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Autore Topic: Registrazione frizione  (Letto 2128 volte)

GustaV

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Registrazione frizione
« il: 04 Agosto 2008, 17:27:17 »

Ho cercato sul forum e non ho trovato nulla in merito alla registrazione della frizione.
Qualcuno potrebbe spiegare come si interviene?
Grazie assai  :)
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2008, 17:41:55 »

Ovviamente non intendo la registrazione del cavo, quella è facile, intendo la registrazione interna...
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2008, 17:52:50 »

Sviti il tappone al centro del carter frizione tramite vite e controdado modificando la progressione dello spingidischi. Si deve allentare il dado (12?) e poi avvitare la vite con l' intaglio.Quando senti che appoggia allo spingidisco sviti di 3/4 e serri il dado.Così dice il manuale.
Io ho sempre allentato di 1/4 , abitudine da Four ed è sempre andato tutto bene. Tengo la leva al manubrio con 6/7 mm. di lasco.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Registrazione frizione
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2008, 21:10:15 »

Si deve allentare il dado (12?)

il dado è da 10. Fatto, grazie.
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2008, 13:57:43 »

..e quando va registrata la frizione?

io ho notato che la leva ha poca corsa, ed è indurita.

forse una sensazione.

anche se quello si può regolare solo dal registro.

è così?
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Papero

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Re: Registrazione frizione
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2008, 14:09:22 »

Se è indurita è probabilmente consumato il teflon all'interno della guaina del cavo. La regolazione del giogo sta a te stabilire se nel tuo caso va fatta sui registri cavo (di solito è così) o se necessita di una regolatina sul perno spingidisco.
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2008, 14:38:07 »

Cambia il cavo. Ha ragione il Papero. Metti le molle rinforzate +20% ... stacca da matti!!
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2008, 14:40:13 »

... Metti le molle rinforzate +20% ... stacca da matti!!

Sono quelle del crucco? o le hai prese da 'ste parti?
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2008, 14:42:27 »

Krukko.  ;)
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2008, 14:49:53 »

Ok, allora per ora rondelle e al prossimo ordine collettivo, molle ;)
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2008, 14:51:24 »

ah..mi spiegate il fatto delle molle rinforzate?

oggi il pomello dell'aria non voleva proprio venir via.

mamma mia..sono riuscito a tirare l'aria solo con una pinza.

sembra che piccole goccioline di olio non penetrino nella guaina.

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Re: Registrazione frizione
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2008, 14:53:08 »

non e' che e' troppo stretto? la frizione di quel pomello, si regola...
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2008, 14:55:49 »

Parliamo di molle? Sostituisci le molle del pacco frizione con molle più dure. Diventa più difficile sfrizionare ma l' attacco è più pronto. Si possono anche montare 3 molle alza porta sotto alle molle della frizione alternandole (le molle sono 6).
Io ho preferito cambiarle tutte e ne sono soddisfatto. A volte, dopo un po' di kilometri in montagna la frizione a 7000 giri pattinava in terza , ora non lo fa più.
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Re: Registrazione frizione
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2008, 15:01:29 »

uhmm...
non credo  che per adesso cambierò le molle

mi limiterò a registrare la frizione

ho notato che la leva è dura...e non torna fino a fine corsa quando la lascio...

devo spingerla io con le dita.



la frizione deve attaccare (supponendo a leva tutta schiacciata) a 3/4?

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Re: Registrazione frizione
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2008, 15:07:12 »

Devi cambiare il cavo, ha ragione il Papero.
Se vuoi partenze a razzo più facili falla staccare presto. Se vuoi che ti duri falla staccare lasciando 7/8 mm. di lasco.
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