Diario di bordo...
Esordisco affermando che i fori ai dischi vanno sicuramente fatti.
Abbiamo parlato di acciaio più o meno duro nei confronti dei dischi di oggi, se è giusto o conveniente fare questa modifica, di cuscinetto di gas ,di velo d'acqua spezzato ecc.ecc.
Io in tutto ho speso 20€ per il lavoro fatto al trapano,ma se si ha un trapano a colonna non si spende neanche quelli.
E' pero indispensabile una punta in cobalto perchè quelle normali 'masticano'
I fatti:
Quando ho rimontato la ruota ho fatto girare il sistema a mano e come è normale che sia era un pochino frenata ed in più c'era un rumorino fisso di leggero sfregamento tra pastiglie e dischi.
Partito dal box ho fatto alcuni Km con andatura prudente..in sicurezza anche per dare la possibilità alla pressione del circuito di riprendere 'tono'.
Effettuata una sosta per controllare a vista e con mano se tutto era a posto con esito positivo.
Percorsi in totale circa 25 Km su misto,città e fuori città.
Lo sfregamento e il rumorino fisso sono spariti.
Il tono e la prontezza della frenata è tornata come prima con in più una evidente aumento dell'efficenza in ogni condizione e velocità...
la moto si ferma prima.
A bassa velocità, se pianto la frenata devo stare attento perchè è cambiato l'approccio\sensibilità\forza da impiegare(mi devo un tantino ritarare) infatti tende a bloccare la gomma nonostante questa sia nuova.
Ho avuto a volte (in condizione estrema) la sensazione di un'inperneamento a rientrare delle forche in basso, verso l'asse del canotto dello sterzo.
Non ho portato nerocromo a velocità elevata e quindi di una frenata tipo 'd'emergenza'in quelle condizioni mi riservo di parlarne in futuro.
Chi di voi avendo già effettuato la modifica, 'si ritrova 'in quello che ho appena descritto?