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Autore Topic: Inaugurata l'officina sociale CutizzaPerformance(ovvero un lavoretto di 5 min du  (Letto 4792 volte)

CUTIZZA

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Salve a tutti!
Ieri Liver si è fidato ed è venuto a Martina con il suo 900 catafalcato
giacchè non aveva mai eseguito personalmente quelle operazioni di manutenzione ordinaria di cui spesso discutiamo,quali le registrazioni dei tendicatena e della frizione.
Abbiamo fatto tutto secondo manuale,addirittura smontando il coperchio rotore,senonchè  quando abbiamo riacceso il motore:faceva più casino di prima!
A quel punto ho opportunamente chiamato l'Empirico che mi ha seguito telefonicamente per eseguire la registrazione a motore acceso,cosa che non avevo mai fatto,ed effettivamente tutto lo scatenìo che si sentiva è sparito di colpo.
Tuttavia al diminuito il rumore delle catene è corrisposto un clock..clock...clock ciclico che sembrava provenire dal gruppo frizione appena registrato e che quasi spariva non appena si tirava la leva o quando si accelerava...
Comunque agendo nuovamente sul registro è un pò diminuito lasciando perplessi me e Liver.
Già che c'eravamo ho installato sulla moto di Liver la mia centralina CDI (che al momento non mi serve poichè il CB è dal meccanico per quei difetti che sapete.. :'() comprese le operazioni di contorno come il ritardare l'anticipo e cercare di togliere il traferro dalle bobine.Scrivo
cercare poichè a causa del voluminoso portapacchi non siamo riusciti a togliere la sella e quindi il serbatoio.Se ne parla per il prossimo week-end. ;)
A detta di Liver ,con la CDI,la moto fino ai 3000 giri tentenna ma poi appena superati sale rabbiosa. :o.
Vorrei portare alla vostra attenzione il gruppo rotore-avvolgimento che mi sembrano lesionati però fortunatamente funzionanti,c'è da preoccuparsi?
Per il momento é tutto,saluti dalla CutizzaPerformance
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Dio, se esiste, non è un motociclista...

Papero

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No, non sono lesionati, a chi più e a chi meno rotore e statore si toccano quasi sempre un po' al primo montaggio o dopo un rimontaggio. L'importante è che lo statore non si sposti a motore acceso causa urto.

Bene, un'altra officina sociale, e siamo a 2  ;D

Allenatevi bene, mi raccomando, che poi venite giù a Roma a sistemare le nostre (vabbè, un caffè ve lo offro).  ;)

p.s.
che intendi dire con tentenna ? Va irregolare ?
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CUTIZZA

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che intendi dire con tentenna ? Va irregolare ?

Credo di si,ma sarebbe meglio chiedere a lui,aspettiamo un suo intervento... ;D
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Empirico

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A me la moto di Liver sembra disallineata da paura (ascolto telefonico)  :)
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

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Tuttavia al diminuito il rumore delle catene è corrisposto un clock..clock...clock ciclico che sembrava provenire dal gruppo frizione appena registrato e che quasi spariva non appena si tirava la leva o quando si accelerava...

Il che fa pensare che i 3 bulloni della ruota libera non c'entrano nulla, quoto Empirico. Ma un'occhiata se sono stretti datela lo stesso.
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LIVER

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A me la moto di Liver sembra disallineata da paura (ascolto telefonico)  :)

scusa empy, ti posso garantire che la moto da quando l' ho "controllata" col vaquometro mi va sempre bene:  il minimo è perfetto cosi come "sale" in accelerazione
e quant' altro uno vorrebbe da una moto piu' che ventenne.
magari se mi spieghi da cosa l' hai intuito.
mi sono comunque ripromesso di controllare l' allineamento insieme a Cutizza quando rientrera' in possesso della sua moto cosi' lo facciamo a entrambe.
x quando riguarda la centralina non voglio pronunciarmi subito se non prima di aver fatto  un po di km.
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LIVER

Empirico

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Quando il battimento del pacco della frizione è forte, la causa è dell' allineamento che provoca vibrazioni.
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Alexander Mitscherlic

LIVER

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ok. quando riallineeremo i carburatori ti faremo sapere.
e....    secondo te conviene indurire di piu la frizione? visto che ora x limitare il rumore l' ho un po lentata?
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LIVER

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visto che ora x limitare il rumore l' ho un po lentata?
??? che vuol dire  ???
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LIVER

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quando con cutizza abbiamo regolato la frizione naturalmente dal carter non dal filo abbiamo notato che se la frizione era abbastanza in tiro il rumore (CLOC    CLOC) diventava abbastanza deciso e dopo varie prove abbiamo trovato credo la tensione migliore (le marce vanno e il cloc è meno insistente ma avendo la frizione un po molle)
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LIVER

Papero

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Potrei dire una grosssssa scemenza, ma vien da pensare che ci sia qualche problema la dentro. Il rumore non dovrebbe cambiare così, ma solo tirando abbastanza la frizione. Forse è solo il cuscinetto spingidischi che balla un po' sbattendo sulla camma del coperchio, ma un'occhiatina la darei se fossi in te. Se non altro perchè 'sto rumore dite che è forte !!!
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CUTIZZA

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Se volessimo dare un'occhiata all'interno ed al pacco frizione?
Una volta tolto il coperchio cosa dovrei fare e vedere? ???

Cutizza
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LIVER

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io non ho esperienza in merito ma una vocina mi dice di controllare le molle del gruppo frizione (si chiamano cosi?)
che mi /ci consigliate? a me e mastro cutizza?
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LIVER

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Dovete allentare le viti e smontare il piattello. (quello della foto)
Poi sfilate i dischi , appiattite la rondella e con un cacciavite e martello svitate il bullone in fondo.
Sfilate tutto ricordandovi l' ordine per il rimontaggio e finalmente potete vedere il cuscinetto.
Quando avrete tolto il piattello potete controllare le molle.
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'orca miseria, ma è spezzato quel piattello della foto  :o

Già che ci siete, controllate il serraggio dell'ingranaggio di trasmissione alla campana. Vedrete che ha un secondo ingranaggio coassiale con un dente in più. E' collegato al principale (quello più spesso) tramite una frizione interna e serve, ruotando a velocità più bassa e quindi "mordendo" sui denti della campana, ad eliminare il giogo e quindi il rumore.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2008, 19:23:17 da Papero »
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