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Autore Topic: Alzare gli steli info  (Letto 4935 volte)

boldor

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Alzare gli steli info
« il: 30 Giugno 2008, 15:26:04 »

Se alzo gli steli quindi riduco la misura A cosa cambia sulla moto? parlo di comportamento?

Anche facendo esempi estremi...


se è una domanda stupida potete sparare a zero sono pronto... ;D ;D
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008, 16:28:58 da boldor »
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2008, 15:27:11 »

Intendi se li sfili oltre il limite del Trapezio?
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2008, 15:30:02 »

Intendi se li sfili oltre il limite del Trapezio?

no al contrario se riduco la misura A cioè faccio sfilare di più per avere + carico sul davanti...ma qual'è il limite?


questa curiosità nasce dal fatto che devo sfilare di 1 cm gli steli x i semi manubri allora.....
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2008, 15:32:38 »

Allora è come dico io : sfili gli steli e la moto diventa sovrasterzante. Tende a chiudere di più le curve e si inserisce meglio. Di contro potresti avere perdita di trazione.
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008, 15:48:31 »

Allora è come dico io : sfili gli steli e la moto diventa sovrasterzante. Tende a chiudere di più le curve e si inserisce meglio. Di contro potresti avere perdita di trazione.


perde perchè carico sul davanti giusto?

sovrasterzante ?? spiega meglio...
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2008, 15:55:01 »

E' quello che ho fatto io ieri..ho accorciato la distanza A di mezzo cm.
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2008, 16:20:20 »

E' quello che ho fatto io ieri..ho accorciato la distanza A di mezzo cm.

ma te ciai la customme  :D :D :D :D  no fa testo ....
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2008, 16:23:46 »

Tenere a bada la "cavalleria" di una moto non è sempre facile, sia per chi guida, sia per la ciclistica del mezzo stesso. Dietro questo termine, si nasconde infatti buona parte del lavoro di progettazione di una moto, e ciò ne influenza in maniera sensibile il comportamento su strada.

Tecnicamente, la ciclistica di un veicolo (in questo caso della moto) è definita come un insieme di relazioni geometriche tra alcuni suoi elementi; essa ne determina l'assetto, quindi l'equilibrio e la maneggevolezza. Le caratteristiche principali sono:

    * il baricentro: è il punto su cui sono applicati forza d'inerzia, peso e forza centrifuga del veicolo;
       
    * l'angolo di sterzo: risulta dall'angolo che si forma tra la retta passante tra canotto di sterzo e la sua verticale, tracciata verso terra;
       
    * l'interasse: è la distanza (misurata generalmente in mm) tra i due centri delle ruote;
       
    * l'avancorsa: è la distanza (misurata generalmente in mm) tra la proiezione a terra del canotto di sterzo e la proiezione a terra del centro della ruota anteriore.


Dalla "fusione" di questi elementi, dipende sia il piacere della guida, sia la sicurezza del mezzo nelle diverse condizioni d'uso.

Una moto standard è concepita per essere usata in condizioni definite "tipiche", ma non sempre questo ne rispecchia il reale utilizzo da parte di ciascuno di noi.... Conoscere e poter regolare la ciclistica del proprio veicolo, ci permette di "cucircela addosso" secondo il personale stile di guida.

Poniamo il caso di alcune "situazioni tipo" (rettilineo, curva, accelerazione/frenata), per vedere realmente come e quanto conta ciò che ho descritto fino ad ora.

    * in rettilineo, per rendere la moto più stabile contro il vento (specie alle alte velocità), è necessario avere un interasse ed un'avancorsa elevati;
       
    * in curva, per avere un mezzo agile e maneggevole, influiscono passo e avancorsa: più essi saranno ridotti, e più l'inserimento sarà rapido e veloce;
       
    * in accelerazione ed in frenata invece, gli elementi che più influenzano il comportamento della moto sono l'altezza del baricentro e la lunghezza del passo: questo perché determina il valore del "trasferimento di carico" ( cioè il peso complessivo che va a gravare su una delle due ruote).

A seconda del tipo di utilizzo che si vuole fare della propria moto, diviene quindi fondamentale conoscere questi elementi per settarla al meglio, e godere a pieno delle sue potenzialità....

fonte motoclub-tingavert
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2008, 16:41:13 »

http://www.motoclub-tingavert.it/t221447s.html


"sfilare le forcelle serve per avere un migliore inserimento in curva ad alte velocità e velocità di cambi di direzione più veloci...
attenzione però a non esagerare, troppo sfilo, si rischia il sottosterzo, quindi che la moto in curva si chiuda lo sterzo...cosa non piacevole...
lo sfilo serve anche a riportare in assetto la moto dopo il cambio molle, di solito il cambio molle, con molle più dure, fà si che la forcella si allunghi, causando un effetto contrario allo sfilo... "



empy quindi con le progressive è chiaro che si debba sfilare..

qui parlano di 2/3 mm con le molle sfatte di quanto cambia la misura?
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2008, 17:17:08 »

Ho letto un bel libro ( e appena avrò tempo lo rileggerò ) , " dinamica e tecnica della motocicletta " se non ricordo male , scritto da un Ingegnere dell ' Aprilia , dove spiega tutti i parametri che influenzano la guida , lo consiglio .
A quanto ho capito dopo la lettura in configurazione " casa " le nostre moto sono :
motore sportivo su telaio turistico .
Diminuire l'avancorsa migliora l'inserimento in curva ma peggiora la stabilità sul dritto ( soprattutto veloce ) .
Sarei curioso di sapere come si guida il Boldor in configurazione " Magni " .
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2008, 17:21:37 »

Su Tingavert mi sembra che dicano una bischerata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrasterzo
Se abbassi davanti la moto SOVRASTERZA, quindi tende a chiudere le curve.
Anche il fatto che cambiando molle lsi debbano per forza sfilare è una caxxata: se si ripristina l' assetto originario potrebbe anche andare bene in quel modo. Dipende da cosa si cerca.Chiaro che una Custom avendo la forcalla lunga ed aperta sia stabile sul dritto e SOTTOSTERZANTE.
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2008, 17:30:17 »

Chiaro che una Custom avendo la forcalla lunga ed aperta sia stabile sul dritto e SOTTOSTERZANTE.


custom .. ? cos' è un piatto tipico ?   ;D ;D ;D
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2008, 17:50:03 »

Chiaro che una Custom avendo la forcalla lunga ed aperta sia stabile sul dritto e SOTTOSTERZANTE.


custom .. ? cos' è un piatto tipico ?   ;D ;D ;D
In ogni caso le forcelle di allungano se metti molle più lunghe.
Lunghezza e durezza non sono sinonimi.Le progressive sono fatte per avere una risposta di lettura nella prima parte del movimento dello stelo più "dolce" e più sostenuta nelle fasi ci carico più importanti.
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2008, 19:35:10 »


[/quote]
In ogni caso le forcelle di allungano se metti molle più lunghe.
Lunghezza e durezza non sono sinonimi.Le progressive sono fatte per avere una risposta di lettura nella prima parte del movimento dello stelo più "dolce" e più sostenuta nelle fasi ci carico più importanti.
[/quote]

ok quindi per avere la stessa configurazione delle vecchie forche si deve sfilare un pò...
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Re: Alzare gli steli info
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2008, 19:56:31 »

Se metti le molle della lunghezza originale avrai la lunghezza originale!Secondo me se metti le molle nuove  ed il mezzi manici e sfili di 1 cm. non fai nessun danno. Accorci un pelo l' avancorsa e carichi un po' di peso davanti.
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