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Autore Topic: oring corda contagiri sul coperchio punterie  (Letto 3239 volte)

Kyowa

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oring corda contagiri sul coperchio punterie
« il: 10 Giugno 2007, 14:25:22 »

Ciao, volevo cortesemente porti un piccolo problema che ho: Ho una leggera perdita dall'attacco della corda contagiri sul coperchio punterie, presumo che sia l'oring e vorrei provare a risolvere il problema da solo senza perdere tempo e soldi dal meccanico che in questo periodo è sommerso di lavoro, se è una cosa semplice che posso risolvere da solo ben venga. Puoi gentilmente espormi la prassi per la sostituzione dell'oring? O se in mancanza di questo posso tamponare la cosa con il mastice? Una volta svitati i bulloncini del coperchio punterie al momento di richiudere devo utilizzare il mastice sui bulloni? Ti ringrazio, spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, un cordiale saluto e complimenti per il sito, ciao Carlo
« Ultima modifica: 10 Giugno 2007, 15:25:26 da Kyowa »
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neropaco

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Re: oring corda contagiri sul coperchio punterie
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2007, 01:34:26 »

E' una cosa che puoi benissimo fare da solo..se hai un po' di tempo...
in realtà si tratta di un paraolio in miniatura più che un o-ring...queste sono le foto:



( parte N°#91256-425-003 ,  #10 nell' esploso)




2 le possibili soluzioni che hai...silicone,oppure, ..comprare il pezzo nuovo,effettuare la sostituzione, e postare il lavoro sul sito!

Il pezzo nuovo puoi trovarlo nuovo qui :http://www.cmsnl.com/products/oil-seal_91256425003/

Ovviamente la cosa puoi tamponarla adoperando del silicone (quello nero) senza neanche smontare il coperchio delle punterie.....ma un giorno scoprirai che quello schifo nero che esce dal tuo motore trasudante di olio...fa proprio schifo.

Procedura:
1)rimuovere il serbatoio e i cavi candele
2)rimuovere gli 8 bulloni (questa è la cosa più semplice...ma non per empirico  ;D ;D http://hondacb.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=15
3)coprire con uno straccio pulito le parti non interessate al lavoro e sopratutto la zona del tunnel della catena
4)rimuovere i 2 bulloni del cappello con l' alloggiamento del tachimetro..e rimuovere poi l'intero cappello (se sembra non muoversi dopo aver tolto 2 bulloni, basta dargli qualche colpetto a dx e sx con il manico di un cacciavite) tirandolo però solo verso l'alto ..e non da un solo lato!
5) a questo punto, con il pezzo smontato, si ha accesso al paraolio..molto delicatamente , magari con un cacciavite, spingere fuori l'ingranaggio del tachimetro dalla parte di ingresso del cavo verso quella del motore, magari aiutandosi con delle pinze a becco fine ma ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE L'ALLOGGIAMENTO calibrato DELL'INGRANAGGIO!...(da questo momento in poi non si potrà tornare più indeitro!)

Se tutto va bene, dovrebbero saltar fuori 3 pezzi:
- ingranaggio tachimetro
- cuscinetto post. tachimetro
- una rondella

In alternativa, per rimuovere il paraolio, una tecnica è quella di utilizzare un perno filettato (non ricordo se un 9mm o un 10mm), avvitandolo prima nel paraolio per poi tirarlo fuori.Prima di inserire il perno però, bisogna tagliare la parte centrale di gomm in modo da far  fare presa al perno con l'anima di acciaio del paraolio.


Per quanto riguarda gli 8 bulloni del coperchio, non utilizzare mastice.

Spero di esserti stato d'aiuto.

p.s. se farai questo lavoro..mi raccomando..fai un bel servizio fotografico e vai nella sezione "inserisci un articolo".

Ciao
neropaco

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Re: oring corda contagiri sul coperchio punterie
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2007, 08:41:53 »

Paraolio in vendita da Mario Fusco, via Merulana euro 4,50 . Mi permetto di correggere  " o Professore" . L'alberino del contagiri si sfila da dietro ,essendosi prima assicurati che la boccola non sia nella sua sede del cavallotto, dopo di che si toglie la rondella di tenuta et voila. La cosa più cazzuta è togliere i bulloni del cavallotto. Chiave da 10 .Dai prima un po' di svitoil , assesta un paio di colpetti con un punteruolo ( come potrai vedere la Honda ha messo le teste dei bulloni infossate per poterlo fare ) e usa una chiave buona. Serrare a 1,2/1,6 kg quando richiudi. Se fai ad occhio basta non fare l' Ercolino .Per togliere la guarnizione si può usare un bel pezzo di filo di ferro robusto  piegato ad uncino per tirarla fuori.Attento a non "sbelinare"  il corpo del cavallotto. I bulloni del coperchio non vanno serrati , ma portati a battuta ( la filettatura la ho rifatta non per colpa mia  >:( ) . Ciaoooooooooooo  :) P.S. metti una fotina............della moto
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Kyowa

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Re: oring corda contagiri sul coperchio punterie
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2007, 12:40:01 »

 ;) Ti ringrazio della dettagliata spiegazione, per ora tamponerò con del mastice nero per poi eseguire la riparazione nel periodo invernale sempre sperando di non fare qualche danno, un cordiale saluto Kyowa
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