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Autore Topic: Link Comp. Torque...ovvero barra di torsione di collegamento alla pinza  (Letto 1829 volte)

Ninaus

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Il suo n° che lo identifica nella foto è il 9 ed il suo part list number è 43431-422-000.
Fatte le presentazioni vi comunico che detta sbarra di torsione nella settimana dopo il rientro dal viaggio forse per l'acqua e per il fango presi...in fase di rilascio e in ripresa emetteva degli evidenti fastidiosissimi cigoliii.
Già da subito muovendola avanti ed indietro..scuotendola non si presenta immobile... anzi si nota un piccolo 'gioco' evidente però.
Ho allora prontamente oleato con lo spay ed effettivamente il cigolio è immediatamente sparito.
Oggi però per ben tre volte mentre ero in giro, al momento della pressione esercitata sul pedale si è avvertito un 'Clak' fastidioso di quelli che ti fanno capire che c'è qualcosa dìimportante che non va....
Dallo spaccato si vede che ci sono 2 boccole si saranno allargate\ovalizzate quelle?
Chi di voi le ha mai sostituite?
Tra l'altro nel mio forcellone di riserva ce ne sta attaccata una...quindi almeno una boccola originale è disponibile.
Commenti?
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008, 00:29:53 da NinoDB »
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AlexFTW

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Nino,
tendenzialmente quella barra si muove se la ruota si muove..(avanti e indietro)

Quando freni hai mai avuto un senso di slittatura/cambio direzione o simile..?

Ti dico questo perche potrebbe essere il cuscinetto della ruota..
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Ninaus

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No mai.....nessuna incertezza.....
Spero che non sia il cuscinetto....anche perchè La ruota, che ho controllato contemporaneamente alla sbarra è assolutamente ferma ...solida.
Oggi domenica spero di trovare il tempo per buttare giù l'accrocco e verificare con mani.
Vi terrò informati.  ;)
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AlexFTW

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Se la ruota non si muove, (difficile a dirlo perche ci vuole la forza della frenata per stabilirlo) quell'asta non può assolutamente muoversi perchè è collegata al supporto della pinza e al forcellone.

Lei fa gioco solo se si muove la ruota.
Se la ruota è fissata, il supporto della pinza e fissato pure quello e l'asta/barra si tiene pure fissata.

Non c'è nessuna torsione una volta che il tutto è fissato a modo.

Lo ho visto proprio oggi che ho smollato la ruota per allentare la catena per mettere su il pignone.
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Ninaus

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Non mi sono spiegato.....
Moto sul cavalletto laterale...quindi ruota a terra, mano destra che afferra la sbarra imprimendo una forza in orizzontale da dx a sx....fatto questo la ruota e la pinza rimangono immobili mentre l'asta cede un pochino, effettua un'escursione percettibile sia a dx che a sx....con tutto il resto immobile essa si muove di già.....
Cortesemente qualcuno ha la pazienza e la volontà di verificare sulla propria moto per darmi cortese riscontro?   :)
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AlexFTW

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In quel senso l'asta dovrebbe essere ferma.

Comunque diciamo che quell'asta serve a tenere il supporto della pinza fermo.
Altrimenti se così non fosse la pinza girerebbe sul disco al momento della frenata.

Comunque controlla i spessori n. 10 del tuo allegato...altro non vedo che può essere la causa.

Quello che mi è successo a me una volta era lo svirgolo della ruota con movimento della pinza e barra causato da rottura del cuscinetto.
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andrea

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Cortesemente qualcuno ha la pazienza e la volontà di verificare sulla propria moto per darmi cortese riscontro?   :)
provato or ora, nessun movimento percettibile dell'asta.
ciao
andrea
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Empirico

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Non mi sono spiegato.....
Moto sul cavalletto laterale...quindi ruota a terra, mano destra che afferra la sbarra imprimendo una forza in orizzontale da dx a sx....fatto questo la ruota e la pinza rimangono immobili mentre l'asta cede un pochino, effettua un'escursione percettibile sia a dx che a sx....con tutto il resto immobile essa si muove di già.....
Cortesemente qualcuno ha la pazienza e la volontà di verificare sulla propria moto per darmi cortese riscontro?   :)
La barra della mia si muove di circa un mm. dalla parte dell' attacco al forcellone e recupera istantaneamente il gioco verso l' esterno, penso c sia una molla di recupero.
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Alexander Mitscherlic

clodomorini

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Secondo me le due boccole funzionano solo da distanziali , verifica che non siano ovalizzati i fori sull'asta fermapinza .
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Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Ninaus

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Secondo me le due boccole funzionano solo da distanziali , verifica che non siano ovalizzati i fori sull'asta fermapinza .


...Avendo intuito dove risiedeva il problema...dichiaro Clodo vincitore del concorso "Scopri il Clack che proviene dal retrotreno...” :D

Allo smontaggio... la bielletta, dalla parte dove è presente il foro di innesto dell'asse ruota presentava evidente traccia di ovalizzazione.
Non avendo a disposizione il ricambio ho fatto interporre una boccola.

Nell'innesto dell'asta... lato forcellone... per evitare in futuro l'ingresso di detriti e acqua ho interposto in fase di montaggio due oring  di gomma di idonea misura (uno per lato).

Nell'occasione ho revisionato la pinza freno...
nello smontaggio si è notato che i cilindretti in fase di ritorno scorrevano con molto attrito...ora è una seta  :)
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Papero

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Re: Link Comp. Torque...ovvero barra di torsione di collegamento alla pinza
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2008, 16:35:51 »

Non glie ne lasci passare una, e ?  :D
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clodomorini

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Re: Link Comp. Torque...ovvero barra di torsione di collegamento alla pinza
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2008, 18:30:31 »

 ;D :D ;)
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