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Autore Topic: Forcelle ad aria  (Letto 2101 volte)

GustaV

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Forcelle ad aria
« il: 28 Giugno 2008, 19:32:23 »

Il meccanico mi ha detto che se trovo dei tappi con valvola adatti ai miei steli da 35mm, è possibile metterli in pressione, irrigidendoli e migliorando la risposta.
E' una cosa verosimile secondo voi?
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Empirico

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2008, 20:28:29 »

Sì : li ho montati sulla mia.
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Alexander Mitscherlic

andrea

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 21:13:40 »

e considerazioni sul "migliorando la risposta ?"
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Empirico

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2008, 21:17:21 »

Sono moooOOOlto decorativi ed hanno un aspetto tecno-postmoderno. In effetti non li utilizzo e non li utilizzavo neanche quando avevo le 39 con compensatore montato.
Grazie per avermi richiamato all' ordine.  :) ;)
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Alexander Mitscherlic

Ninaus

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2008, 23:30:59 »

La cosa più evidente quando si da aria alla forcella è che si allunga... ed io ho sempre pensato che la quantità di aria intrappolata dentro aiutasse a contrastare l'affondamento.

Le forche delle moto moderne hanno dispositivi di carico aria similari?
Se si... è andato avanti anche lì lo sviluppo tecnologico del tipo... (dico una boiata) percorsi obbligati interni a diversa sezione... o altro che giustifichi la presenza di questo sistema che si pone l'obbiettivo di aiutare molle ed olio per il contrasto delle asperità del terreno?  :-\
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"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2008, 08:41:26 »

L' aria per precaricare non si usa più e, per quanto riguarda la mia esperienza, in pochi la usavano negli anni '80 anche se molte moto erano dotate del dispositivo.
Lo stesso discorso vale per l' anti-dive.
Erano strumenti che davano beneficio solo in condizioni di asfalto perfetto e costanti di utilizzo. L' aria negli steli doveva essere controllata di continuo e l' anti dive dava una brutta sensazione di scivolamento nelle frenate intense.
Oggi qualcosa di simile succede con l' ABS motociclistico che , da molti considerato una mano santa per la sicurezza, non è invece gradito dalla maggioranza dei motociclisti che privilegia un controllo personale e costante della frenata, preferendo invece le classiche 2 dita sulla leva.
In pratica si passò dalle forcelle eccessivamente morbide, p.e. della serie Four, alle forcelle eccessivamente dure della serie GPZ. Negli anni '90 è stata scelta la strada della "lettura" dell' asfalto attraverso pompanti sempre più raffinati che regolano la frenatura del ritorno della forcella attraverso i “passaggi dell’ olio”. In questo modo è stato possibile controllare il precarico in compressione agendo meccanicamente sulla molla. La prima moto che io ho guidato con un assetto di tipo moderno ed una frenata all' altezza è stata la Suzuki GSX-R 750 del ’91 che aveva freni potenti (Nissin) anche se non particolarmente modulabili ed una forcella scorrevole che riusciva a sostenerli, anche se un pelo morbida.
Le possibilità di regolazione di una forcella e di un mono moderni sono davvero notevoli e rapide da effettuare. L' obbiettivo ideale sarebbe di  ottenere un assetto costante della moto al variare delle condizioni , un po’ come le Citroen Pallas (avete presente la ruota alta sulla cunetta ed il pianale che non si muove?), quindi assorbimento rapido delle asperità e ritorno controllato per  evitare l’ effetto “rimbalzo”, il tutto considerando la personalizzazione necessaria in funzione dello stile di guida  di ogni utente. C’ è chi vuole la moto che in curva chiuda al riaprire del gas  e chi invece la preferisce neutra: oggi  le sportive a cui possiamo paragonare le Bol d’ Or, hanno tacche per sfilare le forcelle ed altezza degli ammortizzatori regolabile  per ottenere il set-up richiesto. Ovviamente più possibilità di regolazioni ci sono , maggiore deve essere la sensibilità e la capacità di intervento di chi ci mette le mani, nonchè la precisione descrittiva di chi guida.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008, 11:26:32 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

RenzoBkk

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2008, 12:08:02 »

Mi inchino davanti a cosi-tanta-risposta.
meglio non poteva essere scritto.
renzo
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Empirico

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2008, 12:09:50 »

 :D
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AlexFTW

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2008, 16:35:31 »

Confermo..

io pure non le carico e non le ho mai caricate con aria..

Caso mai faccio un olio più grosso ..

Alex
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Ninaus

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2008, 18:49:42 »

Cit.REnzo:Mi inchino davanti a cosi-tanta-risposta.
meglio non poteva essere scritto.renzo

Era infatti quello che auspicavo....una risposta chiarificatrice ...esaustiva.
Sulla necessità della presenza o no dell'aria alle forche si è detto tutto!

Tanto Empy ha dimostrato già di avere (quasi) sempre ragione....per l'antidive...per l'interruttore benzina a membrana....per le sport demon...ecc...ecc...ecc...ecc...ecc...ecc...
poi però qualche volta lo "denunciano"... lo vogliono "al rogo".................................  un po il destino dei grandi Uomini.  ::)  ;D  :)
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bradipo

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2008, 02:09:45 »

miiii che risposta! completa, esauriente, precisa, ordinata, chiara... a empì che t'è preso? l'attimo dell'efficientista??? ;D
comunque io l'aria negli steli ce l'ho sempre messa!
a dir la verità non ho mai sentito molta differenza a parte appena gonfiate!
         e che papero non si sogni di dire perchè tanto l'aria usciva subito dai paraoli! ...................anche se è...parzialmente vero! >:(
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Papero

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2008, 02:20:35 »

Citazione
e che papero non si sogni di dire perchè tanto l'aria usciva subito dai paraoli! .........

.... esattamente, fanno la stessa cosa del tuo pneumatico anteriore  ;D ;D ;D
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clodomorini

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2008, 16:37:07 »

Così parlò il mio meccanico :
per fare rendere una forcella al meglio deve essere lubrificata fra i 2 labbri del paraolio .
Prendere un cacciavite piccolissimo , allargare il paraolio mettendo il cacciavite fra lui e lo stelo e infilarci possibilmente vaselina .
Non so se é vero , ma proverò a farlo . ;)
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Empirico

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2008, 17:22:31 »

Tutti i modi per rendere una forcella scorrevole sono benvenuti.  ;)
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Alexander Mitscherlic

cobra

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Re: Forcelle ad aria
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2008, 18:30:48 »

Vasella? Niente di più specifico?
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