Articolo 1 - FORUM
Il Forum nasce come luogo di ritrovo in cui discutere e scambiarsi opinioni di ogni tipo e per passare in allegria il tempo libero.
Per poter far parte di questa comunità bisogna accettare e soprattutto rispettare le regole raccolte di seguito e i singoli Regolamenti di Sezione.
Il rispetto di tali regole è garantito dai membri dello Staff che intervengono nel caso di violazioni a tali regole.
Articolo 2 - REGOLAMENTO
Il Regolamento Generale del Forum e i singoli Regolamenti di Sezione non ammettono ignoranza.
Tutti gli utenti che intendono partecipare alla vita del Forum sono obbligati a conoscerlo ed osservarlo in tutte le sue parti.
Lo Staff si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente regolamento secondo le necessità o nuove circostanze ad ora non contemplate.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.
Si invitano pertanto gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del Forum.
Articolo 3 - ISCRIZIONE
Il Forum è aperto a tutti.
Tutti possono leggere i contenuti delle sezioni e dei topic ma per partecipare attivamente bisogna iscriversi, solo così si avranno a disposizione tutte le funzionalità.
L'iscrizione comporta l'accettazione da parte dell'utente del Regolamento Generale del Forum e dei singoli Regolamenti di Sezione. La accettazione è ad insindacabile giudizio dell' Amministrazione.
Fino a che non si avranno 20 post pubblici non si potranno mandare ne ricevere pvt., non e' obbligatorio, ma e' gradita una presentazione.
Ogni utente può iscriversi attraverso un solo ed unico account.
L' Amministrazione si riserva il diritto di cancellare gli account inattivi da oltre 6 mesi.
Articolo 4 - SEZIONI
Il Forum è suddiviso in Sezioni: ognuna di esse ha un suo argomento ed un suo uso.
Quando si comincia una nuova discussione è necessario scegliere la sezione più indicata per l'argomento di cui si vuole discutere.
Nel caso di presenza delle Regole di Sezione vi sono ben specificati gli argomenti trattati nella stessa.
Articolo 5 – REGOLE FERREE PER TOPIC E POST
a) Nei post si deve evitare ogni forma di volgarità, bestemmie, insulti, commenti od allusioni di carattere sessuale, discriminazione, razzismo, pedofilia, violenza, politica, hacking/cracking, pirateria in genere o pratiche illegali di qualsiasi tipo.
a1) È severamente vietato trattare argomenti che violino il regolamento internazionale sul diritto d’autore ed in particolare non è permesso:
- pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- richiedere come scaricare tecnicamente tale materiale;
- fare riferimenti più o meno espliciti a pascoli, torrenti e via di seguito.
Le suddette regole valgono sia per i messaggi contenuti all'interno dei topic, sia per la tagboard, sia per le firme e sia per gli avatars.
La deliberata inosservanza di tali norme comporterà una sospensione temporanea di non meno di 72h e, nei casi più gravi, alla eventuale cancellazione del post, alla chiusura della discussione, fino al ban dell'utente.
b) È vietato scrivere in tono provocatorio, polemico, sarcastico, sbeffeggiatorio, sacrilego o denigratorio sia nei confronti di singoli utenti sia di personalità politiche, personaggi famosi, enti e autorità (polizia, carabinieri, etc.).
In particolare, l’apertura di questo genere di topic rivolto ad un altro utente del Forum comporterà la chiusura immediata del medesimo e la sospensione del suo autore.
Si possono però commentare fatti e notizie e sono comunque permesse satira, battute e barzellette.
c) Il cross-posting (cioè scrivere la stessa cosa in sezioni diverse del Forum) è assolutamente vietato!
d) Se un utente vuole aprire un topic il cui argomento è ai limiti del regolamento, deve consultarsi preventivamente con un membro dello Staff.
e) È vietato riportare notizie prese da qualsiasi sito senza riportarne la fonte da cui si è presa tale informazione.
f) È vietato pubblicare numeri di telefono, indirizzi, foto, video, scritti (e-mail o MP) o altro senza avere il consenso della persona interessata.
g) Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del Forum.
In relazione alla gravità della violazione, verranno adottati provvedimenti a carico del colpevole.
h) È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
i) L' utente che ha dimostrato di perseguire fini personali all'interno del forum, viene interdetto dall'uso dei servizi dello stesso.
Articolo 6 - NETIQUETTE
a) Quando si apre un nuovo topic è preferibile che nel titolo o nel sottotitolo venga il più compiutamente possibile specificato l'argomento della discussione; questo per evitare che gli utenti siano costretti a leggersi il topic per avere una vaga idea del contenuto.
b) Prima di iniziare una nuova discussione è consigliabile effettuare una ricerca per verificare se l’argomento è stato già trattato in precedenza, in modo tale da evitare topic doppi.
c) Nel caso in cui esista una discussione in corso riguardo ad uno specifico argomento, è vietato aprirne un'altra col medesimo fine anche e soprattutto se in un'altra sezione.
d) È assolutamente vietato scrivere tutto in maiuscolo (perché equivale ad URLARE) e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia pertanto di evitare questa pratica.
Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* o grassettarla.
È ancor più vietato scrivere con alternanza di maiuscole e minuscole (esempio: FoRuM) perchè può dare molto fastidio ad utenti con difetti alla vista.
e) Evitare di "QUOTARE" (ossia citare) interi messaggi, ma limitarsi alla parte a cui si intende replicare, poiché agli occhi del lettore risulterà una ripetizione inutile e soprattutto sarà d'ingrombro per il topic.
Inoltre quando si quota un post con immagine molto grande, è preferibile cancellarne il link per non appesantire troppo la discussione.
f) Quando si inserisce un’immagine e preferibile è preferibile ridurne la risoluzione e le dimensioni.
g) Non si devono utilizzare troppe faccine.
È vero che sono carine e danno più espressione al post, ma non bisogna nemmeno esagerare.
h) Evitare di portare fuori tema le discussioni.
Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa.
Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dell’autore.
i) Nel caso di messaggi di interesse privato, da comunicare con i partecipanti al Forum, l’autore è invitato a utilizzare i MP o l’e-mail e non ad aprire una discussione, perchè potrebbe anche non interessare al resto degli utenti.
j) Fare attenzione a ciò che si scrive.
Ricordate sempre che i destinatari sono esseri umani la cui cultura, religione ed umore hanno riferimenti diversi dal nostro, in sostanza occorre avere una mente aperta.
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza “fisica”, delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce.
Spesso l'uso di una emoticon aiuta a mantenere un clima sereno.
Cercate di mantenere sempre un tono cortese durante la discussione e se vi trovate in disaccordo ricordatevi di attaccare sempre l'opinione e mai la persona.
Non è il caso di inviare messaggi d'ira (flames) anche se si dovesse esser provocati.
Chi risponde a polemiche, insulti e critiche eccessive verrà considerato al pari di chi disturba.
Nel caso ci si trovi in disaccordo con una persona, meglio proseguire e risolverle la discussione attraverso messaggi privati o e-mail piuttosto che nel topic.
Articolo 7 – PROFILO, AVATAR E FIRMA
La firma, ovvero il messaggio che viene inserito automaticamente in fondo ad ogni post, l’avatar e il profilo degli utenti sono da considerarsi parte integrante del topic e quindi soggetti alle stesse regole del sito e alla netiquette.
Lo Staff si riserva il diritto di modificare tali elementi in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
Articolo 8 – PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI
Gli utenti che non rispettano questo Regolamento, in relazione alla gravità dell’intervento verranno inseriti nel gruppo "Utente Sospeso" o "bannati", cioè esclusi dalla partecipazione del forum, senza preavviso.
L’Utente Sospeso è un utente che ha ricevuto un richiamo da parte dello Staff per aver violato parte del Regolamento.
Un Utente Sospeso non potrà postare o aprire nuovi thread per un periodo di tempo relativo alla gravità della sua azione.
La durata della sospensione sarà a totale discrezione dello Staff, senza regolamentazioni di nessun tipo.
Si tratta di un provvedimento totalmente disciplinare che non ha a con le altre sanzioni fisse che determinano l'eventuale ban.
L’Utente bannato non potrà più partecipare a questo Forum.
Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto, verrà nuovamente bannato.
Articolo 9 – CONTESTAZIONI
L'operato dei membri dello Staff è insindacabile.
È comunque consentito chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato.
Articolo 10 - PUBBLICITÀ
Non è consentito aprire topic, inviare post o news e inviare ad un altro membro del Forum e-mail, messaggi o qualsiasi altra forma di comunicazione contenente pubblicità non richieste, auto-promozione di siti, richieste e/o offerte a scopo di lucro.
Tale regola si applica anche alla firma, al nickname, all’avatar e a tutto il profilo.
Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà severamente perseguito.
Articolo 11 - RESPONSABILITÀ
Lo Staff è sollevato da ogni responsabilità su quanto avviene all'interno del Forum.
Ogni utente è l'unico responsabile delle sue azioni.
Nel caso sia necessario, i membri dello Staff forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinché una pratica legale possa essere portata a termine.