scusate, era mattina presto ed ero un pò rincoglionito!
per il "vuoi farti del male" intendevo non volerti bene
boh, sarà ma io ad un neofita non consiglierei mai di iniziare con una moto di quasi 30 anni fa, che pesa 240kili, ha 90 cavalli che fanno 200 e passa all' ora, con sospensioni di burro, telaio elastico e freni adeguati ad un calesse.
devi imparare a guidare che, per come la vedo io significa di stare in strada in sicurezza divertendosi.
ciò (sempre secondo me) si verifica quando la prima moto possiede le seguenti caretteristiche:
-> ciclistica sincera:
con un bol d'or è facile trovarsi con l' avantreno ballerino a 80 allora... se non hai esperienza stacchi la mano dal manubrio per grattarti il naso e ti ritrovi annodato alla forcella
-> leggera da manovrare e da guidare, che non intimorisca
se non hai manovrato una moto 240 kili parcheggiati in discesa nel verso sbagliato sono impossibili da muovere
-> potenza giusta da potersi divertire ma nn eccessiva
e se gli dai il gas il 1100 vola!
-> freni adeguati
diciamo che i freni di serie del bol d'or al massimo rallentano
-> gommatura adeguata
da circa 20 anni hanno inventato una bellissima cosa che si chiama "gomma radiale"
-> affidabile
preferisco non commentare
anche se il mio bol d'or non mi ha mai bruciato neanche una lampadina è sempre una moto di 26 anni
-> che si danneggi poco in caso di caduta
e qui grattai le palle vigorosamente ma da novizi è facile cadere sia per incidente sia da fermo, soprattutto se usi il mezzo prevalentemente in città. il Bol appena tocca terra fai fuori il generatore o i pickup dall' altra parte.
se si sbaglia prima moto il rischio di disinamorarsi del motociclismo è altissimo, d' altra parte in molti hanno iniziato con moto ancora meno adatte dei bol d'or ma hanno imparato benissimo ugualmente (e il nostro bradipo è qui a dimostrarcelo) però tante cose con un bol non ce le puoi fare a meno che non hai una congrua dose di esperienza che non si acquista però su moto come il bol.
chiudo questa mia
dicendo:
25 anni fa il 1100F era una superbike, l' equivalente di allora di certi mostri odierni da 180 cavalli e 180kili (dichiarati
). voi che all' epoca c'eravate, quanti ragazzi neopatentati vedevate in sella a moto del genere? e quanti ne sono sopravvissuti?
scusate, posso aver detto una marea di frescacce ma consigliare un 1100 a un neopatentato mi pare un pò eccessivo