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Autore Topic: HELP HELP HELP  (Letto 19900 volte)

Papero

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #60 il: 21 Agosto 2008, 03:21:36 »

Si spegne di sicuro, perché è l'alternatore. La batteria si è anche ricaricata col caricabatterie.
La prova che ti ho suggerito sullo statore è rapidissima, il tester su ohm, qualsiasi portata, se è sano deve dare resistenza infinita tra un cavo qualsiasi delle tre fasi (uno dei tre cavi gialli sui tre faston in fila del connettore) e la massa. Il connettore, che devi staccare, lo trovi seguendo il cavo che parte dal coperchio dell'alternatore, è vicino alla batteria.
Sullo stesso puoi fare la prova sui rimanenti due faston che vanno alle spazzole, in questo caso per vedere se c'è una bassa resistenza, non ci interessa la precisione, la portata X10 va bene. Se da resistenza infinita, visto che il rotore conduceva, c'è un problema nei cavi o nelle spazzole (o nel regolatore...). Ripeto che un rotore con alcune spire in corto in genere non mantiene tensione fissa all'aumentare dei giri, anche se la carica è insufficente, ma soprattutto la batteria non si scarica così di botto come è successo a te. Visto che, a prescindere dal valore, ti ha indicato una resistenza bassa, è probabile che il rotore sia a posto.
La prova della pila da 9V (ben carica) non era una battuta, se è mezzo bruciacchiato l'efficenza scende parecchio e la pila, che ha poca corrente, lo magnetizza appena appena, se è buono l'effetto calamita è ben percepibile. Basta poggiare i due poli sulle piste e avvicinare un cacciavite.
Lascia perdere quel meccanico. Spesso su auto, moto e motorini saltano i regolatori di tensione, per questo ti ha detto così. Evidentemente non conosce il Bol d'Or e io ti dico che in ordine di probabilità è l'ultima cosa da guardare (chiarisco, non dico che non può essere). La prova la fa con la lampadina usandola come tester perchè credo non abbia un tester, concordo con BigC, non è la prova "da manuale".

Tutti i test, eventualmente anche sul regolatore, sono abbastanza rapidi e poi sono sicuro che hai sufficente pratica per riuscirci da solo  ;)

« Ultima modifica: 21 Agosto 2008, 04:20:20 da Papero »
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #61 il: 21 Agosto 2008, 12:37:59 »

AGGIORNAMENTO

oggi è venuto un mio amico, tester nuovo etc etc. abbiamo fatto tutte le prove consigliate ebbene SIIII evviva il rotore è andato, ito, fott...to, MORTO stecchito.

lasciatemi dire:  le fortune capitano tutte a me....what a cul!

ora mi devo mettere alla ricerca del pezzo e far si che mia arrivi entro l'8/9
nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

sapete cosa costa il pezzo originale alla Honda ricambi?
 
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #62 il: 21 Agosto 2008, 12:39:41 »

Sì, lo so e non te lo dico se no ti rovini il fegato. Metti l' annuncio in cerco...hai perso un giorno.  ;)
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Alexander Mitscherlic

antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #63 il: 21 Agosto 2008, 13:07:28 »

Empirico,
grazie per il pietoso silenzio. Ho postato la ricerca del rotore.

Ho visto che su http://www.super-boldor.de/96510/14047.html il pezzo c'è e costa SOLO  :o

99Lichtmaschinenrotor (im Tausch) 154,95 €   (1Stück) Best.-Nr.: MFE 25B

sentendo quà e là mi dicono che il suo prezzo è intorno ai 140. magari alle aste molto meno ma poi sappiamo se funziona??? forse mi converrebbe comprare questo e mettermi alla ricerca di ricambio usato valido da tenere di scorta.
Bibbia vivente guidami, ho piena fiducia.
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #64 il: 21 Agosto 2008, 13:11:47 »

Il rotore in questione è rigenerato (nuovo costa più di 400 neuri) e devi mandargli il tuo rotto se no devi pagare 25 euro in più. Quelli che sto usando sulle mie moto li ho pagati 42 e 60 euro in asta su ebay più spedizione.
In effetti potresti montare il ricambio e partire il giorno che torni dalle ferie...
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008, 13:14:20 da Empirico »
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #65 il: 21 Agosto 2008, 13:17:35 »

..nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

Non ricordo chi, ma qualcuno della tua zona, non ti aveva proposto di provare col suo? magari in 2-3 ore, la rimetti in piedi..


PS: se proprio pensi di andare alla Honda, prendilo dal crucco... il tempo c'e'!
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008, 13:20:11 da BigC »
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #66 il: 21 Agosto 2008, 13:18:52 »

..nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

Non ricordo chi, ma qualcuno della tua zona, non ti aveva proposto di provare col suo? magari in 2-3 ore, la rimetti in piedi..
non solo! Abbiamo taciuto una ipotesi percorribilissima. Cerca qualcuno che con 100 euro te lo ribobini... ;)
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #67 il: 21 Agosto 2008, 13:22:17 »

..nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

Non ricordo chi, ma qualcuno della tua zona, non ti aveva proposto di provare col suo? magari in 2-3 ore, la rimetti in piedi..


PS: se proprio pensi di andare alla Honda, prendilo dal crucco... il tempo c'e'!

..nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

Non ricordo chi, ma qualcuno della tua zona, non ti aveva proposto di provare col suo? magari in 2-3 ore, la rimetti in piedi..

vero ma presumo per provare non per vendere. comunque mi scorro completamente la corrispondenza e vedo chi era l'anima gentile....
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #68 il: 21 Agosto 2008, 13:28:14 »

..nessuno di voi ne ha uno in più di scorta funzionante da vendermi?

Non ricordo chi, ma qualcuno della tua zona, non ti aveva proposto di provare col suo? magari in 2-3 ore, la rimetti in piedi..
non solo! Abbiamo taciuto una ipotesi percorribilissima. Cerca qualcuno che con 100 euro te lo ribobini... ;)

sicuramente a Roma c'è qualcuno me lo hanno confermato e sicuramente mi protrete indicare chi.
Mi pare anche che ce ne sia uno anche a genova, ma che ora è chiuso.
Il fatto è che io INDEROGABILMENTE il 23 devo mettermi in macchina e portare la famigli in Calabria (1200 km in un giorno, in macchina... :'( :'( :'( sigh sigh sigh)

quindi la strada della riparazione di quello guasto la vedo percorribile solo al mio ritorno e con tempi imprevedibili. se voglio andare a fare il giretto il 14 sett non vedo altra strada percorribile che non avere il rotore funzionante al mio ritorno.

voi vedete altre strade? soluzioni?
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #69 il: 21 Agosto 2008, 13:31:49 »

beh, per andare in Calabria, da queste parti ci passi... se si riuscisse a capire chi e' questo (e se e' aperto..), potresti portarlo quando scendi e riprenderlo quando sali ;) o ti fucilano? ;D
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #70 il: 21 Agosto 2008, 13:35:50 »

Il bobinatore ufficiale (lavori fantastici) è a Napoli.
Io mi porterei il rotore in Calabria e me lo farei rifare laggiù.
Torni monti e vai.
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #71 il: 21 Agosto 2008, 15:43:15 »

Prova a sentire questi , sono sempre a Novegro , perciò affidabili :
Passarelli e Pedrazzin
revisione magneti e regolatori
Via Venini 77
Milano
02-26145696
Magari sono già al lavoro , poi te lo fai spedire dove ti trovi e al rientro lo monti  ;)
Io intanto vedo di smontare il mio , ho già capito che conviene portarselo nel bauletto  ;)
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #72 il: 21 Agosto 2008, 19:47:19 »

Ragazzi scusate, lo so sono noioso e per giunta ora anche un po paranoico.
Anzi in piena confusione mentale e con l'avvicinarsi della partenza, organizzare il tutto e chiudere tutte le pendenze (e le rogne) in ufficio mi stanno uccidendo.

Pertanto toglietemi anche un'ultimo chiarimento. Non è che si potrebbe anche essere rotto questo oggetto?

 
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Papero

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #73 il: 21 Agosto 2008, 19:50:23 »

Ragazzi scusate, lo so sono noioso e per giunta ora anche un po paranoico.
Anzi in piena confusione mentale e con l'avvicinarsi della partenza, organizzare il tutto e chiudere tutte le pendenze (e le rogne) in ufficio mi stanno uccidendo.

Pertanto toglietemi anche un'ultimo chiarimento. Non è che si potrebbe anche essere rotto questo oggetto?

 

La prova che ti ho suggerito sullo statore è rapidissima, il tester su ohm, qualsiasi portata, se è sano deve dare resistenza infinita tra un cavo qualsiasi delle tre fasi (uno dei tre cavi gialli sui tre faston in fila del connettore) e la massa (traferro). Il connettore, che devi staccare, lo trovi seguendo il cavo che parte dal coperchio dell'alternatore, è vicino alla batteria.

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #74 il: 22 Agosto 2008, 02:43:33 »

che risposta laconica...ma puntuale! e bravo il paperozzo!
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