Bon, allora...
Con l'aiuto prezioso del babbo meccanico di vecchia scuola, abbiamo fatto tutto il lavoro.
La catena purtroppo è ovalizzata, anche dopo averla perfettamente pulita e tenuta a bagno nella nafta per sbloccarla, i problemi persistono.
L'abbiamo tirata come mi ha consigliato empirico, il problema è che la catena secondo noi è andata... Dopo una accelerazione, in rilascio del gas, la catena spesso sbatte con un rumore "sbem sbem" (
) sul telaio (presumiamo). Abbiamo cercato un compromesso tra una catena non troppo lenta (per evitare che sbatta) ma non troppo tesa per evitare che sforzi troppo sul pignone.
Ma a questo punto pensiamo sia da cambiare e la spesa ci preoccupa (oltre a non avere l'attrezzo per montarla).
Ne abbiamo approfittato cmq per pulire tutto il blocco catena (levando anche il carterino vicino alla leva del cambio e dare una bella ingrassata alle parti mobili. (papà ha trovato anche un punto dove con l'ingrassatore si ingrassa il forcellone posteriore, sotto la moto
)
Già che c'eravamo abbiamo anche controllato il freno posteriore con i pistoncini un po' bloccati...
Abbiamo rimontato il tutto e domani mattina mi faccio un giretto per vedere un po' com'è la situazione... a questo punto però prima cambio la catena meglio è.
(per Empirico, domenica dovrei esserci)