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Autore Topic: Distributore di corrente saltato ??  (Letto 6534 volte)

Papero

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #30 il: 12 Ottobre 2008, 22:29:59 »

A proposito, cross-kart ?  Col 900 del Bol d'Or ?  Vuoi ammazzarti ?  ;D ;D ;D
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #31 il: 12 Ottobre 2008, 22:30:29 »

Se la batteria è ben carica, fregatene dell'alternatore, per ora.
Insomma, non hai smontato le candele ?  E' probabile che disperdano quelle centrali, che la scintilla non avviene tra gli elettrodi.
Stacca una pipetta centrale e falla scaricare a mezzo cm dalla testata, vedi se c'è scintilla.

Difatti leggendo altri post ho visto che non è un problema, ho già un'alternatore di macchina che provvederà a fare tutto...
Ho smontato le candele e provato a sostituirle dai cilindri esterni a quelli interni ma niente...
Proverò a scollegare la pipetta e fare come mi hai spiegato!  8)
La gestione di alimentazione è molto semplice, non riesco a capire dove possa essere il problema, i valori omnici sono nella norma da quello descritto prima
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #32 il: 12 Ottobre 2008, 22:31:39 »

A proposito, cross-kart ?  Col 900 del Bol d'Or ?  Vuoi ammazzarti ?  ;D ;D ;D


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Voglio divertirmi... siccome con l'escort non posso fare il matto per strada vado a fare qualche traverso per i campi...
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Papero

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #33 il: 12 Ottobre 2008, 22:38:08 »

E aivoia se ti intraversi. Poi ti chiederò di farmi fare qualche intr ..... giro ;D

Urge controllo sui collegamenti. Sui connettori delle centraline, i maschi. Per entrambi: verde=massa 
nero/bianco=positivo 12v
giallo (per un connettore)=verso una bobina
blu (per l'altro connettore)=verso l'altra bobina
I due rimanenti, per ogni connettore, vengono dai pickup.
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Ninaus

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #34 il: 12 Ottobre 2008, 22:55:31 »

...Spero non vi mettiate a ridere ma il "progetto" accennato in precedenza è di realizzare un cross-kart, sono a buon punto anche...Claudio

Lo sapevo che non era detto che il tuo progetto prevedesse per forza 2 ruote...
Noi non ci azzarderemmo mai a ridere di un  900 CB... qualunque è la destinazione d'uso....siamo troppo affezionati...
Voglio chiederti però un po a nome di tutti se ti è possibile... ,hai voglia...,se lo ritieni opportuno di farci vedere qualche fotina...bellina bellina... ;D
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 22:58:14 da NinoDB »
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Papero

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #35 il: 13 Ottobre 2008, 12:09:09 »

Stavo pensando, se usi il motore per quel coso li, non ti serve l'impiastro l'impianto elettrico originale, te lo puoi rifare per bene (metti che è colpa di qualche cavo). Posso darti qualche consiglio su come sfruttare al massimo le centraline originali OKI (per un 4 ruote fuoristrada sono preferibili) scegliendo sezione e lunghezza cavi adeguata.  :)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 12:20:44 da Papero »
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #36 il: 13 Ottobre 2008, 12:34:33 »

Qualche fotina la farò non appena arrivo ad un punto decente, per adesso ho abbozzato il telaio, supporti motore, mozzi anteriori (già collegati al telaio) di derivazione Fiat, mozzi e semiassi posteriori di derivazione Alfa sono in costruzione e adattamento...
Oggi mi è arrivato il sedile della sparco (non pensate che butti i soldi così, mi è andata bene un'asta su e-bay) e non appena avrò un secondo lo installerò...
Purtoppo il tempo è molto poco perchè lavoro in concomitanza con la costruzione di casa ;)
Qualunque consiglio è ben accetto, sull'impianto elettrico (sono elettricista) non dovrebbero esserci grossi problemi ma voi trattatemi pure come un niubbo  ;D ;D ;D


Claudio
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Papero

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #37 il: 13 Ottobre 2008, 12:47:56 »

Citazione
Ho Bypassato l'alimentazione e portata direttamente sul connettore del relè, filo rosso e filo rosso e bianco.


(sono elettricista)

L'avevo intuito ;D ;D ;D
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #38 il: 13 Ottobre 2008, 18:58:23 »

Ho provato pochi minuti fa a far scaricare direttamente il filo della pipetta sul telaio e ho notato una grande differenza:
Nei 2 cilindri dove la combustione avviene normalmente la scintilla è ben visibile e di colore rosso acceso mentre negli altri 2 cilindri è appena visibile e di colore blu...
Che sia dovuto ad un problema di una bobina dei pick-up ?
Controllerò meglio ma non penso abbiano variato la posizione di una delle 2 bobine (quella incriminata appunto)...
Troppe domande mi frullano per la testa e non vedo l'ora arrivi sabato per darmi delle risposte!
Grazie a tutti per il supporto che mi continuate ad offrire, non vedo l'ora di arrivare a casa e collegarmi per vedere se mi avete risposto!
Mitici


Claudio
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #39 il: 13 Ottobre 2008, 19:02:14 »

Il coperchio dei pick-up lo hai mai aperto? ci metti 5 minuti a controllare se uno e' fuori tolleranza per la distanza dalla ruota fonica ;)
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #40 il: 13 Ottobre 2008, 19:04:57 »

Il coperchio dei pick-up lo hai mai aperto? ci metti 5 minuti a controllare se uno e' fuori tolleranza per la distanza dalla ruota fonica ;)
Si, l'ho aperto , ci ho dato un'occhio e l'ho richiuso...
Questa sera non ho avuto tempo per farlo perchè ero curioso di provare la scintilla a massa e comunicarvi la reazione.
proverò appena posso ma per tornare al post precedente pensi che sia un pick-up ?
L'ex proprietario da quel che so è caduto e ha rotto carter e statore, non vorrei che qualche sovratensione o corto abbia mandato a farsi benedire le bobine del pick...

A dopo

Claudio
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #41 il: 13 Ottobre 2008, 19:08:55 »

beh... se un 'minimo' di scintilla c'e', il pick-up almeno parzialmente funziona.. per questo ti dicevo di controllare che la distanza non sia sballata.. d'altra parte le OKI e le bobine le hai gia' invertite, quindi.. anche solo per esclusione! L'altra cosa che ti consiglio caldamente di controllare, e' lo stato delle connessioni elettriche.. ma ci avrai gia' pensato ;)
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #42 il: 13 Ottobre 2008, 20:24:51 »

Escludo la sovratensione, i pickup non sono alimentati e anche fosse, con 550 ohm di resistenza, un picco di corrente non gli farebbe nulla.
Forse un'altra caduta che ha avuto dalla parte sx con rottura del magnete interno di un pickup.
Prova ad invertire i faston dei pickup sul connettore rosso (quelli in alto con quelli centrali) e mettere le pipette centrali al posto delle esterne e viceversa ( o più semplicemente, i fili blu e giallo sugli ingressi bobine l'uno al posto dell'altro), così ci accertiamo. ........ sempre che non sto dicendo 'na caxata ;D
Ma prima fai come dice BigC, il controllo distanza tra dente della ruota fonica e i traferri dei pickup.
Alla 1° 900 di Bradipo, causa meccanico di sfiducia, è capitato di avere un pickup con i cavi invertiti di fase sul morsetto rosso, la moto andava a 2 cilindri fino a 2000 giri circa.
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #43 il: 13 Ottobre 2008, 23:17:26 »

Escludo la sovratensione, i pickup non sono alimentati e anche fosse, con 550 ohm di resistenza, un picco di corrente non gli farebbe nulla.
Forse un'altra caduta che ha avuto dalla parte sx con rottura del magnete interno di un pickup.
Prova ad invertire i faston dei pickup sul connettore rosso (quelli in alto con quelli centrali) e mettere le pipette centrali al posto delle esterne e viceversa ( o più semplicemente, i fili blu e giallo sugli ingressi bobine l'uno al posto dell'altro), così ci accertiamo. ........ sempre che non sto dicendo 'na caxata ;D
Ma prima fai come dice BigC, il controllo distanza tra dente della ruota fonica e i traferri dei pickup.
Alla 1° 900 di Bradipo, causa meccanico di sfiducia, è capitato di avere un pickup con i cavi invertiti di fase sul morsetto rosso, la moto andava a 2 cilindri fino a 2000 giri circa.

Facendo come dici tu non dovrebbe cambiare niente perchè la fasatura la da sempre la ruota fonica...
sarebbe la stessa cosa invertire i fili blu e giallo dell'ingresso bobina praticamente   ;D
Comunque, sabato sfascio tutto l'impianto, tengo i connettori di serie e lo porto al minimo indispensabile per funzionare, poi vi faccio sapere...

Claudio
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Papero

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #44 il: 13 Ottobre 2008, 23:33:20 »

sarebbe la stessa cosa invertire i fili blu e giallo dell'ingresso bobina praticamente   ;D
Se controlli solo l'efficienza delle bobine tramite scarica esterna si (e questo lo hai già fatto), ma se vuoi provare l'intero impianto e anche accendere il motore, devi invertire sia cavi pickup che ingressi bobine (o pipette centrali con esterne).

Facendo come dici tu non dovrebbe cambiare niente perchè la fasatura la da sempre la ruota fonica...
Appunto per questo. Se provi l'intero circuito del 2° e 3° cilindro sul 1° e 4° e continui ad avere poca scintilla solo sui centrali, allora è il pickup ;)

« Ultima modifica: 14 Ottobre 2008, 04:56:01 da Papero »
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