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Autore Topic: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or  (Letto 3096 volte)

Empirico

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2008, 20:56:42 »

Non ho mica detto che l' albero è sotto al coperchio punterie. Là sotto controlla la tensione della catene.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 22:10:02 da Empirico »
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Ninaus

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2008, 22:08:19 »

  :) Subito dopo aver detto di togliere il coperchio delle punterie hai parlato di girare l'albero motore con una 17 ed io ho pensato che volevi dire 'na cosa e ne avevi scritta 'nartra...tutto qui...
Sono intervenuto perchè magari mi è sembrato utile dirgli dove stà il bullone da 17 per girare l'albero...

Sai io ormai dopo la traumatica esperienza diretta vissuta...quando si parla di togliere il coperchio delle punterie prima mi accerto di avere sottomano una guarnizione nuova... ::)


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Papero

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #17 il: 24 Ottobre 2008, 00:02:18 »

Ciao iagio, Benvenuto   (ma quanti siete, ma quanti siete !!!  ;D ;))

Registrazione catena piccola. Allenti il controdado da 14, svitandolo il più possibile per non creare impiccio durante la regolazione. Sviti di almeno un paio di giri il bullone da 10, metti la 4° o 5° marcia, porti indietro la moto e poi con un colpo secco in avanti (mantenendo successivamente la pressione in avanti) in modo che il motore giri di alcuni gradi (serve a tendere la catena). Nel contempo stringi il bullone da 10 (senza esagerare, spana facilmente) e poi con calma, anche rilasciando la spinta sulla moto, il controdado da 14.  Anziche spingere, puoi mettere il folle e, aperto il coperchio alternatore, girare con una 17 il motore dal bullone del rotore, in senso orario. Anche in questo caso, successivamente, devi tenere in tensione il motore con la chiave (non deve tornare minimamente indietro).
Puoi anche provare a motore acceso, in questo caso con minimo intorno ai 1200 - 1300 giri, deve cmq girare in modo regolare. Il motore devi accenderlo prima di allentare il bullone da 10, poi allenti e lentamente ristringi, magari facendo diversi tentativi finche non trovi la condizione in media meno rumorosa.

Stesso dicasi per la catena lunga. Non c'è controdado, devi solo allentare il dado da 10 dietri i cilindri, al centro in basso.  Stessa operazione, allenti un pochino, spingi la moto o giri il motore tenendo in tensione, e stringi. Per farlo a motore acceso, conviene che prima lo allenti un pochino in modo da poterlo manovrare più facilmente e rapidamente a motore caldo (è anche un po' ostico da girare con la chiave), accendi il motore, allenti e ristringi.
Se il rumore rimane eccessivo, prova a fare lo stesso col dado più in alto, altrimenti qualche colpetto secco sui dadi allentati per sbloccare il pattino (a motore spento, intendiamoci ;D).
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2008, 00:04:52 da Papero »
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iagio

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2008, 10:59:58 »

 :D e :-\ mister papero ho appena letto le "tue istruzioni" sei stato chiaro chiarissimo. ci proverò domani ma (ti) vi farò sapere lunedi a casa non ho per ora internet
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nik750

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2008, 13:22:18 »

ciao iagio,se non risolvi come ha detto il papero ,devi per forza smontare il coperchio punterie ,perche molto spesso il tendicatena verticale rimanene incastrato,e per sbloccarlo devi dargli dei colpetti direttamente sulla testa  del tendicatena. inoltre aprendo il coperchio punterie verifichi che i tendicatena non siano arrivati al loro limite ,a quel punto non ti rimane che cambiare la catena di distribuzione,operazione che si può fare smagliando la catena.una volta aperta la catena senza sfilarla agganciare la nuova alla vecchia in modo che tirando la vecchia porta in sede la nuova.
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iagio

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Re: ciao a tutti da iagio 900 bol d'or
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2008, 13:48:56 »

 ;) :) :-[ :-* NIK, TU COME TUTTI SIETE GGRRANNDDI
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