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Autore Topic: Scarpe per il CB...  (Letto 7341 volte)

Alessandro

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2008, 14:14:57 »

Scusate, magari l'ho già chiesto, ma non mi ricordo :P

Se volessi mettere una gomma più larga al posteriore, è possibile? magari cambiando il cerchio, e fino a che misura potrei arrivare?

Dal punto di vista legale è vietata una cosa del genere?
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Empirico

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2008, 14:18:31 »

Legalmente vietato.
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Alexander Mitscherlic

Papero

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #17 il: 28 Ottobre 2008, 15:34:48 »

Purtroppo si :'( :'( :'(

Però a livello meccanico puoi montare tranquillamente, con molto avanzo di spazio, un cerchio da 4.50 pollici, quindi penso che entri anche un 5.50 pollici come l'ho montato io sul 900 col forcellone della 1100 ;D
In questo caso, rischi l'ergastolo.  ::)
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Alessandro

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2008, 15:45:38 »

Mi usi le misure normali? con i pollici ho difficoltà :D

Senza cambiare forcellone, qual'è la massima larghezza della gomma che potrei ottenere (con relativo cambio di cerchio immagino) ?
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Landia

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2008, 17:29:17 »

ricevuta conferma fonte FMI

Da: motoepoca@federmoto.it
Inviato il:  28/10/2008 10:37
A: <landia68@hotmail.com>
Cc: 
Oggetto: R: info su registro FMI e Assicurazione
Riportiamo quanto scritto sulla risposta al quesito:
"COME SI ISCRIVE UN MOTOCICLO AL REGISTRO STORICO?
Per ottenere l'iscrizione è necessario:
essere tesserati alla FMI tramite un Moto Club affiliato oppure ?on-line? tramite il sito federale alla voce "TESSERATI/PILOTI";"
Ulteriori quesiti sul tesseramento possono essere rivolti all'ufficio preposto, tel. 06/32488210, e-mail tesseramento@federmoto.it
Riguardo il costo della polizza per le moto iscritte al Registro Storico, è di 100 Euro per moto dai 20 ai 29 anni e di 50 Euro per moto dai 30 anni in su.
Cordiali saluti.
L'Ufficio Moto d'Epoca FMI
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Papero

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2008, 17:44:55 »

Mi usi le misure normali? con i pollici ho difficoltà :D

Senza cambiare forcellone, qual'è la massima larghezza della gomma che potrei ottenere (con relativo cambio di cerchio immagino) ?

Sono le misure normali ;D, infatti parlavo del canale del cerchio che, come per il diametro, si misura sempre in pollici ;)  Il tuo cerchio post. è attualmente un 2.15 pollici (ø 18) è monta un copertone da 120. Con un 4.50 (ø 17) monti bene un 160, col 5.50 (ø 17) un 180.
Come dicevo il 5.50 l'ho montato solo sui forcelloni del 1100 qui e qui, ma su quello del 900 probabilmente entra lo stesso. 
Questo è un 4.50 con 160 montato su una 750
 ;)

Se ti interessa davvero, forse è meglio spostarci sulla nuova sezione di elaborazione  :D
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 17:50:08 da Papero »
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Alessandro

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2008, 18:04:07 »

Grazie mille Papero :)

In tutte quelle moto che mi hai postato sono state effettuate le modifiche alla gomma posteriore senza minimamente cambiare forcellone?
interessante... era proprio quello che volevo sapere :)


Ma se ne accorgono le guardie? :D
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Alessandro

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2008, 18:22:21 »

Scusate ultima domanda poi la pianto di insozzare il topic

cerchio più piccole presuppone una corone con un dente in meno?
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Papero

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2008, 18:30:52 »

Ma se ne accorgono le guardie? :D
A me non hanno mai detto niente, ma questo non vuol dire. Il rischio più grosso è in caso di incidente (SGRATT SGRATT), si possono passare seri guai :'(

Cmq non è che pigli il cerchio e lo monti così, senza adattare nulla. Non serve toccare il forcellone, ma la pinza freno va posizionata sotto (tra gli ammo e la ruota l'asse di rinvio non passa), probabilmente conviene usare la pinza abbinata al cerchio che acquisti e relativa piastra, poi ci sono da vedere i distanziali e la corona.
Non è complicato, ma la cosa va studiata un pochino. In ogni caso la modifica è reversibile in tempi record.
Per il cerchio da 5.50 consiglio il tre razze Yamaha (il mio credo sia FZR Exup), stessi cuscinetti, disco grande e di qualità, offset adeguato.
Col cerchio del CBR900 è un casino adattare la corona, l'offset e il disco troppo piccolo si surriscalda (è fiorita anche una crepa, sostituito con disco a margherita).
Per il 4.50 devo rivedere la moto in questione ;D chi se la ricorda :D
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 23:24:01 da Papero »
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Papero

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2008, 18:34:14 »

Scusate ultima domanda poi la pianto di insozzare il topic

cerchio più piccole presuppone una corone con un dente in meno?

Corona da 41 denti, come il CB1100F, il diametro complessivo è praticamente lo stesso. Altrimenti un pignone da 18. Difficile che trovi un cerchio del genere compatibile con la corona del CB.
Se proprio ti piace 'sta modifica, dobbiamo discutere bene dei dettagli ;)
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Alessandro

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #25 il: 28 Ottobre 2008, 18:35:28 »

Papero, sarebbe interessante, se hai voglia,  postare in linea di massima le modifiche e la procedura che hai utilizzato per modificare le cb che mi hai mostrato, sono molto belle!
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maverik

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #26 il: 28 Ottobre 2008, 18:36:40 »

Non è per fare il rompicogl...ni matusa ma anche io sul Vufero volevo allargare il pneumatico posteriore originale un pò piccolino (130/18) cambiando cerchio e montando così anche un bel radiale, ma su suggerimento di ben 2 gommisti rinomati nella capitale : Donati gomme a Borgo Pio e Guglielmetti gomme (distributore Metzeler) vicino P.zza Bainsizza non ho toccato nulla.... Entrambi mi hanno messo un pò di strizza per 2 motivi. Il primo è che se ti fermano per semplice controllo e trovi qualche agente puntiglioso ti sequestrano la moto e se sei in viaggio te lo sei bello che rovinato. :( :(
Il secondo riguarda la parte assicurativa del veicolo,facendo corna,bicorna e toccando ferro procuri un incidente, la Compagnia potrebbe avanzare il diritto di non risarcimento in quanto il veicolo non è conforme ai dati prescritti dal costruttore stampati sul libretto di circolazione e so ca..i molto amari. ::) ::)
Vorrà dire che quando me accatterò un CBR 1100 XX troverò di serie un bel 170, adesso sto bene così.... ;)
Alessà lasciala original , per me almeno il gioco non vale la candela!!  ;)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 18:44:44 da maverik »
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Papero

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #27 il: 28 Ottobre 2008, 18:44:41 »

OK Ale, dammi tempo di raccogliere le idee, le mod. risalgono ad alcuni anni fa ;D ::)

Hai ragione Maverik, ne avevo già preso atto e lo stavo appunto dicendo ad Alessandro. Però non sono sicuro sul sequestro in caso di controllo. Vorrei assicurarmi su una cosa che mi è stata detta: circa 140 euro di multa e sequestro del libretto con conseguente revisione alla motorizzazione. Se questo fosse vero, ci posso stare. Per l'assicurazione invece ........  :-\  :'(
 Come ho detto in altro topic, magari la motorizzazione da noi funzionasse, 300 e passa euro li spenderei per l'omologazione e tutti i test. La moto è diventata enormemente più affidabile e non si avvita più neanche a bastonate !
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maverik

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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #28 il: 28 Ottobre 2008, 18:53:24 »

Papero ci credo che va meglio con quel retrotreno ma l'ansia di dover provvedere ad un eventuale risarcimento di tasca mia non mi farebbe dormire la notte...io so fatto così. Se trovi qualche bastardo di Avvocato, e ce ne stanno parecchi in giro,te levano pure le braghe.
Mi sono permesso di dire questa cosa ad Alessandro avendo qualche annetto più di lui tutto qua!! Ricordo ancora stampata nella memoria la frase di Donati...."c'hai famija?? Risposi Si!!  Allora lascia perde,io non te monto niente!! Devo dire che è stato molto corretto in quanto ha anche rinunciato ad un discreto guadagno...
Sono in ufficio mi fracico e vado a casa ci si risente dopo ... bye bye   Mav
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Re: Scarpe per il CB...
« Risposta #29 il: 28 Ottobre 2008, 18:54:57 »

A me é successo il contrario , montando una gomma + larga e bassa al post. del Morini non potevo + mollare il manubrio , sbacchettava come l'Honda prima della cura ghiere cuscinetti sterzo
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