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Autore Topic: HELP HELP HELP  (Letto 19895 volte)

antonio.bernard

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HELP HELP HELP
« il: 19 Agosto 2008, 22:17:44 »

Mi mancano 3 giorni dalla partenza con le vacanze e mi dico, faccio un'ultimo giro con la mia 750 così tanto da tenere la batteria bella carica (sto via per 2 settimane / 3 weekends). Dopo cena mia moglie ed io prendiamo giacca di pelle (è estate però di notte non si sa mai) e giù al garage vicino l'uffico dove ho la moto.
Non parte alla prima ma parte e quindi in sella mi accingo ad affrontare la gitarella sino a s.margherita.
Faccio giusto 800 metri quando al semaforo la moto si spegne. beh dico è normale a freddo lo fa. schiaccio lo start nulla, nel frattempo, ovviamente il semaforo diventa verde >:( >:(. sposto a spinta la moto. rischiaccio il pulsante di start ma nulla succede e capisco che c'è qualcosa di più serio. levo le fiancatine. i contatti sono serrati. La batteria ha solo un'anno e non l'ho mai lasciata + di 2 settimane ferma.
provo a spingere, parte subito. mi rivesto con l'acceleratore aperto metto la prima si rispegne subito. spinfgo e rispingo nulla. sono fradicio di sudore (benedetta giacca di pelle).
pèenso magari manca l'acqua della batteria e si è fo...ta.  nulla, mi tocca spingere fino al garage. nella discesina riparte ma appena scende un po di giri si spegne.
Mie possibili deduzioni:
1) la batteria è andata (dopo solo un'anno, beh nelle moto ci sta)
2) l'alternatore non carica più la batteria. la carica si esaurita e quindi la moto ovviamente si spegne

smonto la batteria, la porto in cantina, con la luce vedo ch l'acqua c'è. l'attacco al carica batterie che parte subito a + 4 ampere. ho il vago sospetto che l'alternatore sia partito. siete d'accordo? che ne pensate?

il fatto è che il 14 devo avere la moto funzionante. Il mio meccanico è in vacanza e rientra lunedì quando io son fuori. l'8 è aperto ma se fosse l'alternatore cosa succede? il pezzo si trova agilmente oppure devo fare la trafila delle maniglie che ancora oggi dopo 1 anno non le ho?

Ho paura che la girata salta, ma devo mettercela tutta perchè ciò non avvenga, mia aiuterete vero?

e pensare che mi son letto tutte le conversazioni recenti sulla parte elettrica e mi son detto, devo fare dei controlli anch'io, se succede anche a me? mi sta BENE mi sono AUTOGUFATO! quale schema devo portare al meccanico per fargli fare i controlli giusti?

AIUTO
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bradipo

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2008, 22:41:12 »

ciao antonio, mi dispiace molto di questa cosa!!  :(
 spero che riuscirai a risolverla. io non sono prettamente un meccanico.. papero ne sa qualcosa...però sono certo che ci possono essere molte più informazioni che puoi dare a noi tutti per provare a capire dove potrebbe essere il problema!
ad esempio: quando hai riprovato a riaccendere la moto, il motorino girava? il quadro nel provare a far girare il motorino si abbassava di tensione?  hai controllato che arrivi bene la benzina ai carburatori? hai ancora la pompetta a depressione subiro sopra ai carburatori? quando si è accesa a spinta che rumore faceva? girava bene? tutti i carburi!? ecc. ad occhio direi che non sembra un problema di alternatore perchè con batteria carica la moto và anche se l'alternatore è morto!
per adesso ti saluto e ti faccio un grande in bocca al lupo!
brad
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2008, 22:51:24 »

No no il quadro a malapena si accendeva quindi a girare il motorino nenache a parlarne. Infatti nel mettere in ricarica la batteria l'amperometro del carica batt è schizzato come se la batteria dicesse: devo bere tanto e subito.

non è un problema di benzina e/o altro. quando è ripartita girava tutto come un'orologio.
L'unica cosa che ho notato è che nonostante il variare dei giri la luce del quadro era debole e se accendevo i fari la luce era molto molto fioca e non variava accelerando, quindi per mia deduzione sulla base dell'esperuienza che ho è come se non arrivasse carica dall'alternatore.

e tutti sanno che se l'alternatore non ricarica, al termine della potenza della batteria qualsiasi motore si spegne....

mi sa che è l'alternatore oppure un contatto o il relè del controllo tensione che non fa andare corrente alla batteria. nella sfiga una fortuna. è successo a soli 800 metri dalla partenza e quindi ho potuto (sudato dalla testa ai piedi) ricoverare tranquillamente la moto in garage, pensa se ero a 10 km su una strada buia. avrei dovuto per forza lasciarla li solo col bloccasterzo. Non ci avrei dormito la notte!!!
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AlexFTW

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2008, 23:13:27 »

Personalmente caricherei per bene la batteria..

Poi con batteria bella carica accenderei la moto e con un tester controllerei come da manuale, che il sistema di ricarica funziona..

Se non carica adeguatamente farei il controllo come da manuale dei vari elementi in questione.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2008, 23:19:30 da AlexFTW »
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2008, 23:20:20 »

La batteria è già sottocarica.
domani dovrebbe essere pronta e domani sera vado a provare
speriamo di esser capace....
vi tengo informati
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AlexFTW

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2008, 23:28:19 »

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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2008, 23:36:52 »

dovrò andare sicuramente per gradi. la cosa più semplice (spero) è che la batteria sia andata (poi bisogna capire perchè)

non sono molto pratico nel fare i controlli del rotore e spazzole e bisogna levare il fianchetto dx senza sciupare le viti.

per vs. guida non riesco ad entrare nelle subsezioni del controllo statore e controllo regolatore. Il sito mi dice che non riesce a trovare la pagina
voi ci riuscite??
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2008, 23:40:36 »

inoltre gli eventuali pezzi di ricambio si trovamo facilmente?

temo di no purtroppo e così la mia gita salta :-[ :-[ :-[
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AlexFTW

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2008, 23:48:09 »

Dipende dai pezzi che ti servono ..
Su ebay.de attualmente li trovi tutti all'asta..dallo statore, rotore e regolatore...

Ne ho visti proprio ieri e ce ne sono a svariati prezzi di partenza.

Fai una ricerca su ebay.de
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2008, 23:53:44 »

secondo voi dovrei comprare comuqnue tutti i pezzi prima di sapere dovè il guasto?? così tanto da averli nel caso di bisogno?
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bradipo

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2008, 23:54:09 »

no, non si aprono tre pagine! cxxxxxhio!
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2008, 23:57:12 »

sapete come si chiamano in tetesko il rotore, lo statore e regolatore?
giusto per non sbgliare eventualmente l'acquisto...
siamo poi certi che su ebay non rifilano cose guaste?
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AlexFTW

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2008, 00:02:39 »

sapete come si chiamano in tetesko il rotore, lo statore e regolatore?
giusto per non sbgliare eventualmente l'acquisto...
siamo poi certi che su ebay non rifilano cose guaste?


Di sicuro non posso garantirti se sono guasti o no.

Di comprare suito ti sconsiglio..anche perchè non sai ancora qualè il problema.

Vai su ebay.de e digita "cb 900" ... poi sfogliati le pagine e vedrai che prima o poi ti viene fuori quello che cerchi.

Non parlo tedesco.  :)
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bradipo

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2008, 00:05:58 »

antonio, questo dipende da te.
io sulle cose non fondamentali sono sfigato e quindi se trovo, prendo!
però c'è da dire che sono pezzi che costano abbastanza e quindi un conto è acquistare in maniera ponderata e un conto è acquistare sopraffatti dall'urgenza e dal panico del previaggio!

mi dispiace nemmeno io parlo il tedesco ma con l'aiuto delle immagini dovresti riuscire a reperire info!
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2008, 00:13:21 »

si aspetto domani, magari qualcun'altro sa esattamente come si chiamano in tedesko, poi semmai mi aiuto con le immagini.

domani chiamo il mio meccanico al cellulare, sperando l'abbia acceso, e mi faccio consigliare eventualmente un suo collega onesto aperto così cerco di capire esattamente cosa c'è che non funziona.

ora vado a letto un km di spinta a piedi sono toste anche per un super allenato topo d'ufficio come sono io...
buona notte a tutti

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