HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Rombo'.....  (Letto 26882 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Rombo'.....
« il: 28 Giugno 2008, 17:01:10 »

ebbene si, dopo (boh..) 6-7 anni ho risentito il rombo.. e per 3 minuti circa sono stato felice come un pupo: avviamento tutto sommato rapido (una ventina di secondi di motorino..), olio subito in pressione, alternatore che carica, il tempo di scaldarla un po' e poi il piacere di sentirla salire rapidamente di giri e, tutto sommato, anche abbastanza 'para'.. addirittura funziona bene anche il rubinetto a depressione!! 3 minuti, dicevo.. il tempo di vedere una chiazza di 'oro liquido' che si allargava in terra....

ma porca putta!!!  :-[

mi sembra che siano solo i due (se non uno) di sinistra a perdere, ma mi sa che a questo punto li tiro giu' 'sti carburatori! almeno li controllo per bene, compresi cut-off e pompa di ripresa!
pero' datemi qualche consiglio, please :)
e' indispensabile separare la batteria? o per controllarli e' sufficiente smontare coperchi e vaschette? l'air-box si riesce a toglierlo? perche' se si leva dalle scatole lo scatolone :), penso che sia tutto molto piu' semplice..
thanks :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rombo'.....
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2008, 17:42:24 »

Bel passo avanti.
Hai provato a scaricare le vaschette dei carburatori che perdono, oppure a smontare le vaschette ? Può darsi che ci sia sporco che blocca gli spilli di tenuta. La scatola filtro si può
anche smontare ma per farlo bisogna smontare anche il contenitore della batteria.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 18:52:28 »

non è indispensabile separare la batteria, e non è indispensabile togliere l'airbox (andando a memoria, secondo me l'airbox riesci a toglierlo solo grazie allo spazio lasciato libero dai carburatori) che comunque , nella fase di rimozione dei carburatori, non rompe troppo le scatole. La perdita di solito è dovuta alla valvola della benzina che rimane aperta, per sporco e impurità varie; due prove da fare a carburatori ancora montati sono picchiettare con il manico di un cacciavite sulla vaschetta dei carburatori che perdono, e poi soffiare energicamente (o con un rapido colpo di compressore) nel tubicino di gomma (ammesso che tu li abbia ancora) dei carburi che perdono.

ciao

andrea
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2008, 19:13:42 »

Coraggio BigC,ti sono vicino,so cosa vuol dire perdere sangue da quei maledetti carbs! :( >:( :( >:( :( >:(

Ed è pure una palla mostruosa doverli tirarli giù dalla moto.

Coraggio...

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2008, 19:17:18 »

 Armarsi di pazienza e seguire le orme..... :)

Risposta n°2 di Andrea:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1401.msg20034#msg20034


Risposta n°70 di Paella:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=631.30

 ;)
« Ultima modifica: 28 Giugno 2008, 19:21:36 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2008, 19:28:38 »

Dimenticavo...io non ho più l'airbox ma filtri individuali..... ;D
Smontare i carbs ti prende lo stesso tempo di mangiare nu Babà............................... e ti da quasi la stessa soddisfazione.  8)
 :)  ;)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Rombo'.....
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2008, 19:47:10 »

Intanto grazie a tutti, sia per le risposte che per la comprensione :) domani ci riprovo.. e vediamo che succede. magari smonto la prima vaschetta a sinistra e guardo dentro.. poi smontata la prima forse arrivo alla seconda :) speriamo solo che non perdo qualche pezzo :D

Ci stavo pensando ai filtri individuali, Nino... magari tra un po' :) una volta che ha ricominciato a viaggiare.. certo che se mi parli di baba' ;D ;D

Mi sta venendo un dubbio: i tubicini di gomma ci sono ancora, ma la perdita veniva direttamente da 'intorno' le vaschette, non da sotto.. me devo preoccupa' o e' normale?
Connesso
BigC

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2008, 20:25:01 »

E non penso sia normale!
O dipende dalle guarnizioni delle vaschette oppure dai tubicini metallici di raccordo tra un carburatore e l'altro(roba di O-ring).
Sta a te vedere bene da dove arriva la perdita...buona fortuna!


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2008, 00:53:31 »

Probabilmente gli schemi ce li avete già....nel dubbio....
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2008, 02:21:56 »

Dimenticavo...io non ho più l'airbox ma filtri individuali..... ;D
Smontare i carbs ti prende lo stesso tempo di mangiare nu Babà............................... e ti da quasi la stessa soddisfazione.  8)
 :)  ;)

carogna!  ;D
ti piacere vincere facile con chi ha quello stramaledetto pezzo di plastica di scatola del filtro aria ehh???
un abbraccio, grande Nino!
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Rombo'.....
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2008, 02:40:03 »

Ciao Pap..
Essi..da quando ho montato i filtri singoli mi godo il rombo del motore...le prestazioni sono migliorate, l'estetica racing ne guadagna e la moto mi sembra più moto....old style intendo.
E non ultimo il fatto che se devi tirarli giù ci vuole un'attimo.... niente imprecazioni. :D
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Papero

  • Visitatore
Re: Rombo'.....
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2008, 02:57:23 »

Una buona pulizia la puoi ottenere smontando solo le vaschette (getti, valvole a spillo, ecc.) e i coperchi/cappellotti delle valvole a depressione. Sicuramente è sufficente a eliminare il problema della perdita che probabilmente è dovuta a qualche spillo/galleggiante o come dice Cutizza, alle guarnizioni vaschetta. Per facilitare l'apertura delle vaschette, dai una martellatina laterale alle viti usando un cacciavite a taglio.
Se invece intendi fare una pulizia davvero completa, una volta che li cali dalla moto tantovale anche separarli, ma in questo caso prendi in considerazione la possibilità di dover sostituire qualche O-ring dei tubi benzina; Spesso tengono finchè uno non li smonta, reinserendoli capita che "sciacquino".
La cassa filtro si toglie solo dopo aver tolto i carburatori, come ricordava giustamente andrea.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2008, 03:11:42 da Papero »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Rombo'.....
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2008, 08:15:52 »

Beh, diciamo che se posso evitare di toglierli dalla moto, non e' che mi dispiace :) primo perche' mi si allungherebbero i tempi per poterla usare e, secondo, perche' fa cosi' caldo, ma cosi' caldo... :) cerco di attrezzarmi del giravite giusto e ci provo ;)
Quello che non riesco a capire e' come fa una guarnizione che sta li', tra due pezzi di alluminio, a rovinarsi senza che nessuno la tocchi...  :o ???

di nuovo thanks!!
Connesso
BigC

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Rombo'.....
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2008, 15:14:11 »

uff che palle... io li ho appena rimontati... una fatica che levati... spero di non doverli toccare almeno per un bel po'.  :(

Citazione
Dimenticavo...io non ho più l'airbox ma filtri individuali.....
Sai che ci stavo pensando? mi piacerebbe tanto togliere quel "coso" nero col filtro e metterci 4 trombette per l'aria separate :D
è fattibile?
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rombo'.....
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2008, 15:24:10 »

Sì : a tuo rischio e pericolo. Azzeccare la carburazione diventa molto difficile, se sei un perfezionista. Chiedi a Paella che, dopo avere montato un Kit Dyno per adattare i filtri individuali, sta ancora litigando con le tacche, le molle ed livelli ed ha ricambiato gli spilli conici.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 130
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.114 secondi con 25 interrogazioni al database.