Ciao iagio, Benvenuto (ma quanti siete, ma quanti siete !!!
)
Registrazione catena piccola. Allenti il controdado da 14, svitandolo il più possibile per non creare impiccio durante la regolazione. Sviti di almeno un paio di giri il bullone da 10, metti la 4° o 5° marcia, porti indietro la moto e poi con un colpo secco in avanti (mantenendo successivamente la pressione in avanti) in modo che il motore giri di alcuni gradi (serve a tendere la catena). Nel contempo stringi il bullone da 10 (senza esagerare, spana facilmente) e poi con calma, anche rilasciando la spinta sulla moto, il controdado da 14. Anziche spingere, puoi mettere il folle e, aperto il coperchio alternatore, girare con una 17 il motore dal bullone del rotore, in senso orario. Anche in questo caso, successivamente, devi tenere in tensione il motore con la chiave (non deve tornare minimamente indietro).
Puoi anche provare a motore acceso, in questo caso con minimo intorno ai 1200 - 1300 giri, deve cmq girare in modo regolare. Il motore devi accenderlo prima di allentare il bullone da 10, poi allenti e lentamente ristringi, magari facendo diversi tentativi finche non trovi la condizione in media meno rumorosa.
Stesso dicasi per la catena lunga. Non c'è controdado, devi solo allentare il dado da 10 dietri i cilindri, al centro in basso. Stessa operazione, allenti un pochino, spingi la moto o giri il motore tenendo in tensione, e stringi. Per farlo a motore acceso, conviene che prima lo allenti un pochino in modo da poterlo manovrare più facilmente e rapidamente a motore caldo (è anche un po' ostico da girare con la chiave), accendi il motore, allenti e ristringi.
Se il rumore rimane eccessivo, prova a fare lo stesso col dado più in alto, altrimenti qualche colpetto secco sui dadi allentati per sbloccare il pattino (a motore spento, intendiamoci
).