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Autore Topic: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!  (Letto 10876 volte)

bypac

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E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« il: 27 Agosto 2008, 08:07:22 »

Ciao a tutti, come vi avevo detto nella presentazione ho trovato il furgone e sono andato a prenderla.... vabbè, c'è da lavorarci, ma visto che è regalata.....
A prima vista: Pinze anteriori bloccate, forcella e sospensioni da rivedere, carena... (diventerà naked), colore.... a mia moglie piace nera!
Nel fine settimana proverò a buttarla in moto dopo 10 anni di inutilizzo e poi inizieranno i lavori, qualcuno ha qualche suggerimento, oltre a quelli preziosi che ho trovato nella lettura del forum?
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Empirico

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2008, 08:18:26 »

Smonta la carena e lava la moto. Il motore con un apposito spray lava motore seguendo le istruzioni e poi tutta la moto, togliendo la livrea. Prima con un pennello di quelli lunghi a "pipa" e petrolio rettificato "lampante" e poi con acqua e sapone.
Hai già controllato se il motore "gira"?
Quando vuoi metti per favore in "Burocrativo" la trafila per rifare i documenti.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

bypac

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 08:22:43 »

No, non ancora, Sabato sarà il grande giorno per la prova di messa in moto, Rabbocco olio, pulitura candele, cavallotto con l'auto e così a occhio.... va in moto!
Poi si parte con tutto il resto!
Grazie per quanto mi hai scritto, farò proprio come dici!
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Empirico

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2008, 08:27:10 »

Prima di accendere metto un po' di wd-40 nei fori delle candele e lascialo lavorare.Io ho usato lo Svitol  ;D  poi fai girare a mano il motore. Smonti il carter dx e con una chiave da 17 fai girare a mano l' albero, richiudi e provi a mettere in moto.
Comunque tra poco ti arriverà una massa di consigli : fatti una scheda di lavoro.
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Alexander Mitscherlic

bypac

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2008, 08:32:42 »

Mbè, saranno tutti graditissimi!
La scheda di lavoro verrà fatta non appena avrò la certezza che in moto ci va.... altrimenti dovrò cambiare i piani!
Per la parte burocratica sarà un piacere, non appena avrò finito e i documenti saranno arrivati!
Per ora, sono ancora in giro tra carabinieri, motorizzazione, pra e aci, ma sono fortunato, sono riuscito a farmi dare i numeri di telefono ed i nomi di chi "mi sta dando una mano"
Non appena avrò copia del libretto ve lo farò sapere!
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Gabro

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 08:46:14 »

non hai capito, in moto ci va è che se la metti in moto così com'è dopo 10anni che è ferma rischi di sventrare il motore ;)
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bypac

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 12:27:09 »

Si si, certo che lo avevo capito ed ho già fatto mio il consiglio di Empirico!
Credo che rinvierò la messa in moto a domenica e "lascerò lavorare" lo svitol qualche oretta notturna....
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Gabro

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2008, 13:07:28 »

giusto per scollare le fasce  ;)
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paella

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2008, 13:22:01 »

svuota il serbatoio e spurga i carburatori dalle apposite viti....a moto ben calda scarica l'olio e,logicamente,cambialo assieme al filtro.magari se trovi un prodotto lavamotori da aggiungere all'olio prima di sostituirllo...male non gli fa......aiuta a ripulire il motore da morchie e sedimenti vari......io l'ho fatto a tutti i miei mezzi"vecchi" prima di rimetterli in strada.compreso il maggiolino.e di li' non ti dico cosa è uscito......... ;)
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Gabro

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2008, 13:56:21 »

non c'è il riscio di attappare i condotti dell' olio con quei prodotti?
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Papero

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2008, 14:12:55 »

Certo le cacche vanno in circolo più facilmente con certi additivi, ma credo che il rischio ci sia lo stesso. Dopo 10 anni, sai che pongo quell'olio ? 'Un si può mai sapere.
Io farei prima uno scolo a freddo di una nottata, dopo aver scollato giustamente le fasce con abbondante svitol, con brevi rotazioni del motore tramite motorino d'avviamento si svuota anche meglio, magari senza candele così puoi contemporaneamente insistere nella disincrostazione dei cilindri. Aggiungerei dell'olio nuovo da 4 soldi per la pulizia del motore ....... e qui chiedo al Paella: aggiungere un po' di benzina nell'olio per la pulizia ? Dovrebbe sciogliere le incrostazioni da quel che mi hai detto non molto tempo fa, senza rischi particolari (sempre che non sia miscela al 2% ;D e che non si porta il motore troppo su di temperatura).
Insomma, un po' di tutto, un po' per volta, più volte, con delicatezza e senza traumi.

Complimenti Bypac, per essere ferma da tanto tempo sta fin troppo bene  ;)

p.s.
Quanto mi piacerebbe essere a Bergamo per metterci le mani sopra  ;D
« Ultima modifica: 27 Agosto 2008, 14:26:44 da Papero »
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Empirico

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2008, 14:57:11 »

50 cc. per un pieno di benza fanno benissimo.
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Papero

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2008, 15:27:46 »

Quindi, benzina nell'olio e olio nella benzina :D
50cc di olio per due tempi nella benza è anche meglio.
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boldor

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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2008, 15:54:38 »

Io sono sempre dell'idea di utilizzare un olio molto fluido per la " prima volta "  ::)  io ho preso un SAE 10 w  o 5 W  così va subito in circolo e libera meglio ...per spurgare bene farei come già detto tutta la notte senza tappo.

ma la cosa più importante ( già nei topic) è secondo me, dopo tanti anni la possibile ruggine sui cilindri e quindi il rischio di grattare la cromatura e nel giro di qualche mese rischiare di dover aprire e cambiare pistoni fasce e sistemare i cilindri.....io farei come dice empirico ma diverse volte e per una settimana un bel lavaggio di svitol + olio + benza e ancora svitol e olio il tutto sempre con la rotazione manuale e completa dei cilindri, così se dovesse esserci della ruzza almeno viene rimossa senza danni....è il mio pensiero.

" Nell’uso, però, sarebbero preferibili oli che si comportano in modo opposto: fluidi a freddo e densi a caldo. Questo perché a motore freddo è indispensabile che l’olio raggiunga il piú in fretta possibile tutte le zone che necessitano di lubrificazione e che potrebbero essersi ‘asciugate’ in seguito all’inattività del motore e del pompaggio forzato; nei primi istanti di funzionamento sarebbe auspicabile la massima fluidità dell’olio che consentirebbe un quasi istantaneo scorrimento attraverso le sottili tubazioni (bassa viscosità à fluidità) evitando cosí che le parti lontane dalla pompa di lubrificazione abbiano a lavorare a secco anche solo per poco." 


fonte  http://www.mukke.it/Tecnica/Oli%20lubrificanti.htm
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Re: E' Arrivata, adesso... addosso con i ferri!
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2008, 16:09:26 »

Concordo. Però le canne dei cilindri sono in ghisa, non cromate, e una volta che si fa la ruzza la superficie non è più liscia cmq. Si possono solo ridurre i danni e sperare che non abbia intaccato troppo la canna. Una volta fatto girare, lo svitol non serve più, semmai un po' d'olio motore dal foro candela e far girare col motorino d'avviamento.
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