HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Distributore di corrente saltato ??  (Letto 6378 volte)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2008, 20:42:11 »

un test veloce sui pick-up:
- smonta le candele del 1° e 2° cilindro
- posizionale in modo da metterle a massa e rendere visibile la scintilla
- switch accensione su ON
- metti un cacciavite tra un pickup (la parte metallica che sporge dalla plastica nera) e il rotore in modo da metterli in corto.

ad ogni pickup messo in corto corrisponde una coppia di cilindri e quindi cil1-4 o cil2-3 ..a questo punto con le due candele smontate dovresti accorgerti di quale non và.
ciao
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 20:48:53 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2008, 21:10:10 »

Scusami, senza malizia, volevo dire che il pickup non è un contatto. Basta appoggiare o avvicinare rapidamente il cacciavite al traferrino che sporge dalla plastica, è la variazione del campo magnetico a dare l'impulso.
Cmq se non funziona con la sua ruota fonica mentre l'altro si, col cacciavite dubito che scintillerà.
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #17 il: 11 Ottobre 2008, 21:14:12 »

Si, ..ma il cacciavite deve essere in contatto con il rotore giusto?

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #18 il: 11 Ottobre 2008, 21:19:07 »

No, anche se ci finisce per forza  ;D  ;) Il rotore fa come la corda della chitarra elettrica sui pickup, varia il flusso nel campo magnetico. Infatti sul manuale viene riportata una distanza max tra il dente del rotore e il traferrino del pickup. Però mi hai fatto pensare che forse Claudio ha un pickup troppo distante .........
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #19 il: 11 Ottobre 2008, 21:23:15 »

so come funzonano i sensori / pick-up ma sul manuale c'è scritto esplicitamente che devono essere a contatto. Poi, ovviamente se aumenta troppo il traferro (gap) non funziona niente.
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #20 il: 11 Ottobre 2008, 21:29:53 »

 ??? :o
Che manuale ?  Non ho mai letto 'sta cosa, mi ricordo bene le due distanze, min e max. Non devono toccare, anzi deve esserci una tolleranza per le dilatazioni da calore, giuro, ne sono sicuro.  :o   
 ;)
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #21 il: 11 Ottobre 2008, 21:41:52 »

sotto...
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #22 il: 11 Ottobre 2008, 23:47:54 »

Appunto, come da disegno, tra 0,4 e 0,7 mm. Mi viene un dubbio, non è che stiamo parlando di due cose diverse ? ???
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #23 il: 11 Ottobre 2008, 23:48:31 »

...... non possiedo una moto "intera"...
Ovvero ho acquistato una cb900 quasi a pezzi per fare un progetto e mi ritrovo con questo motore che va a metà...

Ciao...
Di progetti strani utilizzando il motore del CB finora abbiamo visto un tavolino ed un distributore per birra...
Tu che ci fai?
Sempre due ruote... o quattro,... o cosa  ???
E' un prototipo?
Un sollevatore per pareti d'alta montagna...  :-\
Un marchingeno per tirar all'asciutto le barche dal molo  :-\
Ce lo puoi dire o è un segreto?  ::)  ;D
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #24 il: 12 Ottobre 2008, 00:00:55 »

Appunto, come da disegno, tra 0,4 e 0,7 mm. Mi viene un dubbio, non è che stiamo parlando di due cose diverse ? ???

lettto la prima parte in alto?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2008, 00:14:34 »

Lo dicevo che parlavamo di cose diverse. Io mi riferivo al normale funzionamento, non al test.  ::)
Cmq, usando un cacciavite di dimensioni troppo piccole, appoggiarlo alla ruota fonica aumenta la probabilità di azionare la centralina, poichè aumenta la massa ferromagnetica (si sommano) e quindi l'induzione. Con un cacciavite abbastanza grande, non sarebbe necessario, ma sul manuale bisogna essere concisi e funzionali, quindi è giusto.  ;)
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2008, 00:29:37 »

cmq sia sembra difficile che si rompano..al massimo una regolazione del gap forse.

Io rifarei solo per sicurezza il test alla bobina 2-3..ho letto che claudio le ha invertite ma in che modo?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2008, 00:42:39 »

Infatti, sono d'accordo, è estremamenta improbabile che succeda qualcosa alle spire. Però a Bradipo, dopo una caduta da quasi fermo, si è rotto un magnete è il pickup è da buttare, mentre sull'altra CB un pickup aveva i cavi con polarità invertite (da qualche meccanico >:() e sotto i 2000 giri non voleva saperne di funzionare. Chissà che gli hanno fatto alla 900 di Claudio  ;D
Connesso

claudio

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 15
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #28 il: 12 Ottobre 2008, 22:17:56 »

Ciao a tutti!
Non so se riuscirò a rispondere singolarmente ma comunque riassumo tutto:
testato questa mattina il valore omnico dei pick-up e tra cavo giallo/giallo 523ohm e tra cavo blu/blu 523 ohm, direttamente dal connettore rosso.
Adesso ho letto anche le altre possibilità di prova e le testerò appena possibile.
Ho invertito le bobine sostituendo i cavi di ingresso (giallo e blu) e naturalmente le pipette di uscita.
mi sono reso conto del problema perchè il motore suonava male, non saliva di giri e i collettori centrali non si scaldavano mentre quelli laterali si.
Forse nella presentazione del problema ho omessi di spiegare che il mio motore è privo di statore e di gruppo generatore di corrente, il tutto adesso è alimentato da una batteria di macchina...
Spero non vi mettiate a ridere ma il "progetto" accennato in precedenza è di realizzare un cross-kart, sono a buon punto anche...
Grazie a tutti e spero di non aver dimenticato nessuno


Claudio
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #29 il: 12 Ottobre 2008, 22:21:41 »

Se la batteria è ben carica, fregatene dell'alternatore, per ora.
Insomma, non hai smontato le candele ?  E' probabile che disperdano quelle centrali, che la scintilla non avviene tra gli elettrodi.
Stacca una pipetta centrale e falla scaricare a mezzo cm dalla testata, vedi se c'è scintilla.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 208
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.132 secondi con 25 interrogazioni al database.