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Autore Topic: Manometro pressione olio  (Letto 4629 volte)

Gabro

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2008, 13:37:43 »

la valvola del tuo meccanico è una valvola di sfioro o regolatrice di pressione;
la pompa è volumetrica e il suo num di giri e quindi la sua portata è proporzionale a quello dell' albero motore. va da se che una pompa del genere non potrebbe garantire da sola una pressione stabile da 1000 a 10000 giri motore.
quindi la pompa viene sovradimensionata e l' eccesso di pressione bypassato e riscaricato in coppa.
ipotizzando una pressione del circuito di progetto pari a 5bar, quello che succede è più o meno questo:
-> accendi il motore ad olio freddo:
l' olio è denso, i giri bassi. l' olio ha un' alta viscosità e quindi sale subito di pressione nei condotti a valle della valvola ma non abbastanza da far aprire la valvola. quindi la pompa gira al minimo e a massima portata, la pressione sarà circa 2-3 bar
-> accelleri un pochino, olio freddo:
appena accelleri i giri e la portata della pompa aumentano, finche la pressione nel circuito raggiunge i 5 bar (poniamo attorno ai 2000 giri motore). la valvolina inizia ad aprire e a regolare la pressione, riducendo la portata della pompa
-> l' olio si scalda:
e perde viscosità. la pressione al minimo (valvola chiusa) diminuisce e si sposta verso l' alto il punto di inizio della regolazione che arriva poniamo a 3000 giri.

... continua...
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andrea

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2008, 13:42:33 »

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2008, 14:06:45 »

Giusto Gabro, intendevo dire più o meno quello che tu più hai spiegato ma con maggior padronanza della materia.
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2008, 14:11:36 »

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Empirico

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2008, 14:47:55 »

La pompa del CB è doppio corpo : ci sono ulteriori implicazioni?
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2008, 14:54:23 »

La pompa del CB è doppio corpo : ci sono ulteriori implicazioni?

dallo schema credo sia un semplice circuito parallelo, per distinguere la mandata di lubrificazione da quella di raffreddamento. Se perde il radiatore non ti manda a zero la lubrificazione.
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Gabro

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2008, 16:46:35 »

mangiati abbastanza pop-corn?!?!
 ;D

un' altra nozione che serve è sapere che ad ogni giro di albero motore la quantità di olio che serve è più o meno la stessa. cioè una bronzina che perde perde piu o meno la stessa quantità d'olio PER GIRO (a parità di pressione nei condotti) sia a 3000 che a 10.000 giri.

in condizioni normali la valvola riesce a regolare la pressione fino ad un certo regime, oltre il quale la portata della pompa diventa troppa e la valvolina nn riesce più ad evacuarne abbastanza per abbassarla.

adesso tentiamo di capire l' utilità del manometro

ipotizziamo che il te tolleranze del motore siano abbastanza lasche e quindi parecchio olio "scappi" da bronzine varie (oppure la pompa ha tolleranze ampie per usura e lei stessa si fa scappare parecchio olio). la pressione a valvola chiusa scenderà ulteriormente e il punto di apertura della valvola sarà sempre piu alto.
adesso a questa condizione aggiungete un olio più fluido del normale, a causa di invecchiamento o altissima temperatura. la situazione di prima peggiora ancora. questa è la tipica situazione di "spia dell' olio che fa l' occhiolino al minimo"
immaginate di tirare il motore a 10.000 giri: la portata richiesta aumenta ma l' olio in quelle condizioni nn riesce a far salire la pressione; la valvolina mano mano si chiude per tentare di ristabilirla finche si ritrova nuovamente con la valvola tutta chiusa e la pompa a piena portata. da li in poi la pressione ad un aumento di portata richiesta inizia a scendere. l' olio non arriva piu con la dovuta forza ai cuscinetti.

...continua...
« Ultima modifica: 14 Luglio 2008, 16:48:37 da Gabro »
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bradipo

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #22 il: 14 Luglio 2008, 16:51:53 »

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #23 il: 14 Luglio 2008, 17:10:47 »

.........continua........

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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #24 il: 14 Luglio 2008, 20:24:19 »

ipotizziamo che il te tolleranze del motore...............
Il ragazzo è intelligente ma non si applica...  ;D ;)
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #25 il: 14 Luglio 2008, 21:19:38 »


un' altra nozione che serve è sapere che ad ogni giro di albero motore la quantità di olio che serve è più o meno la stessa. cioè una bronzina che perde perde piu o meno la stessa quantità d'olio PER GIRO (a parità di pressione nei condotti) sia a 3000 che a 10.000 giri.


Non mi torna: a parità di pressione nei condotti come dici tu, dando per scontato che il diametro degli stessi sia sempre lo stesso, la mandata non cambia. Quindi la medesima mandata serve la stessa quantità d'olio per unità di tempo.
Quindi in un minuto, supponiamo che un condotto biella serva sulla bronzina un chilo d'olio. Se fa 3.000 giri ad ogni giro servirà 0,33 grammi, se il motore ne fa 10.000 ne servirà solo 0,1, sempre a giro.
Se servisse sempre la stessa quantità d'olio, la pressione (quindi la madata) dovrebbe aumentare proporzionalmente ai giri. E questo sappiamo che non è possibile, altrimenti avremmo pressioni elevatissime ed ingestibili.
Nella realtà la mandata e la pressione varia al variare del regime, ma in maniera non proporzionale.
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #26 il: 14 Luglio 2008, 22:16:53 »

ho detto ad ogni giro  ;)

se ogni 1000giri quella bronzina prende 0.1lt d'olio, a 5000giri/min richiederà una portata di 0.5lt/min a 10000girri/min ne vorrà 1lt/min. è normale che se la portata aumenta aumenti anche la pressione (a parità di diametro della condotta) ma al momento nn ti so calcolare di quanto
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #27 il: 15 Luglio 2008, 07:31:36 »

Qui vogliamo fatti, non pugnette!  ;D ;D ;D ;)
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #28 il: 15 Luglio 2008, 12:02:52 »

Se la pompa é comandata da ingranaggi ( il cui rapporto é sempre uguale ) aumenterà la mandata ( ma aumenterà la pressione di poco fino a che i condotti non sono completamente pieni ) in maniera esponenziale in base al numero dei giri .
Per ottenere un aumento non esponenziale bisorrebbe calettarla su un variatore ( tipo CIAO ) .
Poi é presente una valvolina a valle della pompa che serve a scaricare la pressione in eccesso , di norma così é .
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Re: Manometro pressione olio
« Risposta #29 il: 15 Luglio 2008, 20:51:53 »

Si Clodo, pompa comandata da ingranaggi.
Essa gira in maniera proporzionale ai giri del motore.
I condotti sono sempre pieni, si riempiono pochi decimi di secondo dopo aver acceso il motore e rimangono pieni a qualunque regime.
La pressione dell'impianto (quindi la mandata) non varia al variare dei giri del motore, o meglio varia, ma di molto poco: essa aumenta fino ad un regime, oltre il quale rimane costante. In genere il regime di pressione massima è molto basso, sulle automobili circa 2000 rpm ma anche meno.
Almeno questo è quello che so degli impianti di lubrificazione, se poi il motore Honda funziona in maniera diversa mi arrendo.
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