HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Forcelle ad aria  (Letto 2135 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Forcelle ad aria
« il: 28 Giugno 2008, 19:32:23 »

Il meccanico mi ha detto che se trovo dei tappi con valvola adatti ai miei steli da 35mm, è possibile metterli in pressione, irrigidendoli e migliorando la risposta.
E' una cosa verosimile secondo voi?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2008, 20:28:29 »

Sì : li ho montati sulla mia.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 21:13:40 »

e considerazioni sul "migliorando la risposta ?"
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2008, 21:17:21 »

Sono moooOOOlto decorativi ed hanno un aspetto tecno-postmoderno. In effetti non li utilizzo e non li utilizzavo neanche quando avevo le 39 con compensatore montato.
Grazie per avermi richiamato all' ordine.  :) ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.558
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2008, 23:30:59 »

La cosa più evidente quando si da aria alla forcella è che si allunga... ed io ho sempre pensato che la quantità di aria intrappolata dentro aiutasse a contrastare l'affondamento.

Le forche delle moto moderne hanno dispositivi di carico aria similari?
Se si... è andato avanti anche lì lo sviluppo tecnologico del tipo... (dico una boiata) percorsi obbligati interni a diversa sezione... o altro che giustifichi la presenza di questo sistema che si pone l'obbiettivo di aiutare molle ed olio per il contrasto delle asperità del terreno?  :-\
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2008, 08:41:26 »

L' aria per precaricare non si usa più e, per quanto riguarda la mia esperienza, in pochi la usavano negli anni '80 anche se molte moto erano dotate del dispositivo.
Lo stesso discorso vale per l' anti-dive.
Erano strumenti che davano beneficio solo in condizioni di asfalto perfetto e costanti di utilizzo. L' aria negli steli doveva essere controllata di continuo e l' anti dive dava una brutta sensazione di scivolamento nelle frenate intense.
Oggi qualcosa di simile succede con l' ABS motociclistico che , da molti considerato una mano santa per la sicurezza, non è invece gradito dalla maggioranza dei motociclisti che privilegia un controllo personale e costante della frenata, preferendo invece le classiche 2 dita sulla leva.
In pratica si passò dalle forcelle eccessivamente morbide, p.e. della serie Four, alle forcelle eccessivamente dure della serie GPZ. Negli anni '90 è stata scelta la strada della "lettura" dell' asfalto attraverso pompanti sempre più raffinati che regolano la frenatura del ritorno della forcella attraverso i “passaggi dell’ olio”. In questo modo è stato possibile controllare il precarico in compressione agendo meccanicamente sulla molla. La prima moto che io ho guidato con un assetto di tipo moderno ed una frenata all' altezza è stata la Suzuki GSX-R 750 del ’91 che aveva freni potenti (Nissin) anche se non particolarmente modulabili ed una forcella scorrevole che riusciva a sostenerli, anche se un pelo morbida.
Le possibilità di regolazione di una forcella e di un mono moderni sono davvero notevoli e rapide da effettuare. L' obbiettivo ideale sarebbe di  ottenere un assetto costante della moto al variare delle condizioni , un po’ come le Citroen Pallas (avete presente la ruota alta sulla cunetta ed il pianale che non si muove?), quindi assorbimento rapido delle asperità e ritorno controllato per  evitare l’ effetto “rimbalzo”, il tutto considerando la personalizzazione necessaria in funzione dello stile di guida  di ogni utente. C’ è chi vuole la moto che in curva chiuda al riaprire del gas  e chi invece la preferisce neutra: oggi  le sportive a cui possiamo paragonare le Bol d’ Or, hanno tacche per sfilare le forcelle ed altezza degli ammortizzatori regolabile  per ottenere il set-up richiesto. Ovviamente più possibilità di regolazioni ci sono , maggiore deve essere la sensibilità e la capacità di intervento di chi ci mette le mani, nonchè la precisione descrittiva di chi guida.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008, 11:26:32 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

RenzoBkk

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 642
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2008, 12:08:02 »

Mi inchino davanti a cosi-tanta-risposta.
meglio non poteva essere scritto.
renzo
Connesso
Unico vero Boldor d'Oriente

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2008, 12:09:50 »

 :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2008, 16:35:31 »

Confermo..

io pure non le carico e non le ho mai caricate con aria..

Caso mai faccio un olio più grosso ..

Alex
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.558
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2008, 18:49:42 »

Cit.REnzo:Mi inchino davanti a cosi-tanta-risposta.
meglio non poteva essere scritto.renzo

Era infatti quello che auspicavo....una risposta chiarificatrice ...esaustiva.
Sulla necessità della presenza o no dell'aria alle forche si è detto tutto!

Tanto Empy ha dimostrato già di avere (quasi) sempre ragione....per l'antidive...per l'interruttore benzina a membrana....per le sport demon...ecc...ecc...ecc...ecc...ecc...ecc...
poi però qualche volta lo "denunciano"... lo vogliono "al rogo".................................  un po il destino dei grandi Uomini.  ::)  ;D  :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2008, 02:09:45 »

miiii che risposta! completa, esauriente, precisa, ordinata, chiara... a empì che t'è preso? l'attimo dell'efficientista??? ;D
comunque io l'aria negli steli ce l'ho sempre messa!
a dir la verità non ho mai sentito molta differenza a parte appena gonfiate!
         e che papero non si sogni di dire perchè tanto l'aria usciva subito dai paraoli! ...................anche se è...parzialmente vero! >:(
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2008, 02:20:35 »

Citazione
e che papero non si sogni di dire perchè tanto l'aria usciva subito dai paraoli! .........

.... esattamente, fanno la stessa cosa del tuo pneumatico anteriore  ;D ;D ;D
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2008, 16:37:07 »

Così parlò il mio meccanico :
per fare rendere una forcella al meglio deve essere lubrificata fra i 2 labbri del paraolio .
Prendere un cacciavite piccolissimo , allargare il paraolio mettendo il cacciavite fra lui e lo stelo e infilarci possibilmente vaselina .
Non so se é vero , ma proverò a farlo . ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2008, 17:22:31 »

Tutti i modi per rendere una forcella scorrevole sono benvenuti.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Forcelle ad aria
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2008, 18:30:48 »

Vasella? Niente di più specifico?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 179
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.105 secondi con 25 interrogazioni al database.