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Autore Topic: Prigionieri collettore di scarico spezzati  (Letto 4618 volte)

Ninaus

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Prigionieri collettore di scarico spezzati
« il: 11 Luglio 2008, 10:39:42 »

Domenica scorsa ho percorso insieme ad alcuni miei amici circa 200 Km...per un raduno...itinerario: Gela-Barrafranca-Pergusa-Enna bassa-Pietraperzia-Barrafranca-Gela.
Ho fotografato un Motobi del 1964 e un Kawasaki Match3 del 1975 con qualche modifica.... ???
Bellissima ma torrida giornata...
Al rientro però ho sentito un rumore diverso agli scarichi nella zona collettori ed aimè la cruda realtà sta nel fatto che un prigioniero non esiste più e la parte spezzata è rimasta dentro...
Solo ieri ho affrontato il problema...e nell'avvitare l'altro dado(lento) mi si è spezzato anche il prigioniero superstite.... inaspettatamente e senza un'apparente sforzo eccessivo.
Premetto che prima di partire per Città di castello ho 'ripreso' una saldatura alla V del collettore e nel rimontare tutto l'accrocco ho avuto un leggero disallineamento proprio del collettore incriminato(risultava più basso) ed ha subìto una forzatura nell'inserimento in sede...il lavoro di accostamento del collarino, gravante tramite i dadi sui prigionieri e la tensione innaturale che hanno dovuto sostenereper tutto questo tempo hanno dato infine questo risultato. :'(
Ho già cmq preso appuntamento per lunedì mattina dal mio mecca per affrontare il problema...dai colloqui telefonici avuti si è pensato che il guaio si potrebbe affrontare così:
Ammollamento del radiatore per dare visuale libera... foratura per eliminare la parte di prigioniero residuo, filettatura nuova per l'inserimento dell'elicoide (mi pare si chiami così) per una nuova sede dei prigionieri... :-\ Pareri?...Suggerimenti?  :'(
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2008, 10:46:47 »

Si...lo so ...esiste già un topic con qualche attinenza....

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=650.30

Purnondimeno vi invito ad entrare nello specifico.
Le vostre esperienze in merito?  :-*

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BigC

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2008, 10:55:17 »

mi capito' con uno dei 4 prigionieri di un ciclomotore... capisco che l'accostamento 'offende' la belva, ma il problema (e pure le dimensioni del prigioniero..) era analogo e lo risolvemmo, senza rifilettare, bucando il prigioniero con una punta di diametro adeguato (ad esempio una 3 su prigioniero da 6) e svitando il moncone con quelle viti coniche con filettatura sinistrorsa..
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2008, 11:05:57 »

Grazie ....proporrò l'idea al mecca....sarebbe l'ideale ...basterebbe in questo caso sostituire i due prigionieri... ;)
E chiaramente recuperare in ogni caso l'allineamento del collettore... :)
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AlexFTW

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2008, 11:34:06 »

Si..la tecnica spiegata da BigC è la classica generalmente adottata dalle officine"specializzate" e centri di rettifica.

E' un lavoro abbastanza semplice e richiede solo un po di precisione nel bucare la parte..

Direi però che bisognerebbe risolvere il problema a monte.
Nel senso che per spezzarle devono essere state parecchio in tiro e vuol dire quello che Nino dice "leggero disallineamento" non era poi così leggero..

Nino ..devi sistemare il collettore e portarlo in linea con il motore altrimenti ti si rompono un'altra volta...

Comunque non vanno mai stretti selvaggiamente...se sfiatano vuol dire che c'è qualche problema nell'allineamento o con la guarnizione di rame o sono montati male insomma....

Perchè hai saldato in quel punto del collettore...?

Ciao
Alex
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GustaV

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2008, 11:45:22 »

L'attacco dei collettori è una zona estremamente stressata: vibrazioni, calore e dilatazioni termiche sono molto critiche ed una semplice tensione freddo con motore spento può generare grossi problemi a motore acceso.
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clodomorini

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2008, 11:53:59 »

I prigionieri dei collettori di scarico tendono a " incollarsi " alla filettatura per colpa del calore .
Dopo avere forato il prigioniero rotto devi scaldare e batterci sopra con punteruolo e martello in modo leggero x sbloccare la filettatura , altrimenti rischi che l'estrattore a passo contrario si spezzi dentro il prigioniero rotto ( io ne ho già spezzati 2 ) , e riforare diventa difficile anche con le punte al vidia o cobalto che dir si voglia . ;)
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Ninaus

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2008, 12:07:13 »

Per Alex...questo è il link che spiega l'antefatto...cmq ho riportato di seguito la citazione...allego anche la foto con la saldatura.
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=896.0
Cit.
In questi giorni è apparso un cedimento su una saldatura nell'innesto a V punto d'incontro tra i due collettori Dx verso il terminale.
Ho dovuto per ripristinare la situazione obbligatoriamente smontare tutto l'impianto di scarico....
Ho usato chiavi tubolari a cricchetto.
Smontare è stato facilissimo un po più rognoso è stato il rimontaggio.
OK...smontare le marmitte\terminali lo sanno fare tutti.
Nella parte sottostante, a dx e a sx della coppa olio ci sono due bulloni chiave 14 che bloccano saldamente la parte inferiore dei collettori.
Sull'anteriore le ghiere di bloccaggio sono fissate con due bulloncini ognuno con chiave 12.
Dentro le ghiere alloggiano due 'mezzelune' che hanno lo scopo di spingere e tenere pressato il collettore verso la sede in uscita dal cilindro...dove è presente una guarnizione di tenuta.
Ogni mezzaluna ha di traverso un collarino di fermo quest'ultimo non è collocato centralmente e la parte più corta deve essere indirizzata lato motore.
Per il rimontaggio ho 'appuntato' i due bulloni vicino la coppa avendo così disponibilità di gioco per collocare i collettori in sede.
Alla fine ricordarsi di bloccare alternativamente tutta la bulloneria interessata
.

Una considerazione...nella foto si vede la saldatura nella V del collettore in basso...nella stessa V è stretto da fascetta a doppio bullone il collettore che poi è risultato disallineato nei confronti degli altri...Può essere che la fascetta a doppio bullone abbia forzato il collettore a V facendogli cambiare angolo?
Potrebbe essere nato tutto da lì... :-\

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AlexFTW

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2008, 12:37:41 »

...Può essere che la fascetta a doppio bullone abbia forzato il collettore a V facendogli cambiare angolo?
Potrebbe essere nato tutto da lì... :-\


Non saprei se la fascietta potrebbe aver influenzato, ma disicuro il collettore non segue la linea che aveva originalmente...

Come dice giustamente anche GustaV, lì cè sempre un caldo e freddo e la dilattazione dei materiali causata da questi eventi è normale..

Solo che se parti già con un colettore che sforza, capisci che non va proprio bene..

Devi trovare una soluzione a quel colettore prima di rimetterlo su..altrimenti ti ritroverai presto con altri due prigionieri spezzati... :-\
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clodomorini

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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2008, 15:52:36 »

In questi casi é meglio dare 2 punti di saldatura con i pezzi in opera e finire il lavoro con i pezzi smontati x non perdere l'allineamento ( previo distacco cavi batteria ) .
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2008, 13:53:24 »

Lunedì scorso ho risolto l'inconveniente.
Per il prigioniero di sx è stato possibile usare la filettatura originale mentre per quello di dx è stato necessario rifilettare ed usare un'elicoide di identico passo del prigioniero originale.
Stasera inserisco la foto.
Per quanto riguarda l'allineamento dei collettori è stato semplice.... nell'innesto dello scarico dentro la V ho inserito quest'ultimo più in profondità ed ho montato le fascette all'incontrario facendo in modo che i bulloni si presentassero lato coppaolio togliendoli così da qualsiasi contatto di forzatura meccanica con le V. :)
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2008, 17:27:34 »

Ottimo , quando si risolve con poco non si può che essere contenti  ;)
X curiosità , quanto ti é costato l'elicoide ?
A me a Genova costa dagli 8 ai 10 euro a seconda del lavoro
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2008, 18:30:03 »

Io ero presente...ma il lavoro lo ha fatto il mio mecca.
Ha fornito due prigionieri, un elicoide ed ha usato punte da trapano nuove di varie misure e lunghezza nonchè spray per accompagnare il lavoro delle punte.
Come lavoro ha messo giù il radiatore olio, (senza scollegarlo) gli scarichi ed i collettori.A fine lavori ha rimontato il tutto con precisione certosina  manovrando tra collettori e V degli scarichi con il cambioverso delle fascette ed aggiustamenti per il corretto (morbido) montaggio,senza nessuna forzatura a carico dei prigionieri in fase di richiamo.
Il prezzo complessivo per l'intervento non fa testo...irrisorio.
Gli ho visto però riprendere la filettatura con elicoide su supporto specchietto di un ciclomotore (impiegando 5 minuti per tutta l'operazione) al prezzo di 5,00€....
Paese che vai.... :)   
« Ultima modifica: 18 Luglio 2008, 09:48:02 da NinoDB »
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2008, 22:21:33 »

Pese che vai.... :)   
Bilance che trovi?
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Re: Prigionieri collettore di scarico spezzati
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2008, 01:24:40 »

in che senso  ??? ....posso interpretare ...ma preferisco chiedere...

Ecco la foto  ;)
« Ultima modifica: 18 Luglio 2008, 09:40:05 da NinoDB »
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