HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA  (Letto 3496 volte)

Goemon

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 1
    • E-mail
CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« il: 27 Settembre 2008, 19:43:43 »

Oggi ho trovato la moto dei miei sogni ,una CB900F DELL'82 sepolta in una cantina e con mia infinita felicità l' ho ricevuta in regalo.
Aime però oltre una revisione completa ... è da 12 anni ferma.. non ha ne targa ne libretto ed è stata radiata cosa posso fare?
grazie per l'attenzione aspetto risposta.
Max
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2008, 19:54:57 »

Benvenuto Goemon,in bocca al lupo per la riesumazione,da dove scrivi?


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2008, 20:23:21 »

Ciao,
puoi trovare le info qui:(FONTE www.aci.it)

Reiscrizione veicoli storici (art.18 Legge n. 289/2002)
La legge (art.18 L.289/2002- legge finanziaria 2003) prevede la possibilità di reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico i veicoli radiati d'ufficio d'interesse storico e collezionistico, conservando targhe e documenti originari.

Sono veicoli d'interesse storico e collezionistico, in base all'art.60 del Codice della Strada, i veicoli iscritti nei registri ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Per ottenere la reiscrizione è indispensabile che l'interessato:

    * sia in possesso almeno delle targhe originarie (in mancanza il veicolo deve essere reimmatricolato, con conseguente cambio della targa)

    * dimostri l'avvenuto pagamento delle tasse automobilistiche arretrate del triennio precedente a quello nel corso del quale si richiede l'iscrizione, con una maggiorazione del 50%.


ATTENZIONE:
Sono accettate al P.R.A. le sole pratiche di reiscrizione accompagnate da copia dell'attestazione di pagamento delle tasse in misura piena maggiorata del 50%.
E' possibile accettare pratiche con pagamento forfettario (sempre maggiorato del 50%), solo nel caso particolare in cui l'interessato presenti un parere favorevole rilasciato in tal senso dall'Ente titolare del tributo.

E' da notare che , per effetto della reiscrizione al P.R.A. del veicolo, viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta; inoltre non sono più valide le attestazioni di esenzione per le tasse rilasciate a suo tempo dal Ministero delle Finanze a favore di veicoli storici specificatamente individuati.

Se l'interessato dispone delle targhe originarie ma non della carta di circolazione, deve richiedere all'Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri l'immatricolazione del veicolo con la stessa targa (a questo fine deve presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'anno di prima immatricolazione, la precedente iscrizione al P.R.A. e l'anno di avvenuta radiazione d'ufficio, oppure copia dell'estratto cronologico rilasciato dal P.R.A.); una volta eseguita l'immatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, deve reiscrivere il veicolo al P.R.A..

Se invece l'interessato dispone sia delle targhe originarie che della carta di circolazione originaria, deve rivolgersi prima all'Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico e chiedere la reiscrizione del veicolo; ottenuta la reiscrizione deve poi chiedere l'annotazione nei registri del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

In entrambe le ipotesi sopra descritte, bisogna presentare al Pubblico Registro Automobilistico:

    * copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate e maggiorate;

    * copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

    * carta di circolazione;

    * foglio complementare originario;

    * titolo di proprietà (vedi sotto).

 

Se il foglio complementare (o l'eventuale duplicato a suo tempo rilasciato dall'ACI) non è disponibile, occorre presentare la denuncia sporta agli organi di polizia per smarrimento, furto o distruzione (oppure la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia).
Considerato l'indubbio valore storico di questo documento è consentito che la parte trattenga il foglio complementare, rilasciando al riguardo una apposita dichiarazione (file PDF, 73 KB).
A seguito della reiscrizione al P.R.A. viene rilasciato il Certificato di Proprietà (C.d.P.) che è necessario per effettuare le successive formalità relative al veicolo; non potrà invece essere utilizzato per richiedere annotazioni/trascrizioni al PRA il foglio complementare originario trattenuto per il suo valore storico.

Per ciò che attiene al titolo da produrre al PRA, possono verificarsi le seguenti alternative:

1) Reiscrizione a nome dell'intestatario precedente:

Il proprietario già intestatario presenta dichiarazione di proprietà (come da fac simile allegato - file PDF, 5.7 KB) redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata dal notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA* in bollo e, se autenticata da notaio, in duplice originale , in cui chiede la reiscrizione del veicolo a proprio nome con la stessa targa.

2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente). La scrittura privata può essere autenticata da un  notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA*, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.

*Gli STA - Sportelli Telematici dell'Automobilista - sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le  Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.



Attenzione
La pratica deve essere obbligatoriamente presentata all'Ufficio Provinciale ACI del PRA della provincia in cui risiede il soggetto che si intesta il veicolo.
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2008, 20:24:17 »

altre info : QUI
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2008, 00:13:12 »

Ciao, Goemon, benvenuto. Prima di cercare di avviare il motore, leggi questo recente topic.  ;)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2008, 01:08:27 »

Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2008, 06:42:12 »

se vuoi salire in sella presto, forse è meglio comprarne un' altra da sistemare ma con targa e documenti a poco prezzo.
poi di due moto farne due!

buon lavoro qualunque strada sceglierai!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2008, 10:48:47 »

....Io, al tuo posto, la riporterei in vita.

Poi, dipende anche dalle condizioni della moto....

Quoto al 200% !!!

Se le condizioni generali sono per lo meno decenti e va in moto (ci va, ci va... ), per come la penso io e' assurdo 'smembrarla' solo per problemi burocratici...

Buon lavoro, buona fortuna e benvenuto! :)
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2008, 17:43:53 »

....poi di due moto farne due!

Sibillina questa..... ;D
Connesso
BigC

bypac

  • Work in progress!!!!
  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 41
  • Work in Progress
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2008, 07:37:56 »

Ciao!
divertiti, la mia (che è quella del topic che ti hanno segnalato) va già in moto e ti garantisco che è stata un'emozione, sto pregustando il momento che con me sopra uscirà dal cancello.......
nel frattempo....... work in progress!

Ciao by Pac!

P.S.: Benvenuto anche da parte mia!
Ciao by Pac!
Connesso
Ciao by Pac!  =:o)

Trike

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 39
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2008, 20:29:02 »

Personalmente non ho mai reimmatricolato alcun veicolo.
Penso che la vita sia troppo breve per passarla dietro a carte, uffici e burocrazia. Soprattutto quando questa è demente e mentecatta, come in Italia.

D'altro canto, non smembrerei mai una moto in condizioni originali e completa.

Quindi? Come uscirne? Beh il metodo migliore è trovare un rottame con documenti e passare i pezzi migliori sulla moto in regola. Si possono anche trovare telai con documenti (con molta pazienza). In ogni caso, meglio mettersi a travasare pezzi, che passare ore in coda.

Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2008, 10:52:58 »

Se invece si e' in possesso solo del numero del telaio ci sono possibilita'di reimmatricolazione?
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2008, 11:32:08 »

Niente targhe nè documenti?

E' un GROSSO problema.

A inizio anno l'ho avuto perchè avevo trovato un CB750Four del '74 a 2000€ e 26000km, solo i carburatori da mettere in pari, ma girava benone, originale e conservata, da targa oro.
Però niente documenti nè targa, ho cercato tramite amicizie di risalire dal numero di telaio alla targa, ma ho sbattuto contro qualche muro di cemento e ho rinunciato.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2008, 11:59:58 »

Credo che rinuncero' pure io.Comunque entro questa settimana sapro' se in casi come questo ci sono possibilita'.Faro' sapere.
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: CB900F SENZA TARGA E DOCUMENTI RADIATA
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2008, 16:28:24 »

L'unico modo è iscriverla ad un registro storico , il quale rilascia la fiche di omologazione da presentare in motorizzazione per la pratica di reimmatricolazione .
Moto d'epoca con targa nuova se ne vedono a iosa  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 160
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.115 secondi con 25 interrogazioni al database.