HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9

Autore Topic: HELP HELP HELP  (Letto 19609 volte)

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #75 il: 22 Agosto 2008, 11:50:24 »

Ragazzi
siamo quasi alle ultime battute.
Ho smontato il Rotore (ho avuto bisogno di una mano xchè non è stato per nulla facile, fortunatamente avevamo l'estrattore che altro non era che un bullone del passo giusto) e provato nuovamente la resistenza.

Lungo tutto il percorso delle due piste gli ohm oscillano fra gli 0,8 e gli 1,2. Non essendo entro i 3 - 6 ohm indicati presumo che sia effettivamente andato. prego confermatemi. Ho anche notato che sulla parte esterna del rotore ci sono segni di sfregamento contro statore. Non sarà che questi sfregamenti hanno innalzato la temperatura del rotore causandone il guasto? boh non so. Empirico sicuramente ci illuminerà

Ho fatto anche il test sullo statore. messo un puntale a rotazione su tutti i fili gialli e l'altro sulla massa del traferro, il tester non si è mai mosso quindi secondo le indicazioni di papero sembra ok.

Confermatemi che procedo con l'ordine dello statore.
Grazie a tutti per la pazienza avuta con me sino ad ora.
ricontraccambierò con una bevuta alla prima occasione
saluti
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #76 il: 22 Agosto 2008, 11:56:35 »

Probabile che abbia strusciato in conseguenza di una caduta, anche a moto ferma.
Con quei valori io dico che è "andato".
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #77 il: 22 Agosto 2008, 12:12:36 »

In tutto quello che mi e' capitato di leggere, dicono che valori al di sotto dei 2 ohm, indicano un rotore in corto..
Al tuo posto eviterei anche di metterla in moto in queste condizioni perche' leggendo la 'Honda DOHC Charging System Troubleshooting' di Mike Nixon, si legge:

The biggest real problem with the DOHC charging system is its rotor. It eventually shorts internally, making it pull too much current through the regulator, which in turn burns the regulator out. Always perform a rotor resistance test to find a possible short, and when you find it, suspect the regulator as well.

quindi usarla col rotore in corto, mette a rischio anche il regolatore a causa dell'eccessiva corrente assorbita.
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #78 il: 22 Agosto 2008, 12:18:06 »

Può essere il motivo per cui , arrivando un sacco di calore, si scioglie la ricopertura di protezione delle OKI?
Molti cambiano le OKI inutilmente quando vedono che hanno la parte nera liquefatta, ma in effetti è raro che siano loro la causa dei guasti elettrici. Funzionano anche se sono brutte da vedere e si tratta di transistor.

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=344.0
« Ultima modifica: 22 Agosto 2008, 12:26:28 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #79 il: 22 Agosto 2008, 12:24:09 »

Forse l'origine del problema e' analoga (troppa corrente che circola), ma non credo che sia legato al guasto del rotore.. l'eccessiva corrente assorbita 'colpisce' solo il regolatore..
Antonio, non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma se puoi fare una prova con un altro rotore per vedere se il regolatore funziona, io la farei... quegli 11,5 volt che hai letto, mi pungolano nel fianco da quando lo hai detto.. non vorrei che ti arriva il rotore (che comunque serve..) e scopri che e' 'ito' pure il regolatore..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #80 il: 22 Agosto 2008, 12:25:28 »

No prob: ne vende uno Landia!  :D :D :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #81 il: 22 Agosto 2008, 12:31:52 »

ah, beh... meglio :)
Connesso
BigC

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #82 il: 22 Agosto 2008, 13:27:51 »

uuuhhhmmm quindi se inteso bene quando si brucia il rotore arriva troppa corrente al regolatore che si brucia ed addio ricarica.

Ovviamente se quanto detto sopra è corretto io non avrei dovuto vedere 11,5 volt alla batteria ma semmai 14/15 v. Se vedo 11,5 devo dedurre che si è bruciato anche il regolatore

ora scrivo a landia se me lo manda per fare una prova. siamo già in contatto per altro e spero che non mi chieda di pagarlo in anticipo.
ditemi se ho inteso bene
grazie della guida
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Papero

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #83 il: 22 Agosto 2008, 13:32:48 »

Quoto in pieno BigC, il regolatore fornisce tensione al rotore in modo inversamente proporzionale a quella di ritorno dallo statore. Se è parzialmente in corto, non solo il rotore assorbe più corrente, ma per l'inefficenza il regolatore ne spara di più rischiando il surriscaldamento.
Con rotore da 1 ohm o giù di li (confermo che è sbruciacchiato), la tensione dell'impianto dovrebbe variare con i giri, ma visto che non lo fa potrebbe esserci qualcos'altro, proprio al regolatore.
Devo però ammettere che a me e ai miei amici non si sono mai bruciati per questo motivo.
Le OKI non si squagliano per questo, la corrente maggiore arriva al rotore soltanto.  ;)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #84 il: 22 Agosto 2008, 13:35:21 »

Citazione
quando si brucia il rotore arriva troppa corrente al regolatore
Non ne arriva troppa, ne manda troppa, quella applicata alle spazzole.
Il regolatore gestisce l'efficenza dell'alternatore, non regola la corrente che esce dall'alternatore.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #85 il: 22 Agosto 2008, 13:37:12 »

@antonio
non lo prendere come certamente guasto... ma la possibilita' c'e'..
se mi sono permesso di darti quel consiglio e' perche' hai detto di stare strettissimo con i tempi..
comunque, non provare un altro regolatore col tuo rotore... semmai il contrario: un altro rotore col tuo regolatore... ovviamente se puoi..



Edit: Miiiiiiiiii..... 400esimo post! :)
« Ultima modifica: 22 Agosto 2008, 13:39:06 da BigC »
Connesso
BigC

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #86 il: 22 Agosto 2008, 13:40:29 »

Ci mancherebbe Meglio aver paura che toccarne!!!
Purtroppo non ho un rotora da provare quindi l'unica alternativa che ho è quella di avere un regolatore di scorta nel caso di....

non vedo l'annuncio di Landia però circa il regolatore. Me lo sono perso? dove lo trovo.
con lui abbiamo un discorso aperto e spero/penso mi aiuterà...
magari il regolatore ce l'ha anche Clodomorini sulla sua 750 che usa come pezzi di ricambio
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Papero

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #87 il: 22 Agosto 2008, 13:44:04 »

E visto che il rotore non ce l'hai, fai la prova col tester come ti avevo accennato. Puoi mettere i puntali anche direttamente sulle spazzole dentro il coperchio. A quadro acceso deve esserci una tensione inferiore ai 12V.
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #88 il: 22 Agosto 2008, 13:56:04 »

mi sa che non la posso fare, per fare le prove sul rotore e reostato ho smontato entrambi i pezzi ed ora sono in macchina...
di rimontarli non se ne parla proprio.
NON HO PIU' TEMPO mannaggia mannaggia

speremu en ben!
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

Papero

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #89 il: 22 Agosto 2008, 14:01:04 »

Fai la prova sulla parte di connettore rimasto sulla moto, quello collegato al regolatore, filo bianco e filo nero.
Connesso
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 193
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.102 secondi con 25 interrogazioni al database.