HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982  (Letto 29193 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« il: 20 Ottobre 2008, 10:07:22 »

Ciao a tutti.
Come da oggetto ho la necessità di 'ricondizionare' la mia nuova (si fa per dire) motina ex muletto di Livio e vorrei, al fine di effettuare questo piccolo restauro nel migliore dei modi,ricevere dei consigli in risposta ad alcune domande di carattere tecnico e burocratico.

L'obbiettivo è di rimetterla in strada per l'uso quotidiano senza per forza spendere 'na cifra...fosse solo per dare anch'io un contributo alla sempre attuale campagna 'Salva\adotta un Bol dor'. :)
-Livrea:
Dopo passata di polish, tutto sommato è più che accettabile,... fatte salvo due segni bombati di 1\2 cm nella parte sup.della fine del codino (per effetto forse di montaggio piastra portapacchi ???) e bozza di circa 3 cm nella parte sup.Sx del serba frutto sicuramente di piccola caduta\scivolata infatti anche la carena (non montata) presenta sullo stesso lato segni di strisciata... preferisco quindi mantenere la vernice di fabbrica escluso il parafango anteriore che necessita di verniciatura di colore idoneo in quanto è stato evidentemente 'trattato' con tinta non perfettamente in tono e per giunta opaca.Codice Heckler?
Per mascherina portastrumenti cruscotto,comandi manubri leve freno ant. e friz.e foderi forcelle avete suggerimenti o....a (a parte i foderi forche) smonto tutto e li porto a verniciare dal carrozziere?
-Forche da 39":
Avrei pensato di sostituire l'olio (chi mi conferma quantità e gradazione?) e di inserire, come già fatto sulla Nerocromo con successo, idoneo spessore di 2 cm per stelo al fine di aumentare il precarico, antidive posizionato alla tacca n° 1 massimo 2 ed aria a 0,8 con pompetta manuale....e stabilizzatore Tarozzi.
-Freni:
Già smontate totalmente le pinze con pulizia sbloccaggio ed ingrassaggio generale.... verranno forati i dischi, montati ferodi nuovi e tubi in treccia già in mio possesso.
Purtroppo nella pinza posteriore non erano presenti la piastrina blocca perni passanti (trovato filo di ferro acciaioso) e piastrina di interposizione tra pinza e bielletta...per capirci quella che va montata a scatto nel supporto pinza.Magari per il blocca perni tutto sommato rimedio ma mi interessava capire l'effetto che potrebbe avere
sull'impianto frenante l'assenza di quella a scatto  :-\
-Vernice motore:
Cosa usate per ravvivare la vernice del motore che al momento pur essendo in buone\ottime condizione è opaca?
Io ho usato con successo strepitoso olio di silicone...per intenderci quello che si trova dentro le macchine fotocopiatrici...ci sono controindicazioni....e forse meglio usare semplice polish?
-Gomme per cerchi boomerang da 18":
Qual'è al momento la marca\modello che offre miglior rapporto Qualità\prezzo\prestazioni?
-Cavi e guaine:
Per quanto possibile e senza far danni vorrei smontare al fine di dare una bella lubrificata da ambo i lati...WD40 va bene?
-Connettori elettrici:
Vorrei aprirli tutti e spruzzare per rinnovare i contatti...WD40 o spray specifico per contatti elettrici?
-Assicurazione:
Landia affermava che MIlano assicurazione offre una polizza senza restrizioni di sorta a poco più di 100 euro...io sono già tesserato FMI ...essendo interessato a questo tipo di condizioni...ne esistono anche di altre compagnie?Alternative di altro genere?

Altro ed altro ancora verrà fatto in autonomia...
Posterò al più presto delle foto. ;)

Grazie per l'attenzione e per i graditi consigli che vorrete darmi  :)

Hai visto HLVR che non modifico 'quasi' niente?

Ma il Katafalchen\Carena non la monterò mai  >:(

Eh sì... rimarrà una F2 modificata naked non iscritta in nessun registro ;D
Un  ;) a tutti
Ciao. :)

« Ultima modifica: 20 Ottobre 2008, 19:20:34 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2008, 08:48:25 »

...... e vorrei, al fine di effettuare questo piccolo restauro nel migliore dei modi,ricevere dei consigli in risposta ad alcune domande di carattere tecnico e burocratico.
Grazie per l'attenzione e per i graditi consigli che vorrete darmi  :)


 ???  :(  :'(
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008, 08:59:49 »

Per l'assicurazione, personalmente ho la NationalSuisse, presso il Broker Ambrosi di Verona, 100€ l'anno e 40€ per ogni moto aggiuntiva.

Complimenti per la moto, a breve dovrebbe arrivare anche a me il 900 carenato di Livio, penso entro 1 mese, però non so che operazioni saranno da fare, mi ha detto che la moto è ok...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 09:04:21 »

non so che operazioni saranno da fare

Molti di noi sanno cosa DOVRAI fare.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 09:07:55 »

non so che operazioni saranno da fare

Molti di noi sanno cosa DOVRAI fare.  ;D

Scordatelo che smonto la carena sul 900, è tutta originale, da targa oro ASI!

Forse, e dico FORSE la tolgo dal 750, ma devo vedere che viaggi ci sono in programma...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2008, 09:24:19 »

Sai che ce vole a prenne la targa d' oro ASI o FMI!? GNENTE.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... ... K0 con 2 terminali e frecce k2 ed altre boiate del genere.
Se la togli la carena non si rovina.Se la tieni montata potrebbe vederla un piromane, oppure un matto col bastone.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2008, 10:05:38 »

Nun ce vole GNENTE??

Mio zio è diventato scemo per una lambretta, un'ala verde e un lodola, anche le manopole originali volevano! 'sti rompico....ccole!
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2008, 13:13:37 »

Tra l'altro l' ASI per le moto è assolutamente da evitare.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2008, 13:25:56 »

Dici?
Comunque io sono FMI!  ;)

Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2008, 13:32:17 »

Tu hai nominato l'ASI per 900.  :P
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 13:49:56 »

Sisi, però mica lo faccio Targaoro, mi basta essere FMI per riduzioni bollo e assicuraz...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2008, 00:49:49 »

Contattata l'Helvetia di Catania...
Nessuna richiesta di polizza infortuni.
Obbligo tesseramento FMI.(ce l'ho già)
Unico conduttore... cioè l'intestatario del mezzo con polizza di 115,00€ l'anno compreso EuropeAssistance per recupero della moto in caso di guasto\incidente (gratt gratt  ;D)...
Seconda moto in aggiunta(Nerocromo) ad otto euro l'anno anche questaltra con obbligo di guida al solo intestatario del mezzo...le moto vengono assicurate entrambe ma visto l'obbligo del conducente unico se una è in giro l'altra sta nel box.

In un'altro topic ho letto che si parla di sistema frenante...dico qualcosa anch'io...
Sulla F2 scarenata ho tutto l'impianto giù, in attesa del pacco Krucco.
Ho già il kit tubi in treccia frentubo e pastiglie marca ferodo acquistate a CT per 20,00€ la coppia.
Il serbatoio olio montato sulla pompa è il tipo con il tappo a 4 viti...tre viti hanno ceduto la quarta non molla manco a morì...e allora l'ho portata dal mecca e in breve siamo arrivati al punto che se forzato con scalpelletto e martello la plastica trasparente del contenitore nella parte bassa si deforma in modo preoccupante ...forse è proprio lì che sta annegato il dadino di blocco bulloncino  :-\
Decido allora di acquistare la pompa hornet come quella presa e collaudata con successo da GustaV e da SuperTitti....il mecca però intercetta il mio pensiero esternato ad alta voce e si dirige in un secchio colmo di pezzi e stana una pinza hornet  usata ma bellissima ...e mene fa dono  :o
Insieme concertiamo poi che l'oggetto andrà montato sulla nerocromo e la pompa originale resa disponibile viaggerà a bordo della CB standard......
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2008, 01:10:47 »

Bei sentimenti... ;)
La F2 è in ricondizionamento al momento ...come detto non ha assicurazione...la guardo e mi da soddisfazione...ogni tanto la porto fuori e l'avvio...musica per le mie orecchie...
Non vedo l'ora, ma...voglio fare le cose per bene...
Stavolta a parte il Katafalco voglio lasciare tutto originale.
La Nerocromo vabbè ...quella è in perfetto stato e mi porta in giro ogni giorno...ho scoperto che non è gelosa...forse perchè sa che non la trascuro ;D
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2008, 07:52:30 »

Il filo di ferro per bloccare i perni di scorrimento va benissimo, per lavare l' impianto elettrico è migliore il pulisci contatti specifico. Controlla le molle delle forcelle: se rimoderni i freni e quelle non lavorano, ti dovrai rifare la dentiera.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2008, 22:42:03 »

Empy ... ::)
lo so che sta scritto da qualche parte...o ...che dovrei saperlo...
Ma mi agevoleresti non poco se mi ricord s.v.p. fino a quanto le molle delle forche 39" in lunghezza sono ancora ritenute valide...(inserirei spessore da due cm...come fatto con successo sulla NeroC..)e quanto olio per stelo :)
Grazie.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 233
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.132 secondi con 21 interrogazioni al database.