vabbe', dai.... figuracciaacciaaccia, no, ma..... L'alternatore e' l'organo completo... un po' come dire 'motore'.. poi nel motore ci sono pistoni, cilindri, bielle, valvole... e cosi' via i 'pezzi' principali che compongono l'alternatore, sono il rotore e l'avvolgimento.. stanno tutti e due nel carter sul lato destro.. quello in linea con l'albero motore (che poi e' quello che, insieme ad altre cosette, fa girare il rotore ). Da quel che ho capito leggendo qua e la', il rotore e' un pezzo piuttosto delicato delle nostre pargole... tanto delicato quanto fondamentale per il buon funzionamento dell'impianto di produzione corrente (alternatore + rettificatore + regolatore di tensione)...
....adesso ho capito qualcosa... ma per capire se è l'uno o l'altro da cambiare come fare?cioè, per prima cosa invertirò la pippetta del primo cilindro con il quarto giusto per vedere se cambia qualcosa, ma poi?
spero di essermi spiegato...
........................... e si finisce a piedi.
..la cosa bella è che ero partito per cercare un carburatore....e mi trovo che probabilmente la causa dei mali che affliggono la nerona adesso (il minimo a tre e le rogne elettriche di cui ti ho parlato anche in latra sede) è una e una sola a cui però non aveva pensato neanche il luminare di sfiducia!
Dai che ce la fai!!Almeno metti l' annuncio in "cerco" sennò stamo qua du' mesi...
ti pare poco??