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Autore Topic: Distributore di corrente saltato ??  (Letto 6535 volte)

neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2008, 20:42:11 »

un test veloce sui pick-up:
- smonta le candele del 1° e 2° cilindro
- posizionale in modo da metterle a massa e rendere visibile la scintilla
- switch accensione su ON
- metti un cacciavite tra un pickup (la parte metallica che sporge dalla plastica nera) e il rotore in modo da metterli in corto.

ad ogni pickup messo in corto corrisponde una coppia di cilindri e quindi cil1-4 o cil2-3 ..a questo punto con le due candele smontate dovresti accorgerti di quale non và.
ciao
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 20:48:53 da neropaco »
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2008, 21:10:10 »

Scusami, senza malizia, volevo dire che il pickup non è un contatto. Basta appoggiare o avvicinare rapidamente il cacciavite al traferrino che sporge dalla plastica, è la variazione del campo magnetico a dare l'impulso.
Cmq se non funziona con la sua ruota fonica mentre l'altro si, col cacciavite dubito che scintillerà.
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neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #17 il: 11 Ottobre 2008, 21:14:12 »

Si, ..ma il cacciavite deve essere in contatto con il rotore giusto?

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #18 il: 11 Ottobre 2008, 21:19:07 »

No, anche se ci finisce per forza  ;D  ;) Il rotore fa come la corda della chitarra elettrica sui pickup, varia il flusso nel campo magnetico. Infatti sul manuale viene riportata una distanza max tra il dente del rotore e il traferrino del pickup. Però mi hai fatto pensare che forse Claudio ha un pickup troppo distante .........
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neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #19 il: 11 Ottobre 2008, 21:23:15 »

so come funzonano i sensori / pick-up ma sul manuale c'è scritto esplicitamente che devono essere a contatto. Poi, ovviamente se aumenta troppo il traferro (gap) non funziona niente.
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #20 il: 11 Ottobre 2008, 21:29:53 »

 ??? :o
Che manuale ?  Non ho mai letto 'sta cosa, mi ricordo bene le due distanze, min e max. Non devono toccare, anzi deve esserci una tolleranza per le dilatazioni da calore, giuro, ne sono sicuro.  :o   
 ;)
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neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #21 il: 11 Ottobre 2008, 21:41:52 »

sotto...
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #22 il: 11 Ottobre 2008, 23:47:54 »

Appunto, come da disegno, tra 0,4 e 0,7 mm. Mi viene un dubbio, non è che stiamo parlando di due cose diverse ? ???
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Ninaus

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #23 il: 11 Ottobre 2008, 23:48:31 »

...... non possiedo una moto "intera"...
Ovvero ho acquistato una cb900 quasi a pezzi per fare un progetto e mi ritrovo con questo motore che va a metà...

Ciao...
Di progetti strani utilizzando il motore del CB finora abbiamo visto un tavolino ed un distributore per birra...
Tu che ci fai?
Sempre due ruote... o quattro,... o cosa  ???
E' un prototipo?
Un sollevatore per pareti d'alta montagna...  :-\
Un marchingeno per tirar all'asciutto le barche dal molo  :-\
Ce lo puoi dire o è un segreto?  ::)  ;D
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neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #24 il: 12 Ottobre 2008, 00:00:55 »

Appunto, come da disegno, tra 0,4 e 0,7 mm. Mi viene un dubbio, non è che stiamo parlando di due cose diverse ? ???

lettto la prima parte in alto?
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2008, 00:14:34 »

Lo dicevo che parlavamo di cose diverse. Io mi riferivo al normale funzionamento, non al test.  ::)
Cmq, usando un cacciavite di dimensioni troppo piccole, appoggiarlo alla ruota fonica aumenta la probabilità di azionare la centralina, poichè aumenta la massa ferromagnetica (si sommano) e quindi l'induzione. Con un cacciavite abbastanza grande, non sarebbe necessario, ma sul manuale bisogna essere concisi e funzionali, quindi è giusto.  ;)
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neropaco

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2008, 00:29:37 »

cmq sia sembra difficile che si rompano..al massimo una regolazione del gap forse.

Io rifarei solo per sicurezza il test alla bobina 2-3..ho letto che claudio le ha invertite ma in che modo?
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2008, 00:42:39 »

Infatti, sono d'accordo, è estremamenta improbabile che succeda qualcosa alle spire. Però a Bradipo, dopo una caduta da quasi fermo, si è rotto un magnete è il pickup è da buttare, mentre sull'altra CB un pickup aveva i cavi con polarità invertite (da qualche meccanico >:() e sotto i 2000 giri non voleva saperne di funzionare. Chissà che gli hanno fatto alla 900 di Claudio  ;D
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claudio

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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #28 il: 12 Ottobre 2008, 22:17:56 »

Ciao a tutti!
Non so se riuscirò a rispondere singolarmente ma comunque riassumo tutto:
testato questa mattina il valore omnico dei pick-up e tra cavo giallo/giallo 523ohm e tra cavo blu/blu 523 ohm, direttamente dal connettore rosso.
Adesso ho letto anche le altre possibilità di prova e le testerò appena possibile.
Ho invertito le bobine sostituendo i cavi di ingresso (giallo e blu) e naturalmente le pipette di uscita.
mi sono reso conto del problema perchè il motore suonava male, non saliva di giri e i collettori centrali non si scaldavano mentre quelli laterali si.
Forse nella presentazione del problema ho omessi di spiegare che il mio motore è privo di statore e di gruppo generatore di corrente, il tutto adesso è alimentato da una batteria di macchina...
Spero non vi mettiate a ridere ma il "progetto" accennato in precedenza è di realizzare un cross-kart, sono a buon punto anche...
Grazie a tutti e spero di non aver dimenticato nessuno


Claudio
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Re: Distributore di corrente saltato ??
« Risposta #29 il: 12 Ottobre 2008, 22:21:41 »

Se la batteria è ben carica, fregatene dell'alternatore, per ora.
Insomma, non hai smontato le candele ?  E' probabile che disperdano quelle centrali, che la scintilla non avviene tra gli elettrodi.
Stacca una pipetta centrale e falla scaricare a mezzo cm dalla testata, vedi se c'è scintilla.
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