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Autore Topic: dischi frizione  (Letto 7427 volte)

LIVER

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dischi frizione
« il: 16 Ottobre 2008, 20:47:40 »

ciao fratelli.
ho appena smontato il pacco frizione, ho misurato con il calibro digitale lo spessore dei dischi (quelli con la mescola) e l' altezza delle molle e ci sto abbastanza dentro i parametri consigliati.
non ho misurato i dischi in ferro perchè mi sembravano praticamente nuovi. ho dato un' occhiata al resto e, per quel che capisco sembra tutto ok a parte un lievissimo gioco al cuscinetto (quello piccolo).
tutta questa premessa x dire che..... praticamente mi slitta la frizione!! lo so, dipende dall' olio, ma il fatto è che poi l' ho cambiato
con uno semplice (api sf minerale) ma lo slittamento è continuato anzi,
mi da degli "strappi" sui 3000 e slittamenti molto forti verso i 7000 giri.
la domanda è questa: è possibile rigenerare i dischi frizione?
qualcuno mi dice che una volta impregnati dell' additivo bisogna cambiarli altri mi dicono che basta passarci della carta vetrata.
allora che faccio?
qualcuno ha risolto?
grazie x le risposte
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Re: dischi frizione
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2008, 21:06:20 »

Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
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LIVER

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Re: dischi frizione
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2008, 21:26:40 »

Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
grazie.  terro' in considerazione.
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Re: dischi frizione
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2008, 19:39:53 »

Si sono un po' plastificati i ferodi (in realtà è sughero). Rondelle alzaporta, una per molla, si trovano della giusta dimensione. Vedrai che non slitta più. ;)
I dischi condotti non si consumano quasi per nulla, il cuscinetto spingidischi va bene così.
salve, non nascondo che sono un po depresso.
ho messo le rondelle salvaporte ma..... il risultato è sempre lo stesso.
naturalmente ho cambiato olio mettendo un minerale abbastanza semplice cioè senza i vari additivi che potrebbero provocare sfrizionamento.  niente da fare!  allora.... ho tolto i miei dischi e ho messo quelli di san Cutizza ma... porc.... putt... sempre lo stesso risultato: strappa verso i 3000 giri e mi slitta tra i 6/7000 giri.
gradirei sapere se i dischi si possono "passare" con carta vetrata visto che lo spessore è molto buono. metterei quelli nuovi ma ho paura di rovinarmeli mettendo olio non specifico.
qualcuno ha risolto? e come?
grazie x l' attenzione    LIVER
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Empirico

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Re: dischi frizione
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2008, 19:51:10 »

Hai alternato i dischi in metallo nel modo giusto?
Perchè olio minerale?
Pattina solo la prima volta che arrivi a 7000 o sempre?
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Alexander Mitscherlic

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Re: dischi frizione
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2008, 20:34:23 »

Hai alternato i dischi in metallo nel modo giusto?
Perchè olio minerale?
Pattina solo la prima volta che arrivi a 7000 o sempre?
ho alternato i dischi in metallo con glialtri come da manuale o c'è
anche il VERSO giusto?
il mio libretto parla di olio minerale api sf
pattina quasi sempre.
ma sti dischi si possono carteggiare?
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BigC

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Re: dischi frizione
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2008, 20:41:23 »

non credo che carteggiare cambi nulla... stanno a mollo nell'olio! a meno che non siano cristallizati o plastificati o simili... io penserei piu' ad un problema di planarita', specie in considerazione del fatto che strappa..
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Re: dischi frizione
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2008, 21:18:04 »

non credo che carteggiare cambi nulla... stanno a mollo nell'olio! a meno che non siano cristallizati o plastificati o simili... io penserei piu' ad un problema di planarita', specie in considerazione del fatto che strappa..
quindi?
sarebbe?
consigli? ???
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Re: dischi frizione
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2008, 21:20:44 »

Molle rinforzate + 20%
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neropaco

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Re: dischi frizione
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2008, 21:24:54 »

ciao fratelli.
ho appena smontato il pacco frizione, ho misurato con il calibro digitale lo spessore dei dischi (quelli con la mescola) e l' altezza delle molle e ci sto abbastanza dentro i parametri consigliati.

che valori hai per spessore dischi e lunghezza molle ?

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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: dischi frizione
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2008, 21:31:35 »

quindi?
sarebbe?
consigli? ???

il mio dubbio e' che i dischi non siano perfettamente piani.. se vedi il manuale, c'e' anche una misurazione da fare a questo proposito (e anche per lo spessore minimo). Se i dischi non sono piani, ci sono punti in cui toccano e punti in cui non toccano, quindi quando rilasci la frizione, non fa presa in modo uniforme su tutta la circonferenza del disco e.. strappa. L'unica cosa da fare, oltre a misurarli con lo strumento apposito (che e' una specie di micrometro aperto) e' provare un altro pacco dischi.. tu hai detto di aver usato quelli di Cutizza, ma hai usato solo i suoi dischi col materiale d'attrito o anche quelli di solo metallo?
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neropaco

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Re: dischi frizione
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2008, 21:39:51 »

può sembrare banale, ma la regolazione è ok?

come da allegato n°2:
svita il tappo sul coperchio e allenta il dado interno ..con un cacciavite avvita fino a quando senti resistenza (se è già a fondo corsa può essere questa la causa dello slittamento) e poi torna indietro di 3/4 di giro..dopodichè riserri il dado.

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LIVER

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Re: dischi frizione
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2008, 22:06:44 »

allora.... x NEROPACO:la regolazione è stata fatta diverse volte. la prima volta con cutizza e se ben ricordo, una volta trovata resistenza con la vite, son tornato indietro di un quarto per avere una buona presa con l' innesto delle marce. x BigC: ho misurato lo spessore sia dei dischi in metallo che gli altri con la mescola ed anche l' altezza delle molle: tutti nei parametri consentiti dal manuale col calibro digitale. tra l' altro, sentendomi telefonicamente con cutizza ha confermato la validita' delle misure. comunque ho cambiato i dischi con la mescola di cutizza avendo appunto l' effetto di prima.
x EMPIRICO: ho aumentato la forza delle molle aggiungendo le rondelle salvaporte  che di spessore danno a occhio almeno due millimetri.
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neropaco

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Re: dischi frizione
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2008, 22:11:18 »

allora.... x NEROPACO:la regolazione è stata fatta diverse volte. la prima volta con cutizza e se ben ricordo, una volta trovata resistenza con la vite, son tornato indietro di un quarto per avere una buona presa con l' innesto delle marce.

è troppo poco 1/4
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Alexftw

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Re: dischi frizione
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2008, 22:12:48 »

Prova con un olio 10W40 tipo Sint 2000. Potresti trovarne beneficio.
Anzi prova proprio con il Sint 2000.
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