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Autore Topic: PROBLEMI IN FRENATA  (Letto 4828 volte)

antonio.bernard

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PROBLEMI IN FRENATA
« il: 12 Ottobre 2008, 22:53:10 »

Qualcuno si ricorderà di alcune risposte che ho dato in merito alla frenata dei ns. Boldor. Vi ricorderete che ho anche di ricente rivisto completamente il mio impianto frenante con incluso sostituzione dei gommini etc etc senza però sostituzione delle pasticche (ne anteriori ne posteriori) ne il pistone che sta nella pompa del freno anteriore, ma sostituendo la leva anteriore in quanto nonostante spurghi vari ed il resto con la leva originale in frenata spinta andavo a toccarmi le due dita con cui avvolgo sempre l'acceleratore.
Ribadisco che al termine della cura ho riscontrato una frenata + che soddisfacente con notevole mordente inaspettata in un impianto di tale età.
Insomma la frenata mi dava grande senso di sicurezza e questo è giaà un  bel partire quando si va in moto.

Oggi faccio un bel giro lungo come da post sulla Special. Dopo circa una 70 di km ad una frenata in discesa sento la leva cedere di circa 1-1,5 cm ed avvicinarsi pericolosamente al manubrio. Fortunatamente dopo un po arrivo ad uno stop. Mi fermo e do una serie continua di pompate (non fate battute goliardiche  :-[ che quì la cosa serissima è).
La pinza ridiventa abbastanza dura e mi accingo a ripartire. faccio i km che mi separano alla sosta per il caffe ma la situazione non mi convince.
La frenata era sempre lunga ed il freno spugnoso.
mi dico, forse i freni si sono un po surriscaldati. Aspeto di vedere dopo il caffe.

Riparto dal caffe e mi accingo a fare gli ultimi 30 km. la situazione non è ne peggiorata ne migliorata. l'unica cosa che la sicurezza che avevo prima non l'ho più così come la frenata è ritornata ad essere lunga e bisogna esercitare + pressione sulla leva che ora si avvicina molto di più di prima al manubrio. sembra quasi che le pasticche siano ridiventate di pietra.

Premetto che le pasticche non sono cambiate e che durante la revisione dell'impianto non sono state sostituite in quanto all'apparenza in uno stato addirittura migliori di quelle posteriori cioè oltre il 50% del loro stato.

Cosa sarà stato mai?
perchè la pompa era bella solida prima per diventare spugnosa poi senza riprendersi nemmeno a freddo
possibile che le pasticche si siano rovinate dall'essre perfette prima e pessime dopo?

commenti?
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Empirico

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2008, 22:58:46 »

Personalmente avrei già cambiato le pasticche.
Per il resto è possibile che sia la pompa da cambiare.I tubi cedono?
hai fatto la prova di pinzare tenendoli stretti in mano? Da fermo , ovviamente.  ;D
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Alexander Mitscherlic

antonio.bernard

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2008, 23:09:55 »

Personalmente avrei già cambiato le pasticche.
Per il resto è possibile che sia la pompa da cambiare.I tubi cedono?
hai fatto la prova di pinzare tenendoli stretti in mano? Da fermo , ovviamente.  ;D

beh provarli andandoci mi sembra un'idea alla iannacci giusto per vedere l'effetto che fa  ;D ;D

Si anch'io le avrei cambiate anche se sembravano nuove. con gli anni non si sa mai che reazioni hanno. ora le compro e me le cambio da me (devo prendere NEWFREN vero?) Che sappiate li hanno tutti i ricambisti di moto?

Temo anche che i tubi possono aver ceduto improvvisamente anche percè (e qui la cosa si fa strana assà) il livello dell'olio nella vaschetta è + verso il minimo che verso il massimo e dubito che il meccanico l'abbia lasciato veramente così (io onestamente non mi ricordo dov'era il livello prima della girata).
Il fatto che i tubi siano andati ci sta in fondo 5 anni son passati ma mettere quelli a treccia anche neri non è che mi piaccia tanto. Li ha già visti montati? come ci stanno? si trovano tubi tipo originali ma nuovi?
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Empirico

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2008, 23:16:37 »

1) Perchè non le hai cambiate? Pasticche di 25 anni orsono ne ho da parte. Se le vuoi te le vendo.  8)

2) I tubi li hai messi nuovi 5 anni fa? Se è così non credo che i responsabili siano loro.

3) Le Newfren funzionano e non sono care. Si trovano a "macchia di leopardo".

4) Escludi la pompa? Perchè?

5) I tubi li rifanno anche in gomma e neri.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 23:19:42 da Empirico »
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antonio.bernard

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2008, 23:46:38 »

1) Perchè non le hai cambiate? Pasticche di 25 anni orsono ne ho da parte. Se le vuoi te le vendo.  8)

2) I tubi li hai messi nuovi 5 anni fa? Se è così non credo che i responsabili siano loro.

3) Le Newfren funzionano e non sono care. Si trovano a "macchia di leopardo".

4) Escludi la pompa? Perchè?

5) I tubi li rifanno anche in gomma e neri.

1) ho fatto una ca..ata. sono stato mal consigliato sai da buon genovese sparagnino ho pensato al potafoglino.... :D
2) Tubi mai cambiati. sono nuovi nuovi come 25 anni fa li ha messi li mamma honda (qui un si butta via nulla!)
3) Ora mi metto a cercarle subito!
4) La pompa l'avevo esclusa perchè il meccanico dice di averla revisionata completamente e mi ha restituito pure il pompante nuovo inbustato perchè mi ha confermato che quello montato è perfetto
5) dove dove dove LI  VOGLIO!!! SON MIEI!!! ;D ;D
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2008, 11:10:38 »

Se non vuoi esclusivamente tubi in gomma sappi che esiste anche questa soluzione che consiste in tubi in treccia neri.

Io, Alex, Mosergio... e non so chi altri ancora...abbiamo montato tubi in treccia della frentubo acquistati da Carpimoto di Genova.
Li ha disponibili anche neri...Su richiesta sui tubi scrive DOT o TUV.
Tu che abiti a due passi risparmieresti le spedizioni.
Ritengo possa costarti meno di 80,00 €

Cito...copiando in giro nel ns forum:
Carpi Moto s.r.l.
via Pedullà, 75 - 16165 Genova - Italy
telefoni: +39 0108309073
www.Carpimoto.it

Carpi Moto è anche un negozio tradizionale dove si possono vedere e ritirare i prodotti del sito ed è locato in un capannone di 500 mq nella zona industriale della Val Bisagno in Genova.


...chiunque effettua ordini da Carpi deve farsi riconoscere come appartenente al club\forum Hondacb.net se vuole riconosciuto lo sconto...di circa il 18 % infatti il Kit tubi 'Frentubo' (che ricordo è completo cioè 4tubi) in origine costa 91.37 + sped.
Invece a noi lo favoriscono ad 89,00 compreso sped.

ed ancora..

... ho sostuituito tutti i tubi e fino a stamani li ho testati in tutte le condizioni di utilizzo.
Posso dirvi che altrochè se ne vale la pena....
Immediatezza nella risposta, diverso approccio per la sensibilità e il dosaggio della forza necessaria....le forcelle adesso affondano di più e più velocemente (Cambiare le molle con delle Wirth?)....la leva diventa quasi subito dura e si avvicina meno all'accelleratore....ma sopratutto gli spazi di frenata sono notevolmente diminuiti.....NOTEVOLE.....
Sono molto soddisfatto.

Ciao...Nino   ;)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 16:36:48 da NinoDB »
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2008, 12:11:34 »

..
5) dove dove dove LI  VOGLIO!!! SON MIEI!!! ;D ;D

Ce li doveva far vedere il Paella a Castello, ma ha fatto sega. :P
E comunque gia' rivestiti neri non ne ho ancora visti. Empi sostiene che si fanno rivestire, ma io vorrei gia' la pappa pronta..
Si rivestono con termostringente. I tubi trecciati, con gommatura o senza, è sempre più sottili dei tubi tradizionali.
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2008, 12:34:59 »

Ho sempre fatto modifiche fai da te di tipo elettrico... (antifurto,sirena,contagiri elettronico,frecce d'emergenza,relè per i fari ecc..)su auto e moto.
La mia esperienza sul termorestringente dice che lo spessore del materiale è esiguo per l'uso che si vuole fare con i tubi freno, ma se si decide di procedere è necessario stare attenti alla qualità.
Ne  esiste un tipo nero scuro ed un tipo nero...
Il rischio è che se si usa il tipo nero, posso affermare che con il sole diventa grigio.
In ogni caso nell'uno nell'altro sono concepiti per 'uso esterno' ma per cablaggi elettrici di apparecchiature.
Contrariamente il rivestimento in gomma nero che citavo è concepito per uso esterno ed in più ha la possibilità di riportare inciso la dicitura DOT  o TUV il che non è niente male... :)
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2008, 12:41:04 »

Molti non vogliono il tubo sottile. Rivestito o no, nero o trasparente è indifferente. A me sinceramente chiaro e gommato piace molto. Comunque a basso prezzo si possono rifare come gli originali e crimpati.Il termo lo ha adottato Andrea e non si lamenta.
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2008, 12:50:34 »

Non e' che il problema e' dovuto, banalmente, ad aria o umidita' (non so chi e' peggio..) nel liquido? sembra proprio l'effetto 'bolledivaporequandosescalda'..
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antonio.bernard

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2008, 20:47:29 »

A costo di sembrare paranoico a me piace averla con i tubi di gomma tipo originale. Non devo far gare o altro quindi anche se migliorerebbe la frenata con i tubi a treccia, meglio se teflon rigidi (usano ancora??) preferisco rispettari i canoni dell'originalità. Magari Empi mi sa indicare chi eventualmente li rifà simili all'originale e sento loro.

Stanotte comunque mi è venuto un dubbio. E se come dice Big C no è verificato il fenomeno 'bolledivaporequandosescalda'. Ricordo che era causa di non pochi grattacapi all'epoca. Onestamente non sono andato forte facendo staccate alla VALE ma chissà tutto ci può stare. Farò come si usava un tempo quando si formavano ste bolle.e cioè:
- Metto la moto sul cavalletto laterale
- Stringo il freno con un'elastico e la lascio li tutta la notte
Il mattino dopo pompo un po di volte e vedo se na fa uno spurgo automatico.

Tentativo empirico (Empi mi perdonerà) a costo zero. poi vi dico se ha funzionato...
Dopo passo allo spurgo etc etc incominciando di nuovo la trafila. Intanto cerco una coppia di pastiglie nuove.
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antonio.bernard

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2008, 20:55:08 »

Grazie per aver smorzato gli entusiasmi serali  >:(......(scherzo ovviamente  ;D)

Un ci speravo poi tanto ma si sa la speranza e l'ultima a morire...
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2008, 20:58:08 »

Tentativo empirico (Empi mi perdonerà)
Adoro l' empirismo. L' apprendimento per prove ed errori è fondamentale (se si fa il passo successivo...)  ;D
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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2008, 21:11:30 »

Caspiterina un ti fidi? T'avevo detto cambia le pasticche!!!!  ;D A parte gli scherzi: se cerchi le newfren non cercare in provincia di Firenze. L'ho battuta telefonicamente palmo a palmo e come direbbe Marco "un se trovano!". Io ordino lucas a Jorge Fasse. Marco consiglia anche SBS ma chiedi conferma a lui. E anche per quelle evita la piazza di Firenze  ;D. Io, di mio, ti sconsiglio brembo blu, le ho sul 750 e un vedo l'ora di finirle e poi costan ben 25 neuri a coppia. Le honda originali 25 euro a ... pasticca  ;D
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antonio.bernard

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Re: PROBLEMI IN FRENATA
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2008, 11:56:40 »

Poichè non costava nulla ho fatto la prova di tenere la moto sul cavalletto laterale e freno bloccato per 2 giorni.
Mollo tutto stamani ed effettivamente il feno non andava più a fondo corsa. Fatto un giro devo dire che andava tutto meglio ma c'era un certo non so che che non mi convinceva...
Allora per curiosità e pignoleria ho rifatto l'ennesimo spurgo. Non ci credevo ma l'ho fatto lo stesso

EBBENE SI una piccola bollicina è apparsa sul tubetto! accidenti a lei chissa dove si era cacciata da non dar fastidio prima e venir fuori dopo. Morale della favola il freno è diventato subito bello tonico e la frenata nuovamen te pronta e rapida.
Io non ho mai cambiato le pasticche anteriori. La moto l'ho presa circa 1 anno e mezzo fa e non credo che il mio ex collega da cui l'ho presa le abbia mai cambiate (la moto ha 17000) km. chissà se sono ancora le originali??? Boh comunque ragass frena benissimo.
in primavera comunque vi prometto che le cambio.
a me non hanno parlato benissimo delle Newfren.....
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