HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: I semafori delle vostre città  (Letto 5324 volte)

Papero

  • Visitatore
I semafori delle vostre città
« il: 29 Agosto 2008, 15:33:58 »

Qui a Roma abbiamo un problema, ma non molti sembrano essersene accorti. La durata del giallo è stata negli ultimi anni praticamente dimezzata, piano piano, un semaforo alla volta, così da portarci all'assuefazione.
La mia sarà solo una congettura, ma ho l'impressione che sia il solito trucco per far cassa, multe a volontà (per i pedonali nessuna modifica, guarda caso).
... dopo avere infilato un rosso clamoroso sulla Nomentana causa i 3 decimi di durata del giallo ...
Se l'intenzione fosse davvero quella di tutelarci, non ci costringerebbero a superare il limite di 50Km/h per passare l'incrocio. In alcuni grossi incroci di Roma, se scatta il giallo quando si giunge alla linea di STOP, non è possibile raggiungere la parte opposta senza che sia già scattato il rosso, figuriamoci se si è ad alcuni metri della linea. In questo secondo caso le soluzioni sono: inchiodare, accellerare superando il limite o, appunto, passare col rosso.
A memoria mia, il primo semaforo così modificato è stato, svariati anni fa, all'incrocio tra Via Nola e Viale Castrense (uscita tangenziale). Non a caso, e lo dico senza imbarazzo, per l'inaspettato "rosso", io e Bradipo ci siamo tamponati con le moto. Non molti i danni, ma brutta botta e gran rodimento >:(
Dato che mi ricorda il sistema a "tradimento" con cui per anni sono stati utilizzati in Italia gli autovelox (nascosti poichè non era importante avvisarci per farci andare piano, lo scopo era fare multe), apro questo topic perchè sarebbe interessante conoscere anche la situazione semafori nelle altre città.
 :)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 15:43:00 da Papero »
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2008, 15:59:55 »

In Piemonte trovi i semafori solo in abbinamento ai velox ( superi il limite , scatta giallo-rosso e multa se passi con il rosso , ma al momento sono inattivi ) , stanno facendo tutte rotonde alla Francese ( sai , si prendono i contributi dalla U.E. !  ::) ) , secondo me pericolosissime ( almeno il rosso dava l'imput a fermarsi ) .
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Papero

  • Visitatore
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2008, 17:03:54 »

....azz ! Da voi si sono organizzati meglio   :o >:(
Cmq anche da noi rotonde su rotonde in periferia, una appresso all'altra e non sai più dove stai andando. Mi viene la labirintite, mi distraggono, erano meglio i semafori.
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2008, 17:22:35 »

E consumi le gomme di + a sinistra !
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2008, 17:24:39 »

Anche qui ai Castelli a Grottaferrata c'è un maledetto semaforo in abbinamento ad un rilevatore di velocità... se superi i 50 km/h automaticamente scatta il giallo-rosso.

Ma cmq è ancora in sperimentazione dato che la sera è spento  ???


Il codice della strada cmq prevede di fermarsi al giallo ;)
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2008, 17:30:00 »

Considerano i tempi di reazione medi  il giallo che duri meno di 7 secondi , bisogna pur prevedere la possibilità di incontrarlo avendo iniziato l' incrocio, è impossibile da considerare. Ieri, con un giallo di circa 2 secondi ,  mi sarei fermato al centro dell' incrocio.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 17:45:16 »

Oltretutto, quando guidiamo, non possiamo guardare solo il semaforo, ma anche la strada e chi abbiamo intorno. Occorre del tempo per aggiornarsi e un giallo un po' più duraturo lo permetterebbe.
Il codice prevede di fermarsi col giallo se si è in tempo per frenare normalmente (senza farsi tamponare).
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 17:46:01 »


Dato che mi ricorda il sistema a "tradimento" con cui per anni sono stati utilizzati in Italia gli autovelox (nascosti poichè non era importante avvisarci per farci andare piano, lo scopo era fare multe),

Purtroppo in moltissime zone è ancora così... le multe a tradimento  >:(
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 18:47:42 »

Il problema é quando il limite lo supera chi é dietro , non fai in tempo a vedere il giallo
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2008, 00:16:03 »

qui in romagna si sono impallinati con le rotonde e i semafori stanno via via diminuendo, però ho notato anch'io che il giallo in certi punti non ha più durata e mi è capitato di passare con il rosso INVOLONTARIAMENTE.... io che in auto (non so il perchè) viaggio dai 45/60 km/h  ;) 

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2008, 05:55:52 »

Forse a molti non sarà sfuggita la truffa scoperta in questi giorni a proposito di semafori.
Dalle indagini è emersa la connivenza tra amministrazioni comunali e le aziende che gestiscono la manutenzione di semafori e telecamere. Sono al momento coinvolte 30 amministrazioni ma speriamo che si investighi di più. Consiglio di contestare le contravvenzioni in arrivo: a Roma sono oltre 800.000  le contestazioni dall' inizio dell' anno.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

spiritonelvento

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 457
  • se vive 'na volta sola...godiamola tutta
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2008, 21:08:27 »

Argomento per me molto inressante e dove sono un pochino preparato.
Allora secondo il codice della strada il semaforo giallo sta indicare che ti devi fermare senza rischiare l'incolumità tua e altrui e cmq non deve durare meno di 4 secondi!!!!(ovvio che il codice dice abche che in prossimità di un incrocio tu devi rallentare e questo di dovrebbe aiutare a fermarti al giallo almeno che tu non ci sei proprio sotto)
Invece secondo il codice di chi installa le telecamere tu ti devi assolutamente fermare appena scatta il giallo,oltre a questo se tu sei fermo in centro dell'incrocio per svoltare a sx o per aspettare chi deve svoltare a sx che ti liberi 'incrocio e in questi casi scatta il rosso tu becchi la multa perchè secondo loro tu dovresti impegnare l'incrocio solo quando questo è libero.
riguardo gli autovelox invece secondo il codice della strada questi dovrebbero esser preventivamente segnalati e le forze dell'ordine devono essere visibili( e non sempre nascosti come fanno).
Tutto questo ve lo dico perchè essendo autista di tir ho avuto modo di vivere di persona o da colleghi vari soprusi da parte di chi pensa solo ad ingrassare le casse dello stato o dei vari comuni e nei ricirsi vari la spuntano quasi sempre loro.
Comunque in molti comuni qui nella mia zona la guardi di finanza ne stanno togliendo molte de ste telecamere perchè hanno appurato che non erano a norma................EVVIVA L'ITALIA DEMOCRATICA
Connesso
ciccio

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2008, 08:49:16 »

....oltre a questo se tu sei fermo in centro dell'incrocio per svoltare a sx o per aspettare chi deve svoltare a sx che ti liberi 'incrocio e in questi casi scatta il rosso tu becchi la multa perchè secondo loro tu dovresti impegnare l'incrocio solo quando questo è libero....

Specialmente questa, e' assolutamente anacronistica e impraticabile in citta' con livelli di traffico tipo Roma.. come si fa a impegnare l'incrocio per svoltare, solo quando e' libero? ci fai notte? e nel frattempo che fai? ti accosti e aspetti bloccando l'incrocio?? che assurdita'....
queste sono solo trappole per far cassa!
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2008, 09:17:16 »

Dove è stato o sarà possibile...rotonde che ti portano in tutte le direzioni...questo è il trend...
Non ho niente contro le rotonde,ne problemi di gomme consumate a sx e ne sbandamenti da labirintite...a mio parere con il loro avvento la situazione generale di scorrimento è notevolmente migliorata...a meno che il traffico è talmente congestionato che anche nella rotonda vai piano...
In occasione di un viaggio in Francia in auto... nel 1985 notai che loro facevano già un'uso smodato di rotonde...
Da non sottovalutare che per le multe da semaforo rosso non è solo una questione di denaro ma anche di provvedimenti complementari...punti patente...sospensioni...ecc.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: I semafori delle vostre città
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2008, 09:19:39 »

Sono d'accordo con l'uso delle rotonde, ma non per la scorrevolezza del traffico, anzi, quella in situazioni di traffico congestionato, secondo me, si appesantisce e notevolmente.. pero' sulla sicurezza credo che siano anni-luce avanti rispetto ai semafori..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 161
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.124 secondi con 24 interrogazioni al database.