HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: SPECIALS  (Letto 5613 volte)

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
SPECIALS
« il: 07 Ottobre 2008, 22:00:42 »

A dir la verità non ci avevo pensato, poi un eminente qualcuno di noi mi ha stimolato a parlarne.
Non so se qualcuno si è mai domandato cosè l'oggetto del mio avatar e sopratutto da dove viene.
Per ora posso solo dire che viene da un non recente passato ed ha una lunga storia da raccontare fatta sopratutto di grande grande passione. Un'intreccio di vita vissuta, amore per la moto e grandi emozioni.
Datemi tempo di raccogliere il materiale e, per chi vorra leggere, condividerò con voi una parte importante della mia vita. 

A presto
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 22:48:33 »

un'anticipazione per, spero, ingolosirvi su quello che verrà
è stato come un parto ed avere un figlio vero.


Connesso
Senza fretta ma senza tregua

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: SPECIALS
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2008, 11:13:10 »

Aspetto con impazienza le tue memorie.

Cutizza
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

CinghiAle

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 383
    • E-mail
Re: SPECIALS
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2008, 15:01:45 »

Ottima idea..
Connesso
Born To Be WILD..La belva è fuori..

Honda CB750F 1980
Piaggio Vespa TS125 1978

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2008, 23:14:38 »

Bene Bene Bene. Siete pronti? Ok si parte..........

Correva l'anno 1983.
Venivo da 5 anni passati meravigliosamente bene con la mia GSX 1100 R (macchina allora fantastica e di cui vi racconterò poi le evoluzioni dal modello base...)ed incominciavo il desiderio di avere qualcosa di più.
In questa fase di miglioramente tecnici motoristici e telaistici del 1100, incominciai a frequentare in quel di Livorno un gruppo di ragazzi che ruotavano intorno all'officina del Moretti Domenico (Misogino pazzo scatenato) ma con una bella officina. Con lui conobbi un'ingegnere (lento come una quaresima) ma molto bravo che disegnava i telai della Derbi.
va che nella frequentazione settimanale strinsi una vera amicizia con Domenico. 
Una sera dell'inverno 93/94 mi prese la pazza idea di smettere di andar per strada, vedere il 1100 e volgere le mie attenzioni esclusivamente all pista. Da pazzo furioso com'ero e per riempire un periodo oscuro della mia vita affettiva Domenico, l'ingegnere ed io ci lanciammo nell'impresa di metter su una special. Il patto era che io avrei messo i soldi per acquistare tutto il materiale, loro tutta l'assistenza e la mano d'opera a titolo gratuito.
Per farla breve l'ingegnere si mise subito all'opera, diegnò il telaio che inizialmente doveva ospitare il motore GSX750R.
Il tempo passava ed il motore suzuki offriva non proprio risolvibili problemi di dimensioni (era troppo largo e troppo largo) per far uscire una bella moto.
il telaio usciva goffo e largo. Non ne uscivamo fuori.
Ed io ero un fanatico del suzuki e non ne volevo sentire di acqustare altri motori
All'epoca aiutavo un preparatore di moto ed un giorno discutendo con lui del problema mi disse: perchè non ti prendi questo motore 750 yamaha vecchio modello? l'ho preparato io con le mie manine disse... Ha SOLO:
- 130 cv veri!
- condotti maggiorati e lucidati a specchio
- cambio a rapporti ravvicinati (prima lunga le altre corte)
- frizione a secco
- carter frizione e coppa in magnesio
ti assicuro che non sfigurerai nemmeno con i 1000.
Fu amore a prima vista, lo caricai in auto e portai il motore a Livorno
Quindi in un inverno freddo e piovoso partimmo per questa avventura.

Ho speso 2 anni di interi week-ends a spingere i 'lavoratori' a completare le loro opere, partendo:
- dagli stampi e relative fusioni (positivo e negativo) per poi formare il telaio (tutto fatto rigorosamente a mano)
- piegatura della lamiera di alluminio anche questa a mano per telaio e forcellone.
- inseguire un saldatore "tig" (mi pare si dica così) dalle mani magiche
- recuperare ogni singolo pezzo speciale (se guardate bene ce ne sono tantissimi) molte sono parti acquistate già pronte ma tanti tanti sono fatti su misura interamente al tornio e/o fresa dal pieno. (che lavoro bellissimo è lavorare con queste macchine utensili...)
- ed il radiatore, la carena, le ruote marvic, i freni brembo, la pinza radiale, i dischi flottanti, i criti delle forcelle in magnesio, le forcelle e l'ammortizzatore ohlins, gli attachi del motore al telaio già adattabili al montaggio del 1000, la centralina...

Insomma credetemi che ci sono innumerevoli quasi infinite ore di lavoro in questo progetto e non menziono per pudore l'enorme profusione di denaro....
Ma mi hanno riempito la vita, mi hanno aiutato a superare un momento buio e sopratutto a ad avere una soddisfazione incredibile di aver creato con passione ed unitamente ai miei amici un pezzo unico che io trovo bello tutt'oggi.
un bel 750 da 130 cv e solo 130 kg.
oggi potrà sembrare ridicolo, ma vi posso assicurare che all'epoca era una billizza!

E viaggiava, vi assicuro che viaggiava forte.
e quando aprivi in Keihin da 41 con pompetta di ripresa sentivi una vera pedata nel sedere! altro che iniezione elettronica e che sverniciata ai ducati 888 e yamaha 100 standard sul rettilineo del mugello... con giri fatti (non da me, aihme!) in 2min e 07

Tant'è che alla fine dei due anni e durante le prime prove in pista sono stato avvicinato da un giornalista di mototecnica che mi ha chiesto se poteva farci un'articolo.

Ecco quindi concretizzarsi la mia promessa. Troverete di seguito l'articolo del gionalista, magari noioso, ma ci sono delle belle immagini (purtroppo da scemo all'epoca non ho fatto un vero reportage fotografico). Mi rimane il giornale, prova inconfutabile del mio progetto da lasciare a mio figlio come testimonianza della mia incoscenza....

Buon divertimento e con la speranza che vi piaccia e ne potremo parlare più a lungo e più nel dettaglio vi lascio alle foto...
saluti
 

Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2008, 23:16:31 »

La bella vestita a festa:

Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2008, 23:18:33 »

Ora incomincia lo spogliarello  :P :P
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: SPECIALS
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2008, 23:19:31 »

La moto? Dov'è?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2008, 23:21:17 »

ed ora diulcis in fundo la sua vera casa, LA PISTA
io sono su che mi lascio trasportare....
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2008, 23:21:53 »

Empirico
abbi pietà! non me lo chiedere.....
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: SPECIALS
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2008, 23:53:09 »

uuuhhhmmm Manca la pagina 55 con la bellissima batteria dei carburatori KEIHIN da 41mm (per avere + coppia) preferiti ai 39 che avrebbero dato maggior potenza in alt. ve la mando domani ora sono esausto...

Senza parole...

Affascinato....ammirato....letteralmente rapito.

Che storia meravigliosa!

Tu si che sei uno tosto davvero !


Hlvr
o

troppo buono. sono solo stato (e sono ovviamente tutt'ora) un gran appassionato di moto. certo non nascondo un po di orgoglio per averla voluta, vista crescere e ruggire.
Quando l'ho presa fra le mani finita è stato come prendere in mano un figlio (ovviamente con le dovute proporzioni). e la messa in moto poi. emozioni pure vere inenarrabili.
avrei potuto farla girare ancor più velocemente se avessi levato l'alternatore (2-4 kg in meno e meno trascinamenti) ma avrei dovuto aprire il motore etc etc e decisi di rimandare alla prima revisione del motore.

che emozioni in pista nel fare i primi giri di rodaggio.....
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: SPECIALS
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2008, 08:44:16 »

Spettacolare... davvero! Complimenti!
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: SPECIALS
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2008, 10:29:15 »

Empirico
abbi pietà! non me lo chiedere.....

Empirico avrà pietà, ma io no: dov'è la moto? E' una cosa eccezionale
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

CinghiAle

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 383
    • E-mail
Re: SPECIALS
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2008, 14:12:03 »

Allucinante davvero.. Sei un grande davvero Antonio..
Connesso
Born To Be WILD..La belva è fuori..

Honda CB750F 1980
Piaggio Vespa TS125 1978

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: SPECIALS
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2008, 14:28:33 »

Complimenti bella storia,dev'essere stata una grande soddisfazione quella di essere anche finito su una autorevole rivista.

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 370
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.324 secondi con 25 interrogazioni al database.