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Autore Topic: Qualche curiosità sui lubrificanti  (Letto 3016 volte)

ciabini

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Qualche curiosità sui lubrificanti
« il: 17 Ottobre 2008, 11:18:06 »

copio ed incollo parte della risposta data ad un Signore che mi ha chiesto  lumi per il lubrificante da usare su un Porsche 996 turbo, sperando che sia interessante anche per Voi motociclisti

...Venendo alla Sua richiesta esprimo un mio parere poi Lei farà le considerazioni dovute: La Porsche sul 996 per un utilizzo standard consiglia oli con range di viscosità compresi tra 0-W40 per tutti i motivi già noti (buona lubrificazione a freddo, possibilità di partenze immediate senza attese all'avviamento, meno resistenza alla pompabilità grazie agli additivi modificatori d'attrito ecc.) Ovviamente nell'utilizzo standard ( sia per l'inquinamento sia perché i residui della combustione vanno a legarsi chimicamente ed irreversibilmente con i catalizzatori delle marmitte rendendoli così inefficienti.) debbono essere usati oli che non contengano composti a base di zinco e fosforo (ZDTP zinco di-thiophosphate). Tali composti sono stati e sono tutt'ora i migliori additivi antigrippanti ed estrema pressione nel delicato settore della lubrificazione, purtroppo per contenere l'inquinamento Dall'emissione da parte della API (American Petroleum Istitute) della categoria SG negli oli sono stati aggiunti dei modificatori d'attrito che altro non servono a migliorare la pompabilità del liquido migliorando la scorrevolezza del lubrificante (che non migliora la qualità dal punto di vista della lubrificazione)abbassando così i consumi di carburante ma per esempio dannosi per le frizioni in bagno d'olio ( è per questo che ancora oggi sui libretti d'uso/manutenzione delle moto moderne i costruttori consigliano di non impiegare oli di categoria superiore alla SG che sembra apparentemente già obsoleta)Quindi se non espressamente dichiarato che non sono contenuti modificatori d'attrito nelle categorie superiori sono da ritenere sempre presenti. 
Dal 1994 anno di uscita della categoria API SH il contenuto degli additivi a base di zinco-fosforo è stato bandito o meglio tollerato fino ad un max di 0.12 % per poi essere scomparso nelle classificazioni successive. Oggi abbiamo oli di categoria API SM con contenuti limite di zinco e fosforo del 0.06-0.08 % tuttavia siccome tutte le classificazioni dei lubrificanti non hanno reciprocità e tantomeno convenzioni universalmente riconosciute tutti più o meno si rifanno alla classificazione API, infatti questo limite (0.06-0.08 %) si applica solo ai 0W - 20, 0W - 30,20,40 - 5W, 5W - 30 - 30 e 10W oli (i cosiddetti "ILSAC" gradi, GF - 4). Tutti gli altri gradi dovrebbero essere esenti dalla regola ma nella produzione industriale non vengono più utilizzati questi additivi. Fatta questa premessa venendo alla Sua esigenza si capisce anche perché rifugga un sintetico standard, ma deve comunque rimanere su un prodotto che offra un ampio range di viscosità (quindi comunque un prodotto con buoni additivi sintetici)ed ottime capacità lubrificanti e protettive. Considerato l'impiego che fa del suo gioiello, le peculiarità costruttive (per esempio il carter secco) e che nelle competizioni sul 996 turbo vengono utilizzati già oli 15-W50...
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Ninaus

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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2008, 12:08:58 »

Molto bene...
Approfondimenti di questo.. ed altri genere sempre legati a tecnica\meccanica sono i benvenuti... :)
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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2008, 22:55:58 »

copio ed incollo parte della risposta data ad un Signore che mi ha chiesto  lumi per il lubrificante da usare su un Porsche 996 turbo, sperando che sia interessante anche per Voi motociclisti

...Venendo alla Sua richiesta esprimo un mio parere poi Lei farà le considerazioni dovute: La Porsche sul 996 per un utilizzo standard consiglia oli con range di viscosità compresi tra 0-W40 per tutti i motivi già noti (buona lubrificazione a freddo, possibilità di partenze immediate senza attese all'avviamento, meno resistenza alla pompabilità grazie agli additivi modificatori d'attrito ecc.) Ovviamente nell'utilizzo standard ( sia per l'inquinamento sia perché i residui della combustione vanno a legarsi chimicamente ed irreversibilmente con i catalizzatori delle marmitte rendendoli così inefficienti.) debbono essere usati oli che non contengano composti a base di zinco e fosforo (ZDTP zinco di-thiophosphate). Tali composti sono stati e sono tutt'ora i migliori additivi antigrippanti ed estrema pressione nel delicato settore della lubrificazione, purtroppo per contenere l'inquinamento Dall'emissione da parte della API (American Petroleum Istitute) della categoria SG negli oli sono stati aggiunti dei modificatori d'attrito che altro non servono a migliorare la pompabilità del liquido migliorando la scorrevolezza del lubrificante (che non migliora la qualità dal punto di vista della lubrificazione)abbassando così i consumi di carburante ma per esempio dannosi per le frizioni in bagno d'olio ( è per questo che ancora oggi sui libretti d'uso/manutenzione delle moto moderne i costruttori consigliano di non impiegare oli di categoria superiore alla SG che sembra apparentemente già obsoleta)Quindi se non espressamente dichiarato che non sono contenuti modificatori d'attrito nelle categorie superiori sono da ritenere sempre presenti. 
Dal 1994 anno di uscita della categoria API SH il contenuto degli additivi a base di zinco-fosforo è stato bandito o meglio tollerato fino ad un max di 0.12 % per poi essere scomparso nelle classificazioni successive. Oggi abbiamo oli di categoria API SM con contenuti limite di zinco e fosforo del 0.06-0.08 % tuttavia siccome tutte le classificazioni dei lubrificanti non hanno reciprocità e tantomeno convenzioni universalmente riconosciute tutti più o meno si rifanno alla classificazione API, infatti questo limite (0.06-0.08 %) si applica solo ai 0W - 20, 0W - 30,20,40 - 5W, 5W - 30 - 30 e 10W oli (i cosiddetti "ILSAC" gradi, GF - 4). Tutti gli altri gradi dovrebbero essere esenti dalla regola ma nella produzione industriale non vengono più utilizzati questi additivi. Fatta questa premessa venendo alla Sua esigenza si capisce anche perché rifugga un sintetico standard, ma deve comunque rimanere su un prodotto che offra un ampio range di viscosità (quindi comunque un prodotto con buoni additivi sintetici)ed ottime capacità lubrificanti e protettive. Considerato l'impiego che fa del suo gioiello, le peculiarità costruttive (per esempio il carter secco) e che nelle competizioni sul 996 turbo vengono utilizzati già oli 15-W50...
Che lubrificata di capa!!!!!!!!!!!!! :o
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ciabini

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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 09:07:54 »

E sulle nostre?  Io uso Motuil 5100 15-50w, permane pero' un leggero slittamento di frizione intorno ai 7500 giri.

Effetivamente con il Motul nonostante sia Jaso Ma su più di un modello qualche problema di slittamento c'è su qualche yamaha slitta anche il sistema di avviamento.
le specifiche Jaso (Japanese automobile standard organisation) organizzazione che riunisce i costruttori Honda Suzuki e Yamaha ha emesso specifiche principalmente per motori motociclistici
MA olio motore a basso contenuto di modificatori d'attrito ( ma non privo) indicato per motori cion frizioni a bagno d'olio
MB olio motore con modificatori d'attrito per motori con frizioni a  secco
FA olio per motori a due tempi di qualità media
FBdi qualità buona
FC di qualità ottima
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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 13:41:05 »

Credo che Ciabini possa consigliarti qualcosa di cui si occupa personalmete e che per tatto ha evitato di nominare. Io penso che se ci descrivesse le qualità del prodotto che commercializza nessuno avrebbe niente da obbiettare.
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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2008, 21:17:40 »

sul manuale "uso e manutenzione" si parla d' usare olio API SE oppure API SF comunque minerale,
ma dove cacchio lo si trova?
mi son giocato la frizione ad entrambe le bol!!
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2008, 22:50:22 »



CIABINI.COM è rivenditore per l'Italia della linea di lubrificanti Penrite Oil Company Ltd. L'antica Compagnia australiana, fondata nel 1926, affianca alla linea di ottimi lubrificanti classici un'ampia gamma di oli e grassi lubrificanti studiati per l'impiego in tutti i tipi di motori a scoppio prodotti dall'inizio del secolo ad oggi. In catalogo, nella sezione lubrificanti, è possibile consultare la scheda tecnica relativa ad ogni prodotto per ottimizzarne l'impiego.
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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008, 08:31:34 »

A me, leggendo le schede tecniche, piace molto questo.

Vediamo pero' cosa dice il 'capo' :)
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ciabini

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Re: Qualche curiosità sui lubrificanti
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2008, 19:34:33 »

A me, leggendo le schede tecniche, piace molto questo.

Centrato! ottimo per tutte le condizioni (per curiosità è quello che questo fine settimana sarà sul 996 in pista)
Adesso vado di fretta (devo preparare per la fiera di Padova) dove come al solito c'è il prosciutto quindi chi sitrova a passare....
Con un po di calma scriverò qualcosa per fare chiarezza sulle sigle dei lubrificanti in modo che prescindendo dalla marca vengano utilizzati i prodotti più indicati
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