HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: aiutino con le bobine  (Letto 4674 volte)

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
aiutino con le bobine
« il: 19 Ottobre 2008, 16:40:08 »

salve a tutti!

dato che son nuovo, mi presento:
mi chiamo roberto, sono uno studente, appassionato per le moto ed abito a sangiustino in umbria.
dovreste anche conoscerlo questo paesino visto che vi siete radunati a città di castello...magari c'è qualcuno del forum che abita nelle mie zone...

ho un problemino:
anche se il sito è dedicato alla honda cb, ho letto delle vostre modifiche alle centraline; complimenti, ma trattandosi di centraline kawasaki volevo saper se qualcuno sa darmi una manina con le bobine kawasaki, in particolare:

settimane fa ho comprato un vecchio motore allo sfascio di una kawasaki gpz 750 dell'85 circa(motore DOHC, raffreddato ad aria, alimentazione a carburatori) che finito di risistemare, non riesco a far ripartire...mi spiego meglio:
ho tutti i componenti meccani ed elettrici necessari tranne le bobine, quindi ho provato ad acquistare su ebay delle bobine di un gpz 1100 che mi hanno garantito che sarebbero funzionate anche sul 750 ma in realtà non è così.
collegando tutto l'impianto elettrico, le candele (NGKbr9) fanno scintille piccolissime e il motore non ne vuol sapere di accendersi anche se la benzina arriva bene visto che le candele si bagnano.
mi vien quindi da pensare che la scintilla è troppo debole, ed in effetti è veramente piccola.
dando un'occhiata su internet ho visto che la gpz 1100 è ad iniezione mentre il mio gpz 750 è a carburatori..quindi mi vien da pensare che l'anello debole del circuito elettrico siano proprio le bobine.
che ne pensate?
è possibile adattare in qualche modo queste bobine al mio motore?
se non si può far niente dove potrei trovar le bobine originali di un gpz 750 a buon prezzo o cosa posso usare che sia compatibile con questo motore per risolvere il problema?

grazie mille della vostra attenzione!!! 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2008, 17:22:28 »

Ciao Roby, io sono spesso a Castello. Come hai collegato le bobine? Hai una Bol d' or?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2008, 18:15:45 »

Ciao Roby, io sono spesso a Castello. Come hai collegato le bobine? Hai una Bol d' or?

ciao!

su strada giro con un'hornet 900, magari ci facciamo un'uscita per bocca serriola quando capita.
della kawasaki gpz 750 ho solo il motore che volevo rimettere in moto per poi costruirci un fuoristrada.
le bobine le ho collegate secondo lo schema elettrico che ho trovato nel manuale d'officina; quindi ho seguito le indicazioni dei colori dei cavi elettrici da collegare alle bobine e le quattro pippette collegate ai 4 cilindri secondo i numerini stampigliati.
   
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2008, 18:18:33 »

Quindi una serve i cilindri esterni ed una i centrali?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2008, 18:19:25 »

La maggior parte delle bobine di quell'epoca sono compatibili. Non conosco queste del GPZ1100, che sia a iniezione non credo c'entri nulla, cambia semmai la centralina, ma non so dire.
Che significa scintille piccolissime ?  Troppo fine ?  Magari facendo delle prove precedenti che hanno bagnato le candele (la b.verde è tremenda...) ora sono loro a funzionare male. Sicuro di aver azzeccato l'ordine d'accensione ? Una bobina per i cilindri centrali e l'altra per i laterali; Quale delle due poi sta a te scoprirlo, dato che hai seguito i numeri sui cavi AT di una moto diversa ;D ;)
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2008, 18:21:46 da Papero »
Connesso

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2008, 18:49:03 »

allora...
sul fatto che una bobina serve i cilindri 1-4 e l'altra 2-3 ci siamo, tutto ok.
per procedere ho collegato le pippette, che sono numerate, ai corrispondenti cilindri poi, come da schema, le bobine devono essere collegate al cavo comune rosso da un lato mentre i cavi d'impulso sono quello verde per la bobina 2-3 e quello nero per la 1-4.
per quanto riguarda le scintille, ho fatto girare un pò il motore con le candele smontate così ho lubrificato con dell'olio la meccanica che sarà ferma da un buon annetto e contemporaneamente tenevo collegate le candele alle pippette e appoggiate a massa sulla testa del coperchio dell'albero a camme così che potevo le scintille.
fanno scintille difficilmente visibili, quando, almeno credo, dovrebbero essere più intense, mi immagino una carenza di corrente.
per fare un esempio, forse non c'entra molto, ma nel mio vecchio scooterino, che anche lui montava una br9eg, la candela faceva una scintilla molto più visibile.

note:
per far la prova ho collegato tutto l'impianto ad una batteria della macchina da 12 V ben carica, non a quella della moto che non ho.

le pippette erano già attaccate alle bobine, quindi per stabilire quale fosse la bobina dei cilindri esterni e quale quella degli interni sono andato semplicemente con l'ordine numerico riportato sulle pippette
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2008, 18:59:30 »

Si, ma quello che credo ti sta dicendo Papero, e' che collegandole potresti aver scambiato la connessione dei cilindri interni con quelli esterni. Se fosse cosi', ovviamente il motore non partirebbe mai perche' i cilindri non riceverebbero la scintilla al momento giusto! A provarlo, ci vuole poco: lascia i collegamenti come stanno e scambia le pipette 1-2 e 3-4 :)

Benvenuto!! :)
Connesso
BigC

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2008, 19:18:37 »

a questo punto mi sembra anche giusto ringraziarvi per l'attenzione che mi state dando!

per rispondere:
si, avevo inteso quel problema lì, e forse non mi sono spiegato bene io nel rispondere, ma per il momento mi sono solo fidato di come me le hanno spedite e non ho fatto questa prova che appena posso eseguirò.

ma dai sintomi che vi ho presentato, il problema gira solo attorno alle bobine e quindi azzeccare il corretto collegamento per rispettare i tempi d'accensione o ci possono essere elementi nel circuito che non funzionano correttamente tipo centralina?
ad esempio il pulsante dello starter non funziona, e facevo l'accensione direttamente ponticellando i due cavi dello starter relay.
il cavo della massa del circuito credo che abbia avuto una grossa scadata,
su diversi punti era appiccicato ad altri fili proprio per l'incollarsi del materiale isolante dopo un surriscaldamento e su altri era scoperto.
quindi ho rimpiazzato le parti ridotte male con un filo nuovo
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2008, 19:30:30 »

beh, tu hai detto che la scintilla, anche se non particolarmente intensa, la vedi su tutte e 4 le candele, no? e anche che le candele si bagnano di benzina... secondo me, se la benzina arriva e c'e' scintilla, pure debole, dovresti sentirlo sparare.. prova a scambiarle, tanto non succede nulla :)
Connesso
BigC

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2008, 19:40:21 »

ok.
farò un pò di prove e vi aggiorno.
di fatto la corrente e la benzina arrivano, magari mi vien da pensare che se la scintilla non è abbastanza intensa non sia sufficente a far accendere la benzina però vedremo...
grazie
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2008, 19:51:41 »

Quoto BigC, inverti le pipette 1-4 con 2-3, oppure gli ingressi bobine. La scintilla, per quanto debole, la vedi comparire tra gli elettrodi, o vedi che scarica anche sulla ceramica ? Prova a scaricare a massa senza le pipette per escludere un problema alle candele. Dubito in un problema di centralina. Anche i cavi, essendo un'accensione elettronica, non danno problemi di dispersione sull'uscita bobine poichè la tensione è parecchio alta.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2008, 16:54:38 da Papero »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2008, 21:55:35 »

I carburatori? Come sono regolati i carburatori? Aria zero?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2008, 19:42:25 »

ok proverò a rispondere a tutto cercando di spiegarmi il meglio possibile.

dunque, il motore, è di provenienza da uno sfascio quindi non so quanto tempo è che sia fermo ma sicuramente tanto quindi prima di provar a riaccenderlo ho installato candele nuove, cambio filtro e olio e una bella pulita ai carburatori.

come sono regolati i carburatori? cioè?...
comunque è una batteria di 4 carburatori con corpo farfallato davanti e i 4 pistoncini che si alzano ( per depressione credo? ). ???
le farfalle ho visto si aprono bene tutte insieme.
per la prova ho montato la batteria di carburatori senza attaccare la scatola filtro ed ho collegato il tubo della benzina ad un serbatoio che inviava carburante per caduta.
gli scarichi non c'erano così ho realizzato 4 tubi curvi di 40 cm circa, uno per cilindro, che diventeranno dei collettori 4 in 1 se il motore riparte.

le candele scintillano agli elettrodi.
"Prova a scaricare a massa senza le pipette per escludere un problema alle candele"
cioè?
cosa dovrei collegare a massa?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2008, 19:48:40 »

I cavi.
Se le pilot dei carburatori sono troppo aperte ti si annaffiano le candele, non arriva aria e la miscela non esplode.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

tomma85

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 7
    • E-mail
Re: aiutino con le bobine
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2008, 20:49:03 »

ciao supertitti!
grazie
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 225
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.074 secondi con 24 interrogazioni al database.