annoi affatto si avverte l'entusiasmo in ciò che scrivi, e non c'è cosa più bella di poter riuscire a trasmettere a pieno le proprie sensazioni........ci stai riuscendo benissimo,  :icon_thumleft:continua così
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 199
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.091 secondi con 25 interrogazioni al database.