Esenzione tassa proprietà Regione Lazio
Autocertificazione di possesso per veicoli di interesse storico e collezionistico
Dal 2001 è in vigore la legge 342/2000 che esenta dal pagamento della tassa di proprietà alcune categorie di moto storiche. A partire dal 2001, dunque, i possessori di una moto di oltre venti anni, il cui modello è inserito nella ‘’Lista’’ della FMI dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico, se residenti nella Regione Lazio hanno pagato la tassa di circolazione di 10,33 Euro, solo se circolanti.
Se tali possessori ricevessero una richiesta di ulteriore pagamento (una ‘’multa’’) dall’ACI per conto della Regione Lazio, possono ricorrere ad una autocertificazione, senza versare la somma richiesta.
Questo il risultato di un accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e l’Ufficio Tributi della Regione Lazio che, mostrando una attenzione particolare per il settore delle moto storiche, ha accettato di assoggettare a tassa di circolazione non solo i mezzi perfettamente conservati, ma anche e soprattutto quelli che giacciono in angoli remoti di garage o di fienili, in attesa di restauro. Purtroppo alcuni problemi applicativi hanno reso inevitabile l’invio della richiesta di pagamento, a cui tuttavia si può ovviare nel modo descritto.
Attenzione ! Stanno pervenendo a molti motociclisti ulteriori richieste di pagamento, nonostante l'invio della dichiarazione sottostante!
Avendo proceduto ad una verifica presso la FMI risulta da ora in poi essere necessario indirizzare la autocertificazione solo all'indirizzo indicato !
Bozza dichiarazione
Regione Lazio
Direzione Regionale Bilancio e Tributi
Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7
00145 ROMA
Il sottoscritto…………..……………………………………………possessore
del motoveicolo………………………………………...............……………, targa……………………immatricolato/costruito il.....………………...dichiara di versare/aver versato il bollo di circolazione di 10.33 per l’anno……………
in quanto tale motoveicolo risulta inserito nella determinazione della Federazione
Motociclistica Italiana dei veicoli di interesse storico e collezionistico (art. 63 legge 342/2000), fornito dalla stessa FMI agli Uffici Regionali competenti.
Si allega copia del libretto di circolazione.
Data Firma