HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Smonta ammortizzatori faidate  (Letto 5222 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Smonta ammortizzatori faidate
« il: 16 Settembre 2007, 11:39:10 »

buondi',

ecco lo strumento fai-da-te che uso per smontare gli ammortizzatori posteriori:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/SmontaAmmortizzatori.jpg
Smonta ammortizzatori faidate


è composto da due pezzi di legno abbastanza resistente: sul primo, in cui si inserirà la base dell'ammortizzatore, si fa un foro con trapano+sega a tazza da 5 cm, sull'altro, in cui si inserirà la parte superiore, da 6,7 cm

si collegano i due pezzi con due barre filettate da 50 cm (in foto ne è presente solo una) con un dado piu' rondella di generose dimensioni (in modo che non affondi nel legno) ad ogni estremità. Se si usano dadi con impugnatura a farfalla si potrà procedere poi ad avvitarli/svitarli più comodamente a mano.

si inserisce un foglio di gomma che copra i bordi interni del fori per evitare che il legno graffi la superficie degli ammortizzatori, e si inserisce l'ammortizzatore tra i due pezzi di legno in modo che la ghiera superiore con gli intagli per la regolazione possa fuoriuscire dal foro piu' grande

si stringono i dadi per avvicinare i due pezzi di legno fino a quando l'ammortizzatore inizia a comprimersi: stringendo ancora un po' in modo regolare da una parte e dall'altra la ghiera con gli intagli si sollevera' dal corpo dell'ammortizzatore e potra' essere estratta.

svitando i dadi sulle barre filettate si libera l'ammortizzatore dai pezzi di legno e si può procedere a smontarlo nei suo tre pezzi: pistone, molla e cappuccio.

Prima di fare i fori con la sega a tazza verificate bene le misure sui vostri ammortizzatori: nel dubbio meglio farli di diametro inferiore cosi' si possono allargare successivamente. Il foro alla base non deve consentire all'ammortizzatore di passarci attraverso, il foro in testa deve essere sufficiente a far uscire la ghiera di regolazione e a non far uscire il cappuccio (che serve come punto di pressione per comprimere la molla).

Si declina ogni responsabilità derivante dall'utilizzo di queste informazioni.

andrea
« Ultima modifica: 16 Settembre 2007, 11:42:58 da andrea »
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Smonta ammortizzatori faidate
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2007, 11:50:27 »

Grande andrea! proprio quello che mi serviva....
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Smonta ammortizzatori faidate
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2007, 12:56:36 »

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* al bacio.  :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea70

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 264
  • Nel dubbio spalanca.Fuarce Friùl (PN)
Re: Smonta ammortizzatori faidate
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2007, 01:15:25 »

atttentttato........ andrea tu hai costruito questo, bene, di poco costo, molto rischioso.Forse a nessuno è mai partita una molla di amortizzatori.A me SI. L'equivalente di una bomba, la mia fortuna è stato che dopo averla tolta dall'amortizzatore la ho appoggiata per terra in posizione verticale.Quando il sistema che la teneva chiusa ha ceduto è partita bucando il soffitto della baracca di mio padre.Risultato ? Una riga di bestemmie e imprecazioni varie da parte di mio padre e l'esborso di diverse lire per la molla nuova.Quella vecchia non la ho più trovata.Vi metterò in gallery le foto del mio sistema , super sicuro e super collaudato.Complimenti comunque per lo spirito di iniziativa
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Smonta ammortizzatori faidate
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2007, 06:33:17 »

Si alle foto : NON IN GALLERY : fra te e RenzoBkk non si capisce più niente!!!!!!!! Mandate a me o a Neropaco (così fa qualcosa adesso che è azzoppato) quando non riuscite.  ;D ;D ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 149
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 5.891 secondi con 24 interrogazioni al database.