Mi mancano 3 giorni dalla partenza con le vacanze e mi dico, faccio un'ultimo giro con la mia 750 così tanto da tenere la batteria bella carica (sto via per 2 settimane / 3 weekends). Dopo cena mia moglie ed io prendiamo giacca di pelle (è estate però di notte non si sa mai) e giù al garage vicino l'uffico dove ho la moto.
Non parte alla prima ma parte e quindi in sella mi accingo ad affrontare la gitarella sino a s.margherita.
Faccio giusto 800 metri quando al semaforo la moto si spegne. beh dico è normale a freddo lo fa. schiaccio lo start nulla, nel frattempo, ovviamente il semaforo diventa verde
. sposto a spinta la moto. rischiaccio il pulsante di start ma nulla succede e capisco che c'è qualcosa di più serio. levo le fiancatine. i contatti sono serrati. La batteria ha solo un'anno e non l'ho mai lasciata + di 2 settimane ferma.
provo a spingere, parte subito. mi rivesto con l'acceleratore aperto metto la prima si rispegne subito. spinfgo e rispingo nulla. sono fradicio di sudore (benedetta giacca di pelle).
pèenso magari manca l'acqua della batteria e si è fo...ta. nulla, mi tocca spingere fino al garage. nella discesina riparte ma appena scende un po di giri si spegne.
Mie possibili deduzioni:
1) la batteria è andata (dopo solo un'anno, beh nelle moto ci sta)
2) l'alternatore non carica più la batteria. la carica si esaurita e quindi la moto ovviamente si spegne
smonto la batteria, la porto in cantina, con la luce vedo ch l'acqua c'è. l'attacco al carica batterie che parte subito a + 4 ampere. ho il vago sospetto che l'alternatore sia partito. siete d'accordo? che ne pensate?
il fatto è che il 14 devo avere la moto funzionante. Il mio meccanico è in vacanza e rientra lunedì quando io son fuori. l'8 è aperto ma se fosse l'alternatore cosa succede? il pezzo si trova agilmente oppure devo fare la trafila delle maniglie che ancora oggi dopo 1 anno non le ho?
Ho paura che la girata salta, ma devo mettercela tutta perchè ciò non avvenga, mia aiuterete vero?
e pensare che mi son letto tutte le conversazioni recenti sulla parte elettrica e mi son detto, devo fare dei controlli anch'io, se succede anche a me? mi sta BENE mi sono AUTOGUFATO! quale schema devo portare al meccanico per fargli fare i controlli giusti?
AIUTO