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Autore Topic: pignone  (Letto 2085 volte)

LIVER

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pignone
« il: 12 Ottobre 2008, 15:06:44 »

ho intenzione, per dare piu' ripresa, ma sopratutto per accorciare le marce, di eliminare un dente al pignone.
gradirei sapere a quanti denti in piu' della corona corrisponderebbe.
naturalmente monto le misure originali.

grazie a quanti mi risponderanno
ciao   LIVER
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LIVER

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Re: pignone
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2008, 15:11:54 »

2,5 denti di corona circa.
Accorciando i rapporti non aumenta la ripresa ma l' accelerazione.  :)
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

LIVER

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Re: pignone
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2008, 15:29:41 »

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LIVER

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Re: pignone
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2008, 15:34:15 »

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Alexander Mitscherlic

LIVER

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Re: pignone
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2008, 15:39:46 »

la differenza?
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Papero

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Re: pignone
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2008, 15:49:28 »

L'accelerazione è il tempo che si impiega da o a 100 sfruttando al massimo il motore (oppure il tempo per raggiungere i 400metri, ovvero 1/4 di miglio).
La differenza è che per ripresa si intende il tempo necessario, da una certa velocità e un determinato numero di giri, per raggiungere un'altra velocità.
Il test di ripresa si esegue sempre con la marcia più alta, intorno ai 50Km/h, ma se accorci i rapporti, anche se impieghi meno a raggiungere i 100Km/h, lo fai partendo da un regime più alto, la prova è dunque sfalsata.
Mentre l'accelerazione può essere notevole anche con una piccola cilindrata (superspinta) perchè si sfruttano i regimi di potenza massima, la ripresa è prerogativa di motori elastici e in genere di grossa cubatura, capaci di potenza e coppia notevole su tutto l'arco di giri.
Quindi, se cambi i rapporti, le doti di tiro del motore non cambiano, come invece avviene per l'accelerazione.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 16:06:00 da Papero »
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Ninaus

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Re: pignone
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2008, 16:45:50 »

Clap Clap Clap...

Grande Papero....

Non potevi spiegarlo meglio.... ;)
Ancora dubbi?

Grazie. :-*
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Gabro

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Re: pignone
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2008, 17:55:34 »

la quinta sempre quinta è, se la accorci migliora anche la ripresa (tepo per passare da una velocità all' altra nello stesso rapporto.. che c'entra il numero di giri?) :)
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Re: pignone
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2008, 18:56:41 »

Si, ma se accorci i rapporti la quinta è come la vecchia quarta, e le doti di ripresa sono le stesse che c'erano prima in quarta. La ripresa dunque non cambia.
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Re: pignone
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2008, 20:12:09 »

Si, ma se accorci i rapporti la quinta è come la vecchia quarta, e le doti di ripresa sono le stesse che c'erano prima in quarta. La ripresa dunque non cambia.
il mio problema è che con la "nuova" centralina mi si sono allungate le marce e come tentai di spiegare in un altro post (centraline e regolarita' motore) la quarta è talmente lunga che sembra non richiedere la quinta e, mettendocela, sembra che il motore si "rilassi"
piu' del dovuto. ecco perchè vorre tentare di accorciare le marce mettendoci un pignone piu' piccolo.
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Re: pignone
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2008, 20:33:48 »

Probabile che con la centralina si abbia questa sensazione, leggermente meno elastica sotto i 2500 giri, e regimi max più alti. Ti consiglio di basarti sulle partenze in prima, da fermo, per scegliere la giusta rapportatura. Se accorci troppo va a finire che la prima la sfrutti troppo poco, ma se attualmente non sforza a partire, avere una 5° lunga di riposo e una 4° da stirare per bene, non è male.
Cmq la scelta è assolutamente personale, dipende dai gusti.

p.s.
Hai cambiato centralina e anticipo, ma i getti ? Sono ancora gli originali ? Semmai aspetta prima di toccare la trasmissione.  ;)
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 20:56:49 da Papero »
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Re: pignone
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2008, 20:58:15 »

Probabile che con la centralina si abbia questa sensazione, leggermente meno elastica sotto i 2500 giri, e regimi max più alti. Ti consiglio di basarti sulle partenze in prima, da fermo, per scegliere la giusta rapportatura. Se accorci troppo va a finire che la prima la sfrutti troppo poco, ma se attualmente non sforza a partire, avere una 5° lunga di riposo e una 4° da stirare per bene, non è male.
Cmq la scelta è assolutamente personale, dipende dai gusti.

il fatto è che la prima è anche molto lunga rispetto a prima, e non riesco a sopportare il fatto che se "tiro" la moto in quarta e mi da' 190, inserendo la quinta, scende a 180.
quindi sicuramente mettero' un pignone piu' piccolo di un dente almeno per vedere come/cosa cambia.
in ogni modo grazie x i consigli (che non bastano mai)
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Re: pignone
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2008, 21:17:51 »

La velocità massima che cala non è colpa del pignone originale ne della CDI
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Re: pignone
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2008, 21:51:27 »

La velocità massima che cala non è colpa del pignone originale ne della CDI
si lo so. so, per altre esperienze, che puo' dipendere anche dalle fasce elastiche del pistone.
ma vorrei almeno accorciare le marce....
naturalmente se la cosa da un risultato significativo lo postero'

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Re: pignone
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2008, 21:53:26 »

Infatti le mie 900 con la CDI hanno guadagnato velocità (giri) in tutte le marce.
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