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Autore Topic: DISCHI da Germania  (Letto 1369 volte)

OttoJack

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DISCHI da Germania
« il: 21 Agosto 2008, 11:57:23 »

CHI MI AIUTA CON QUESTI?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=250281533769
sembrano belli e piuttosto che forare... l'unica cosa che non so è se montano sulla mia 750f2 1982. spedizione 20 euri...

Altre 2 domande... Vorrei revisionare l'impianto frenante, le 3 pinze e la pompa, ho visto che su super-boldor.de c'è tutto, qualcuno di voi ha già effettuato tale operazione e sa dirmi quali sono i codici articoli che mi devo procurare (per evitare casini... :))? Sempre a proposito dell'impianto frenante, dalla pompa anteriore esce un solo tubo, che poi si sdoppia sulle 2 pinze, ora mi domando, perchè non far partire dalla pompa direttamente due tubi? è un problema della pompa? o basta procurarsi un bullone pinza più lungo e con i fori per due tubi?

8j
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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2008, 12:10:28 »

Se hai la pinza a doppio pistoncino i dischi del link non vanno bene, per di più mi sembrano non i grandi condizioni.
Il fatto che dalla pompa anteriore esca un solo tubo non influenza la frenata negativamente o positivamente.
Per il codice degli articoli non ci sono problemi: basta controllare col medello della tua moto. 750 seguito dalla sigla?
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Alexander Mitscherlic

andrea

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2008, 14:36:37 »

per i due cavi freno basta procurarsi il bullone con i due fori e ovviamente due tubi freno della lunghezza giusta.
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clodomorini

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2008, 15:50:55 »

Secondo me uscirebbe una cosa orrenda , già ci pensano i cavi dell'acceleratore  ;D
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OttoJack

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2008, 16:11:43 »

750 seguito dalla sigla?

Il problema è quella sigla, sui documenti è riportato quanto segue:
FABBRICA/TIPO: HONDA MOTOR RC 04
OMOLGAZIONE: 0M50166C
TELAIO: 4002639 M003194VA300694

Non posso risalire alla data esatta di prima omologazione ma solo all'anno 1982 (i documenti sono stati rifatti nel '94)...
Per i due tubi penso che opportunamente fissati (sono un po' più flessibili che quelli del comando del gas) non siano poi un pugno nell'occhio...

8j
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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2008, 16:23:27 »

Secondo me, estetica a parte, con i due tubi non cambia nulla... la pompa smuove sempre la stessa quantita' di liquido e genera sempre la stessa pressione.. o lo smezzi prima, o lo smezzi dopo, alla pinza arriva sempre la stessa 'roba'..
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OttoJack

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2008, 16:34:10 »

In un primo momento pensavo alla stassa cosa, poi mi è sorto un dubbio... se si considera che il diametro dei fori di passaggio nei vari bulloni è più piccolo della sezione dei tubi non vorrei che qualche differenza vi sia... rimango comunque convinto che anche se cosi fosse la differenza sarebbe minima... Sottoporrò la questione a un paio di contatti sicuramente più preparati di me...

8j
 
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AlexFTW

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2008, 16:38:39 »

Quello dei due tubi sarebbe indicato per i freni anteriori invece di avere il bypass si parte direttamente dalla pompa con tubi.

In questo caso ovviamente i tubi non sono lunghi uguali.

Dicono che si migliora la performance.
Personalmente non vedo come può migliorare tanto che la stessa pressione esce identica da entrambi e come dice BigC al pistone arriva la stessa forza..
In questo caso però si risparmia un pezzo di tubo e i vari extra raccordi,ugelli,viti rondelle etc.

Personalmente ho preferito montare il sistema tradizionale della moto..

Comuque la differenza si è aprezzata subito

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2008, 16:44:45 »

TELAIO: 4002639 M003194VA300694
Cerca col numero di telaio, però è curioso che tu non abbia neanche una sigla vicino alla cilindrata.
Riguardo ai tubi senza sdoppiatore non c' è nessun miglioramento prestazionale e chi dice il contrario sbaglia o mente.
Anche le aziende di tubi freno smentiscono che ci siano miglioramenti.
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Alexander Mitscherlic

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2008, 17:09:15 »

Ma per forza... la quantita' di liquido che si deve muovere per una frenata, pensandoci, e' veramente esigua.. di quanto si devono muovere i pistoncini? di pochi decimi di mm.. quello che conta e' la pressione e quella non e' influenzata dal diametro dei fori dei bulloni..

Ah, ecco.. un'altra cosa: visto che non mi erano bastati i lavori su Domitilla, in questi giorni mi sono sostituito dischi e pasticche sull'Alfa :) beh... i tubi e i raccordi sono praticamente dello stesso diametro di quelli della moto.. eppure li' ce n'e' di peso da frenare.. ;)

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OttoJack

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2008, 17:35:00 »

Ah, ecco.. un'altra cosa: visto che non mi erano bastati i lavori su Domitilla, in questi giorni mi sono sostituito dischi e pasticche sull'Alfa :) beh... i tubi e i raccordi sono praticamente dello stesso diametro di quelli della moto.. eppure li' ce n'e' di peso da frenare.. ;)

Giusto ma se ti ricordi la tubazione in gomma era avvitata a una in metallo dal diametro più piccolo, a mio ricordo da meccanico automobilistico, questo perchè a parità di forza esercitata sul pedale (o leva) con un diametro inferiore e dilatazione della tubazione prossiama a zero, il liquido viaggia più velocemente, quidi la risposta dovrebbe essere più immedia (supposizione)... e poi a me quel tra vie mi fa venire in mente un altro possibile svantaggio, sotto stress con il liquido dei freni che raggiunge alte temperature, il fatto di avere un piccolo "serbatoio" a metà strada non favorirebbe il dissipamento del calore...

Empirico mi devo preoccupare di questi dati mancanti dal libretto?

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andrea

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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2008, 17:37:43 »

chi dice che con i due tubi diretti la moto freni meglio ne fa una questione di efficienza dello spurgo facilitato, dice, dall'assenza dello sdoppiatore, ricettacolo di possibili bollicine d'aria pervicaci.

Avrei gia' corroborato questa informazione con una prova esperienzale se non fosse che i tubi in treccia, con bullone a doppio foro presi assieme alla pompa freno dal famoso venditore torinese che aveva fatto della sua 1100f con motore 750 un chopper interamente verniciato d'arancione, sono lunghi una quaresima piu' di quelli originali (aveva evidentemente allungato le forcelle per mettere le manopole in paradiso).
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008, 17:40:34 da andrea »
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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2008, 17:57:00 »

Empirico mi devo preoccupare di questi dati mancanti dal libretto?
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No, la tua è una F2 con doppio pistoncino, vero?
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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2008, 18:04:49 »

Si corretto, doppio pistoncino e vaschetta trasparente quadrata all'anteriore...
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Re: DISCHI da Germania
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2008, 18:33:10 »

Si corretto, doppio pistoncino e vaschetta trasparente quadrata all'anteriore...

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Bremszange Doppelkolben hinten, Rep.Satz

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Bremszange Doppelkolben hinten, Rep.Satz

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