HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)  (Letto 6710 volte)

emozzzioni

  • Visitatore
CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« il: 22 Ottobre 2008, 15:01:48 »

Bonjour...sono emozzzioni...Andrea in realtà...mi hanno regalato una cb 750 f mezza distrutta che all'inizio avrei voluto vendere ma poi girandoci mi è venuta voglia di tenerla..ora..questa moto ha qualche problemino (o qualcosa che io credo sia tale)pertanto vorrei chiedere a qualcuno con un pò più di esperienza che ne pensa...
1)il rubinetto della benzina sotto il motore perde benzina..non molta...però se la lascio ferma un 12 ore col rubinetto chiuso poi trovo tutta la manopolina bagnata e qualche goccia sul bocchettone sotto...se la lascio col rubinetto aperto invece mi si ingolfa..dove lo trovo questo pezzo?è difficile da cambiare?
2)se lascio il manubrio mentre la moto è su strada(a qualsiasi velocità),il manubrio si metta a ballare in maniera sensibile tanto che se non lo riprendo dopo 2 secondi sono a terra..è normale?ed ad ogni modo vorrei cambiare il manubrio perchè è vecchio con magari un modello tutto dritto(quello che ho adesso è a forma di V)..esiste questo modello di manubrio compatibile?
3)a freddo sento un rumore terribile di ferraglia,il meccanico ha detto che è la catena che si è allentata e va (credo) rifatto il tiramolla(si chiama così?)...è un'operazione che posso fare da solo?altrimenti se vado da un meccanico mi spenna vivo?questo pezzo si trova?
grazie a chiunque mi volesse aiutare.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2008, 15:37:56 »

Ciao emozzzioni, benvenuto! e complimenti, sia per il regalo che per la scelta di tenerlo! non te ne pentirai...

veniamo ai tuoi problemi:
1) non ho capito bene di cosa parli: del rubinetto in uscita dal serbatoio, della valvola a depressione attaccata alla batteria dei carburatori, oppure proprio dei carburatori?
se il problema e' il rubinetto del serbatoio, o lo ricompri, visto che non si apre e che non esiste un kit di manutenzione, e costa una cifra, oppure segui il metodo (di) Empirico: lo smonti dal serbatoio e lo metti a mollo nell'acetone puro per qualche minuto (senza esagerare.. se no le guarnizioni si sciolgono) aprendolo e chiudendolo.. in questo modo l'acetone ammorbidisce e gonfia la gomma e ci sono buone possibilita' di recuperarlo al 100%.. a me e' andata bene ;)
se il problema e' la valvola a depressione, puoi tranquillamente eliminarla collegando il tubo che arriva dal rubinetto del serbatoio alla batteria carburatori (se vuoi farlo, te lo spiego piu' in dettaglio), tra l'altro questa valvola a volte e' fonte di problemi perche' non si apre come dovrebbe e i carburatori restano a secco..
Se invece la benzina la perdi dai carburatori, quasi sicuramente e' colpa delle valvole a spillo coniche (o di uno o piu' galleggianti danneggiati) che dovrebbero interrompere l'afflusso di benzina ai carburatori quando le vaschette degli stessi sono piene, ma che spesso, con moto che sono state a lungo ferme, non chiudono o perche' si sono rovinate o per sporcizia che si interpone..

2) Uno degli amici presenti nel forum (clodomorini) ha trovato, proprio in questi giorni, la soluzione al problema del 'ballonzolamento' del manubrio.. la causa e' il cuscinetto di sterzo allentato.. leggiti questo topic:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2316.0

3) sono le catene di distribuzione... quanti km ha la moto? se non ci sono problemi particolari (o pezzi rotti), dovresti cavartela con la semplice registrazione.. le nostre moto hanno 2 catene e 2 registri: su uno si agisce da davanti al motore tramite quel dado e controdado che vedi al centro nella parte alta e per l'altro si opera sulla parte posteriore del motore allentando due bulloni e stringendoli una volta che il tendicatena ha agito.

intanto dai un'occhiata e vedi se riesci ad individuare le cose che ti ho detto, poi, se vuoi provarci, ti daro'/daremo indicazioni piu' precise..

Auguri! :)

PS: Se  ti va, dicci qualcos'altro di te: di dove sei, ecc. ecc.. facci vedere qualche foto della moto :) sai siamo un po' impiccioni! :D
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2008, 15:43:17 da BigC »
Connesso
BigC

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2008, 16:41:40 »

Emozzioni ti invidio da morire, io sogno una Bol d'Or ma non ho la fortuna di conoscere qualcuno che voglia regalarne... ahimè... quindi goditi il tuo nuovo gioiello e segui i consigli che gli amici del forum ti daranno, sono davvero dei fenomeni.

Ciao e benvenuto
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2008, 17:13:23 »

Benvenuto Emozzioni,
hai bussato alla porta giusta per tutti i tuoi dubbi di natura CB. ;)

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2008, 18:49:07 »

2) Uno degli amici presenti nel forum (clodomorini) ha trovato, proprio in questi giorni, la soluzione al problema del 'ballonzolamento' del manubrio.. la causa e' il cuscinetto di sterzo allentato.. leggiti questo topic:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2316.0
Questo è solo uno dei possibili motivi, magari cominci a controllare da lì.
Benvenuto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

emozzzioni

  • Visitatore
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2008, 20:57:17 »

muchas gracias.....fuori di testa...veramente gentili...ok durante la sett ho pochissimo tempo quindi sabato mi metto e faccio queste cosette che mi avete consigliato voi...grandissimi..cmq riguardo al punto 1 io devo ancora capire da dove perde..però la benzina la trovo solo sulla manopoletta del rubinetto attaccato al serbatoio....che è pure tutto mezzo smangiucchiato...sabato speriamo con l'acetone e poi con i bulloni...la moto ha 45000 km..sabato le faccio le foto e ve le posto qui stesso..cmq mi chiamo andrea...faccio il praticante avvocato e sono di lecce...io e mio fratello abbiamo una mezza passione per i mezzi d'epoca e quindi ogni tanto ci divertiamo a comprarceli/aggiustarli/girarci..poi quando ci stanchiamo li rivendiamo perdendoci sempre una marea di soldi(non siamo per niente nè collezionisti nè commercianti..solo un pò passionali)...questa moto lui l'aveva comprata l'anno scorso e st'estate me l'ha regalata dato che lui si è preso una cx 500 sempre anni 80...cmq credo di aver capito tutto...grazie di nuovo...sabato ci provo..se per domenica non trovate scritto niente vuol dire che ho svitato il bullone sbagliato e sono stato schiacciato dai 220 kg della moto...!!!voi invece?ma una cosa che è un pò OT....ma ci stanno dei circuiti dove si possono fare delle gare con le cb???tipo maxi raduni con gare tutte con moto d'epoca e cose simili...???
p.s.mi dite anche qualcosa di voi?cmq molto piacere per adesso..
Connesso

LIVER

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 552
  • AD ACCELERARE SUL RETTILINEO SON PROPRIO BRAVO
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2008, 21:19:57 »

ciao fratello, benvenuto!
io sono un tarantino, magari qualche volta ci becchiamo ok?
Connesso
LIVER

Papero

  • Visitatore
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2008, 21:53:20 »

Ciao e benvenuto Emozzzioni !  Spero non vorrai rivenderla e rimetterci un sacco di soldi; Come si dice ?! Un Bol d'Or è per sempre  ;D
Come dice Empirico, i motivi dello sbacchettamento possono essere tanti, anche solo un cedimento della carcassa della gomma.  ;)
Il rubinetto che perde è normale amministrazione, prova l'empiricata dell'acetone, funziona quasi sempre.
I rumori dal motore li vedremo uno a uno, tra catene, ruota libera, allineamento carburatori, ecc.
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2008, 22:34:03 »

Benvenuto...
Dopo aver effettuato le operazioni che ti hanno descritto facci sapere le tue impressioni al fine di guidarti step by step...
Per lo sbacchettamento fai sedere,con cavalletto centrale inserito, qualcuno sulla parte posteriore della sella tanto da alzare in aria la ruota e facendola girare fai un'ispezione visiva dello stato generale dell'allineamento...
Possibili cause... pressione gomma, copertone vecchio\deformato\ovalizzato, cerchio storto, ghera blocca cuscinetti del canotto dello sterzo allentata e non ultimo ammortizzatori posteriori altamente inefficienti...spesso infatti è necessario escludere che non ci siano già problemi nel retrotreno...
Ciao.
NinoDB
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008, 22:36:48 »

Benvenuto...
Dopo aver effettuato le operazioni che ti hanno descritto facci sapere le tue impressioni al fine di guidarti step by step...
Per lo sbacchettamento fai sedere,con cavalletto centrale inserito, qualcuno sulla parte posteriore della sella tanto da alzare in aria la ruota e facendola girare fai un'ispezione visiva dello stato generale dell'allineamento...
Possibili cause... pressione gomma, copertone vecchio\deformato\ovalizzato, cerchio storto, ghera blocca cuscinetti del canotto dello sterzo allentata e non ultimo ammortizzatori posteriori altamente inefficienti...spesso infatti è necessario escludere che non ci siano già problemi nel retrotreno...
Ciao.
NinoDB
Gomma posteriore consumata.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

emozzzioni

  • Visitatore
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2008, 19:25:34 »

fore de capu...gente nelle vicinanze...ci becchiamo sicuro..cmq...allora..le foto non ho fatto in tempo a farle..però posso dare due notizie...1)il rubinetto si è riparato da solo..sono sceso giù,armato e minaccioso, e quello non mi gocciolava più...!!!e non l'ha fatto per tutto il giorno...allora ho messo il pieno e l'ho lasciata lì ferma da sabato mattina....domattina vedo se dopo due notti all'umido gocciola o no..se gocciola procedo di acetone...per i rumori ho capito qual'è il dado davanti...un poco di meno qual'è quello di dietro...ecco su quello..si,mi servirebbe qualche informazione in più...per lo sbatacchiamento sono ancora indeciso sul da farsi..perchè vorrei cambiare il volante e mettere quello dritto...ed un mio amico m'ha parlato di forcelle e volante tutto insieme che non ho capito bene dove si vendono..voi ne sapete niente?ah...il freno d'avanti fa quel rumore odioso e sibilante di pasticche consumate..quindi mi tocca cambiare le pastigliette....non sarà difficile no?detto questo ormai ho deciso..però qua vorrei il vostro benestare..visto che la moto è un pò sporca d'olio dappertutto ed anche un pò smangiucchiata e viste le foto in giro..mi sono deciso...la smonto pezzo pezzo me lo lucido e la rimetto a nuovo...la ritingo anche dato che è stata maldestramente ritinta...sopra azzura e sotto i pezzi rossa!!!qualcuno mi può dare consigli in merito tipo"se non sei un meccanico/carrozziere lascia stare" oppure "se uno c'ha la passione tutto si può fare"...?????che ne dite voi..per uno che non è il mago della brugola però che a suo tempo sulla vespa (a cui ormai si era affezionato)riusciva a farci qualche minchiata???????dire dire..
p.s.nel perderci i soldi sui mezzi d'epoca sono un professionista...(non mi ric chi l'aveva scritto..)don't worry!
p.p.s.sul sito cms non si capisce una sega...qualcuno di voi sa ordinare le cose là sopra?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2008, 19:31:01 da emozzzioni »
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2008, 19:35:19 »

p.p.s.sul sito cms non si capisce una sega...qualcuno di voi sa ordinare le cose là sopra?
;D

dicci cosa ti  serve..facciamo prima ;)
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

emozzzioni

  • Visitatore
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2008, 11:30:29 »

p.p.s.sul sito cms non si capisce una sega...qualcuno di voi sa ordinare le cose là sopra?
;D

dicci cosa ti  serve..facciamo prima ;)

ok...premesso che non sono riuscito nemmeno a trovare il mio modello di moto...per adesso mi servirebbero le coperture delle frecce....la parte in plastica..però detto questo smontando non so come va a finire..quindi...se magari qualcuno mi insegnasse a trovare il link della mia moto o cose simili....merci beaucoup
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2008, 13:36:44 »

Insomma, andare da CMS per i vetrini arancioni delle frecce sembra eccessivo.
Metti un topic in "Cerco" nel mercatino.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

emozzzioni

  • Visitatore
Re: CB 750 F (rubinetto benzina/ manubrio/catena)
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2009, 13:40:37 »

ok cicci follia!...mi sono allontanato per un pò che ho avuto da fare ma adesso mi sono messo...ho già smontato serbatoio e todos..e per il problema del gocciolamento ho notato che il silicone del serbatoio dove sta il rubinetto era completamente mangiato...credo quindi fosse quello a creare tutti i problemi del caso..da cui il mancato gocciolamento con poca benzina...a pome metto anche le foto se riesco..per il resto c'è un pò di ruggine ma ora mi metto con la pasta abrasiva di buona lena.....cmq..i problemi che mi restano sono due
1)il manubrio sembra facile a smontarsi..basta levare i quattro chiavini e tirare via tutto quello che c'è sopra no?però poi dovete dirmi come si rimonta..magari le foto aiuteranno...
2)come c...o si smontanto le ruote???devo cambiare le pasticche ai freni e smontare parafango davanti...fino alla ruota davanti ci posso arrivare ma la ruota di dietro???se sapete già di qualche forum aperto in giro me lo dite..?a pome dopo pranzo mi metto e magari vi posto le foto...scusate per la scomparsa...!
p.s.per le frecce vedo su ebay no?se qlc cmq sa qualcosa magari mi dice...gracias a todos
ah...p.p.s. dove stanno i tre dadi della catena???(quella che fa rumore.)così giacchè sta smontata ci arrivo piu facilmente...
ah...p.p.p.s.per gli adesivi io l'ho comprati da ebay ma il tipo che me l'ha venduti me l'ha mandati per la 900 blu..a me servirebbero per la 750 rossa..qualcuno magari vuole fare uno scambio.?
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2009, 13:42:25 da emozzzioni »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 166
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.161 secondi con 25 interrogazioni al database.