..Personalmente non vedo cosa c'entri la batteria
Non è la folle,d' accordo, ma non basta tirare la frizione. Mi è successo ultimamente.Se manca tutto e poi niente problemi, potrebbe anche essere qualche contatto incerto oppure ossido sui contatti della batteria.
Lo so che è antipatico citarsi...
Mi è successa una cosa strana che mi ha fatto ripensare ad altri avvenimenti accadutimi tempo fa, relativi alla moto...In passato mi era capitato occasionalmente che girando la chiave e premendo lo starter la moto non desse segni di vita, ma bastava una spintarella per 5mt per farla partire come un orologio, come sempre, e ho sempre pensato alla batteria un pò debole, per cui non mi ero preoccupato.L'ultimo accaduto però mi ha fatto preoccupare:sabato sera, dopo una giornata di maltempo, il cielo si è aperto, e dato il freschino, ideale per me e per il CB, o deciso di passare la serata sulla strada gironzolando nei pressi del lago. Casco e giacchetta, un colpetto sfiorato allo starter e il Four inizia a cantare borbottando a 1300 giri ispirandomi forti sentimenti motoristici...Bando alla poesia, ero in una strada piuttosto isolata e non illuminata nelle campagne dell'entroterra gardesano quando mi fermo perchè una famigliola di ricci sta attraversando la strada, metto in folle lasciando la moto accesa per osservare i roditori zampettare e tutto ad un tratto la moto si spegne senza apparente motivo.Panico...Giro la chiave su spento, la rigiro su acceso ma lo starter sembra non volerne sapere di far girare il motorino, insomma nessun segno, neanche i fari, sembra non esserci corrente.Scendo, innesto la prima, spingo per 3mt la moto e riparte regolarissima.Mah...Dopo questa decido di girarmi e tornare su strade più frequentate, ma per tutta la sera (80km) nessuna anomalia.A freddo a casa ripenso al tutto e noto che a fari spenti in movimento il voltmetro della carena mi segna una tensione prossima ai 16Volt, con i fari scende a 14V, con motore oltre i 2000giri/min, ma se sono al minimo con i fari accesi la luce diventa sensibilmente fioca e la tensione indicata scende a 12V; eppure il motorino di avviamento ha spunto e gira bene...E' solo la batteria debole o è qualche magagna elettrica tipo rotore o alternatore (o quel che è, nelle cose elettriche non sono ferrato)?
..poi ci salti sopra e, approfittando della .....lata , molli la frizione con un 'pelo' di gas (poco!!) e incroci le dita tieni pero' presente che le nostre, se la batteria e' proprio morta, non partono neanche a spinta...
Una batteria non in perfetta carica....(sopratutto se ci sta l'interruttore benzina a membrana...che ritarderà l'arrivo del carburante..) se non riesce a far partire il motore nel 'prova e riprova' tenderà a perdere efficienza e volt...con la conseguenza che il motorino d'avv. girerà sempre più lentamente ed addio avviamento.Con l'avvio a strappo (io uso la seconda marcia) dopo aver spinto a dovere... al momento della 'Cu...ta (che serve a far avere alla ruota grip con l'asfalto )sincronizzata al rilascio della frizione i giri del motore sono sufficienti per l'avvio.