Spesso si lavora da soli e alcune manovre di sollevamento potrebbero essere rischiose soprattutto per la schiena.
Con questa piccola bandiera si risolve il problema spendendo poco.
Questi sono i pezzi e le misure che ho usato io:
A • 1 profilato scanalato 3 mt
B • 1 piastra 20 x 20mm spessore 5 mm
C • 1 tondino di ferro 250 mm ø 20mm
D • 1 tubo interno ø 20,5 o 21 mm esterno ø 40 mm
E • 2 piatti da 50mm x 5 lunghi 2900 mm
F • 2 piatti da 50 mm lunghi 600 mm
G • 2 piatti da 60x50 spessore 8 mm
H • 6 fiscer da cemento armato
I • 2 o 4 carrelli
• Per prima cosa si rinforza il profilo scanalato (A) saldando del piatto (E), è di cartella sottile si piegherebbe subito, per esigenza di altezza ho usato due piatti (E) laterali ma il meglio sarebbe stato un T saldato a rovescio sopra lo scanalato.
• Poi si fora la piastra (B) di sostegno, lasciate al bordo 20 mm e fate diversi fori, potrebbe succedere di trovare del ferro mentre forate il muro quindi passate ad un altro foro.
• Forare i 2 piatti (G) che faranno da guida al perno (C) questi vanno forati assieme.
• Posizionare i piatti (G) sulla piastra (B) e si puntano con il perno (C) inserito.
• Saldare il tubo (D) al profilato (A)
• Montare sulla piastra (A) il tutto e si puntano anche i piatti (F) di rinforzo
• Saldare il tutto sempre con il perno (C) montato senza esagerare nella saldatura meglio cordoni brevi per evitare la deformazione.
Io avevo già a disposizione un paranco elettrico ma va benissimo una carrucola a doppio effetto.
Per esigenza di spazio ho usato un rinforzo corto (F) infatti in punta la barra cede un pò oltre i 150 kg ma avendo il soffitto vicino mi basta fissarla con un gancio sulla punta.
Se avete il cemento armato usate i fiscer specifici, se avete i mattoni servono le barre filettate da 10 o 12 mm con il prodotto fischer VT 300 o simile. Per altri tipi di pareti informatevi prima di procedere.
In fondo alla barra scanalata ho inserito una vite per il fine corsa del carrello.
http://www.fischeritalia.it/portal/page?_pageid=53,796817,93_813143&_dad=portal&_schema=PORTALhttp://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola