HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Strano comportamento del mio 750  (Letto 3306 volte)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Strano comportamento del mio 750
« il: 25 Agosto 2008, 08:35:17 »

Come ben sapete ho un CB750F2 '84 da poco. (http://hondacb.net/index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=269)
Mi è successa una cosa strana che mi ha fatto ripensare ad altri avvenimenti accadutimi tempo fa, relativi alla moto...

In passato mi era capitato occasionalmente che girando la chiave e premendo lo starter la moto non desse segni di vita, ma bastava una spintarella per 5mt per farla partire come un orologio, come sempre, e ho sempre pensato alla batteria un pò debole, per cui non mi ero preoccupato.

L'ultimo accaduto però mi ha fatto preoccupare:
sabato sera, dopo una giornata di maltempo, il cielo si è aperto, e dato il freschino, ideale per me e per il CB, o deciso di passare la serata sulla strada gironzolando nei pressi del lago. Casco e giacchetta, un colpetto sfiorato allo starter e il Four inizia a cantare borbottando a 1300 giri ispirandomi forti sentimenti motoristici...
Bando alla poesia, ero in una strada piuttosto isolata e non illuminata nelle campagne dell'entroterra gardesano quando mi fermo perchè una famigliola di ricci sta attraversando la strada, metto in folle lasciando la moto accesa per osservare i roditori zampettare e tutto ad un tratto la moto si spegne senza apparente motivo.
Panico...
Giro la chiave su spento, la rigiro su acceso ma lo starter sembra non volerne sapere di far girare il motorino, insomma nessun segno, neanche i fari, sembra non esserci corrente.
Scendo, innesto la prima, spingo per 3mt la moto e riparte regolarissima.
Mah...
Dopo questa decido di girarmi e tornare su strade più frequentate, ma per tutta la sera (80km) nessuna anomalia.

A freddo a casa ripenso al tutto e noto che a fari spenti in movimento il voltmetro della carena mi segna una tensione prossima ai 16Volt, con i fari scende a 14V, con motore oltre i 2000giri/min, ma se sono al minimo con i fari accesi la luce diventa sensibilmente fioca e la tensione indicata scende a 12V; eppure il motorino di avviamento ha spunto e gira bene...
E' solo la batteria debole o è qualche magagna elettrica tipo rotore o alternatore (o quel che è, nelle cose elettriche non sono ferrato)?

Grazie a tutti

Nicola

http://hondacb.net/index.php?ind=gallery&op=foto_show&ida=269
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2008, 08:47:17 »

I valori indicati per la tensione nelle diverse condizioni, sono quelli corretti.. anche quello al minimo con i fari accesi. La cosa che mi fa pensare a una batteria moribonda e' che si e' spenta mentre era in folle, al minimo, coi fari accesi.. in quelle condizioni, se non c'e' batteria, la moto si spegne. Hai controllato il livello dell'elettrolita?
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2008, 08:58:25 »

Il livello dell'acido (l'elettrolita vero?) è tra il min e il max, più verso il max.
La batteria ha 1 anno e 1/2, ma da quando è stata messa la moto ha fatto meno di 1000km, ne ha fatti di più negli ultimi 2 mesi con me.
L'unica cosa è che una notte ho lasciato il quadro acceso e la mattina era a 0, l'ho caricata per 8 ore e l'acido gorgogliava, quindi dovrebbe aver ripreso la carica...
Dici di prendermi una batteria di scorta? con quanti € me la cavo? magari la prendo al gel...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2008, 08:59:23 »

Ipotesi aggiuntiva.
Dai pick-up parte un filo elettrico che va ad un contatto posto sotto al carterino a fianco della leva del cambio.Comanda la folle e se non funziona è come se la marcia fosse inserita , impedendo la messa in moto. Per controllare serve smontare il rinvio del pedale del cambio, il carterino ed una torcia elettrica. Può darsi che il contatto sia mal serrato oppure ossidato.
Tutto questo se la spia della folle è spenta.
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008, 09:01:50 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2008, 09:03:02 »

magari la prendo al gel...
Lascia perdere il gel. Una classica Yuasa e manutenzione sono sufficienti per anni.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2008, 09:07:25 »

...
In passato mi era capitato occasionalmente che girando la chiave e premendo lo starter la moto non desse segni di vita, ma bastava una spintarella per 5mt per farla partire come un orologio, .....

la rigiro su acceso ma lo starter sembra non volerne sapere di far girare il motorino, insomma nessun segno, neanche i fari, sembra non esserci corrente.
Scendo, innesto la prima, spingo per 3mt la moto e riparte regolarissima.

Antani dice che non dava segni di vita ...neanche i fari...se si tratta del filo del folle i fari dovrebbero funzionare...


Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2008, 09:10:00 »

Citazione da: Empirico
Ipotesi aggiuntiva.
Dai pick-up parte un filo elettrico che va ad un contatto posto sotto al carterino a fianco della leva del cambio.Comanda la folle e se non funziona è come se la marcia fosse inserita , impedendo la messa in moto. Per controllare serve smontare il rinvio del pedale del cambio, il carterino ed una torcia elettrica. Può darsi che il contatto sia mal serrato oppure ossidato.
Tutto questo se la spia della folle è spenta.

Effettivamente potrebbe esserci un cattivo contatto sul sensore della folle, la spia non ha mai funzionato, ma d'altronde non mi pare funzioni neppure quella dell'olio... però almeno i fari dovevano andare, invece nulla. Mi sa che è la batteria...

Quanto viene la batteria Yuasa?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2008, 09:11:32 »

Non e' il 'folle'... :) Antani dice che non si accendevano neanche i fari... per il folle comunque, basta fare una prova tirando la frizione ;)

@Antani
si, l'acido :)
continuo a pensare alla batteria che non tiene la carica perche' dopo che ci hai camminato, si e' ripresa, quindi l'impianto di ricarica funziona.. se ti va giu' di nuovo, o hai una dispersione seria (misurabile con un buon tester..) o devi mettere in preventivo una 40na di €uretti.
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2008, 09:13:48 »

Non è la folle,d' accordo, ma non basta tirare la frizione. Mi è successo ultimamente.
Se manca tutto e poi niente problemi, potrebbe anche essere qualche contatto incerto oppure ossido sui contatti della batteria.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2008, 09:14:46 »

Scendo, innesto la prima, spingo per 3mt la moto e riparte regolarissima.

Fare partire a strappo qualunque mezzo con la prima  :o non è certo l'ideale...seconda o terza è sicuramente più soft per la salvaguardia del propulsore...
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2008, 09:15:38 »

Non è la folle,d' accordo, ma non basta tirare la frizione. Mi è successo ultimamente.
Se manca tutto e poi niente problemi, potrebbe anche essere qualche contatto incerto oppure ossido sui contatti della batteria.

si, certo... non parlavo di altri problemi, ho detto della frizione come 'sostituto' del sensore di folle.
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2008, 09:17:49 »

Infatti , hai ragione, ma nel mio caso non bastava. Quello che dici è vero se si rovina il diodo.
L' ultima Yuasa la ho pagata 42 euro.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2008, 09:24:31 »

Bon, allora dite di procurarmi una batteria nuova (che in ogni caso va bene anche per il mio KLE, giusto?) Yuasa con acido, o di ritentare una notte di ricarica?
Al limite sfrutto l'attuale fino alla morte e tengo pronta nel bauletto quella nuova...  ;)
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2008, 09:25:36 »

Non è detto che vada bene. Devi controllare le sigle.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Strano comportamento del mio 750
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2008, 09:37:06 »

... o di ritentare una notte di ricarica?

Ma ora come sta? dopo gli 80km e la nottata, si accende? se ho capito bene, la batteria si era ripresa... ma se dopo una sola nottata e' riandata giu', ti ripeto, o c'e' una bella dispersione o e' 'ita'.
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 281
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.239 secondi con 24 interrogazioni al database.