HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: HELP HELP HELP  (Letto 19586 volte)

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
HELP HELP HELP
« il: 19 Agosto 2008, 22:17:44 »

Mi mancano 3 giorni dalla partenza con le vacanze e mi dico, faccio un'ultimo giro con la mia 750 così tanto da tenere la batteria bella carica (sto via per 2 settimane / 3 weekends). Dopo cena mia moglie ed io prendiamo giacca di pelle (è estate però di notte non si sa mai) e giù al garage vicino l'uffico dove ho la moto.
Non parte alla prima ma parte e quindi in sella mi accingo ad affrontare la gitarella sino a s.margherita.
Faccio giusto 800 metri quando al semaforo la moto si spegne. beh dico è normale a freddo lo fa. schiaccio lo start nulla, nel frattempo, ovviamente il semaforo diventa verde >:( >:(. sposto a spinta la moto. rischiaccio il pulsante di start ma nulla succede e capisco che c'è qualcosa di più serio. levo le fiancatine. i contatti sono serrati. La batteria ha solo un'anno e non l'ho mai lasciata + di 2 settimane ferma.
provo a spingere, parte subito. mi rivesto con l'acceleratore aperto metto la prima si rispegne subito. spinfgo e rispingo nulla. sono fradicio di sudore (benedetta giacca di pelle).
pèenso magari manca l'acqua della batteria e si è fo...ta.  nulla, mi tocca spingere fino al garage. nella discesina riparte ma appena scende un po di giri si spegne.
Mie possibili deduzioni:
1) la batteria è andata (dopo solo un'anno, beh nelle moto ci sta)
2) l'alternatore non carica più la batteria. la carica si esaurita e quindi la moto ovviamente si spegne

smonto la batteria, la porto in cantina, con la luce vedo ch l'acqua c'è. l'attacco al carica batterie che parte subito a + 4 ampere. ho il vago sospetto che l'alternatore sia partito. siete d'accordo? che ne pensate?

il fatto è che il 14 devo avere la moto funzionante. Il mio meccanico è in vacanza e rientra lunedì quando io son fuori. l'8 è aperto ma se fosse l'alternatore cosa succede? il pezzo si trova agilmente oppure devo fare la trafila delle maniglie che ancora oggi dopo 1 anno non le ho?

Ho paura che la girata salta, ma devo mettercela tutta perchè ciò non avvenga, mia aiuterete vero?

e pensare che mi son letto tutte le conversazioni recenti sulla parte elettrica e mi son detto, devo fare dei controlli anch'io, se succede anche a me? mi sta BENE mi sono AUTOGUFATO! quale schema devo portare al meccanico per fargli fare i controlli giusti?

AIUTO
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2008, 22:41:12 »

ciao antonio, mi dispiace molto di questa cosa!!  :(
 spero che riuscirai a risolverla. io non sono prettamente un meccanico.. papero ne sa qualcosa...però sono certo che ci possono essere molte più informazioni che puoi dare a noi tutti per provare a capire dove potrebbe essere il problema!
ad esempio: quando hai riprovato a riaccendere la moto, il motorino girava? il quadro nel provare a far girare il motorino si abbassava di tensione?  hai controllato che arrivi bene la benzina ai carburatori? hai ancora la pompetta a depressione subiro sopra ai carburatori? quando si è accesa a spinta che rumore faceva? girava bene? tutti i carburi!? ecc. ad occhio direi che non sembra un problema di alternatore perchè con batteria carica la moto và anche se l'alternatore è morto!
per adesso ti saluto e ti faccio un grande in bocca al lupo!
brad
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2008, 22:51:24 »

No no il quadro a malapena si accendeva quindi a girare il motorino nenache a parlarne. Infatti nel mettere in ricarica la batteria l'amperometro del carica batt è schizzato come se la batteria dicesse: devo bere tanto e subito.

non è un problema di benzina e/o altro. quando è ripartita girava tutto come un'orologio.
L'unica cosa che ho notato è che nonostante il variare dei giri la luce del quadro era debole e se accendevo i fari la luce era molto molto fioca e non variava accelerando, quindi per mia deduzione sulla base dell'esperuienza che ho è come se non arrivasse carica dall'alternatore.

e tutti sanno che se l'alternatore non ricarica, al termine della potenza della batteria qualsiasi motore si spegne....

mi sa che è l'alternatore oppure un contatto o il relè del controllo tensione che non fa andare corrente alla batteria. nella sfiga una fortuna. è successo a soli 800 metri dalla partenza e quindi ho potuto (sudato dalla testa ai piedi) ricoverare tranquillamente la moto in garage, pensa se ero a 10 km su una strada buia. avrei dovuto per forza lasciarla li solo col bloccasterzo. Non ci avrei dormito la notte!!!
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

AlexFTW

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2008, 23:13:27 »

Personalmente caricherei per bene la batteria..

Poi con batteria bella carica accenderei la moto e con un tester controllerei come da manuale, che il sistema di ricarica funziona..

Se non carica adeguatamente farei il controllo come da manuale dei vari elementi in questione.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2008, 23:19:30 da AlexFTW »
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2008, 23:20:20 »

La batteria è già sottocarica.
domani dovrebbe essere pronta e domani sera vado a provare
speriamo di esser capace....
vi tengo informati
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

AlexFTW

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2008, 23:28:19 »

Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2008, 23:36:52 »

dovrò andare sicuramente per gradi. la cosa più semplice (spero) è che la batteria sia andata (poi bisogna capire perchè)

non sono molto pratico nel fare i controlli del rotore e spazzole e bisogna levare il fianchetto dx senza sciupare le viti.

per vs. guida non riesco ad entrare nelle subsezioni del controllo statore e controllo regolatore. Il sito mi dice che non riesce a trovare la pagina
voi ci riuscite??
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2008, 23:40:36 »

inoltre gli eventuali pezzi di ricambio si trovamo facilmente?

temo di no purtroppo e così la mia gita salta :-[ :-[ :-[
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

AlexFTW

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2008, 23:48:09 »

Dipende dai pezzi che ti servono ..
Su ebay.de attualmente li trovi tutti all'asta..dallo statore, rotore e regolatore...

Ne ho visti proprio ieri e ce ne sono a svariati prezzi di partenza.

Fai una ricerca su ebay.de
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2008, 23:53:44 »

secondo voi dovrei comprare comuqnue tutti i pezzi prima di sapere dovè il guasto?? così tanto da averli nel caso di bisogno?
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2008, 23:54:09 »

no, non si aprono tre pagine! cxxxxxhio!
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2008, 23:57:12 »

sapete come si chiamano in tetesko il rotore, lo statore e regolatore?
giusto per non sbgliare eventualmente l'acquisto...
siamo poi certi che su ebay non rifilano cose guaste?
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

AlexFTW

  • Visitatore
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2008, 00:02:39 »

sapete come si chiamano in tetesko il rotore, lo statore e regolatore?
giusto per non sbgliare eventualmente l'acquisto...
siamo poi certi che su ebay non rifilano cose guaste?


Di sicuro non posso garantirti se sono guasti o no.

Di comprare suito ti sconsiglio..anche perchè non sai ancora qualè il problema.

Vai su ebay.de e digita "cb 900" ... poi sfogliati le pagine e vedrai che prima o poi ti viene fuori quello che cerchi.

Non parlo tedesco.  :)
Connesso

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2008, 00:05:58 »

antonio, questo dipende da te.
io sulle cose non fondamentali sono sfigato e quindi se trovo, prendo!
però c'è da dire che sono pezzi che costano abbastanza e quindi un conto è acquistare in maniera ponderata e un conto è acquistare sopraffatti dall'urgenza e dal panico del previaggio!

mi dispiace nemmeno io parlo il tedesco ma con l'aiuto delle immagini dovresti riuscire a reperire info!
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: HELP HELP HELP
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2008, 00:13:21 »

si aspetto domani, magari qualcun'altro sa esattamente come si chiamano in tedesko, poi semmai mi aiuto con le immagini.

domani chiamo il mio meccanico al cellulare, sperando l'abbia acceso, e mi faccio consigliare eventualmente un suo collega onesto aperto così cerco di capire esattamente cosa c'è che non funziona.

ora vado a letto un km di spinta a piedi sono toste anche per un super allenato topo d'ufficio come sono io...
buona notte a tutti

Connesso
Senza fretta ma senza tregua
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 213
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.204 secondi con 25 interrogazioni al database.