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Autore Topic: Corona e pignone con ruota da 16..  (Letto 10005 volte)

AlexFTW

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Corona e pignone con ruota da 16..
« il: 21 Giugno 2008, 00:46:16 »

Devo cambiare la corona, pignone e catena per la mia.

Montando una ruota da 16, il rapporto con il kit originale è corto, faccio poca velocità in proporzione ai giri.

Discutendone con Paella e altri al motoincontro si è chiaramente dedotto che con la ruota posteriore piu piccola bisogna trovare un rapporto migliore per una resa corretta.

In alleggato c'è il solito file exls con tutte i parametri per il lavoro.

controllando il sito di Jorge Fasse il kit migliore mi sembrerebbe quello da 104X39X18

Infatti il file exls mi darebbe una ottima risposta nei parametri.

Secondo voi è una buona cosa, nel senso che avrò un a buona ripresa e comunque una buona velocità nel rapporto giri e velocità, oppure mi perdo qualche prestazione nel senso che avrò velocità e non ripresa.

Altra cosa: i consumi con un rapporto del genere calano o aumentano?

Per aver ripresa dovrò accellerare di più di prima o uguale..

Lo so ..sembreranno banali queste cose ma è un po che ci penso e non ne vado fuori...

Forza, Fisici e matematici...Avanti ditemi..! ;D

Alex
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AlexFTW

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2008, 01:21:04 »

Questi sono i kit di Jorg Fasse:

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Best.-Nr.: MFS 69A 99

bei Bestellung, Typenbezeichnung angeben.

Kettensätze werden auch individuell zusammmen
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  - RC04           530 O-Ring 108/46/18
                       530 X-Ring 108/46/18
  - RC06           530 O-Ring 104/39/18
                       530 X-Ring 104/39/18
  - SC01 SC09  530 O-Ring 106/44/17
                       530 X-Ring 106/44/17
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                       530 X-Ring 104/40/17
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neropaco

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2008, 02:39:11 »

Ciao Alex,

ma la tua situazione corona/pignone attuale qual'è? NP?

comunque sia, il rapp.finale = (rapp. corona/pignone)X(rapp.totale al cambio) ovvero:

-più è corto e maggiore sarà l'accelerazione ma se si esagera si può perdere molto in velocità.

-se  è + lungo viene meno l'accelerazione ma è meglio per gli allunghi

in definitiva se cerchi ripresa e grinta subito (dalle tue parti forse ci son parecchi curvoni di montagna no?)...è l'ideale  avere pignone più piccolo e contemporaneamente corona più grande ,il delta denti di solito deve essere di 3 denti..questo anche per evitare di cambiare la lunghezza della catena e per non metterla troppo sotto sforzo nelle acc...cioè per un dente tolto dal pignone devi aggiungere 2-3 denti corona,

se poi  prediligi l'elevata velocità (tipo in autostrada) e non si vuole esasperare il motore bisogna diminuire il rapporto tra corona e pignone

per quanto riguarda i consumi...se hai + accelerazione di sicuro consumi di più..
allungare invece il rapporto finale aiuta i consumi (rilascio coppia + graduale e quasi sfruttata al max) e fa aumentare la velocità massima (ma di solito si fa questa modifica se si è già provveduto ad elaborare il motore...se il motore è originale infatti non è detto che la Vmax aumenti)

mizzica che ora se' fattà...cià

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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2008, 09:31:14 »

Se raggiungi la massima velocità al regime di potenza massima, questa è la miglior velocità possibile che puoi ottenere.
Tendenzialmente se con il rapporto più elevato superi il regime di potenza massima, i rapporti sono corti, se non ci arrivi vuol dire che sono troppo lunghi.
Quindi, se lanci la moto in quinta, con motore sano, se il contagiri ti si ferma a 9.000 rpm, allora hai i migliori rapporti per la velocità massima.
Questa la teoria, nella pratica i rapporti per una moto stradale sono leggermente più lunghi dell'ottimale.
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AlexFTW

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2008, 18:25:58 »

Scusate ,,ma ho bisogno di tempo per capire quello che avete scritto.... ???
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AlexFTW

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2008, 22:08:15 »

OK...

capisco la vostra teoria..

Io sono una persona che cerca la pratica e non la teoria..

Infatti mi sono messo sulla bicicletta e ho incominciato a fare la pratica.. ;D

Le mie gambe sono state il motore, azionando le varie combinazioni corona e pignone..

E' lo stesso no..?

Se io sono il motore, con un pignone piccolo e una corona grande faccio un sacco di pedalate con poca fatica, ma poca strada...(tanti giri e poca resa) però scalo le montagne...

Con un pignone grande e una corona piccola faccio tanta fatica (ma meno ripresa) ma ho una velocità strepitosa...

Deduco che con la prima opzione consumo benzina per scalare la salita ma mi rende poco in velocità.

Con la seconda opzione consumo lo stesso, perchè faccio tanta fatica ma meno giri... ma faccio molta più strada..
e quindi mi da il valore aggiunto

Quì ci vuole un palmipede che mi dica quale rapporto usa sulla sua... ;D

Papero...DOVE SEI..?  ;D

Alex
« Ultima modifica: 21 Giugno 2008, 22:26:40 da AlexFTW »
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Empirico

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2008, 07:50:27 »

I rapporti del cambio della 900 sono molto ravvicinati e di solito sconsiglio di accorciarli cambiando il pignone o facendo strane sperimentazioni. Si fanno di solito *20 klmh. per 1000 rpm e questo già dice che non è una rapportatura lunga considerata cilindrata e potenza. Certamente , come fa notare Gustav, raggiungere i 9600 rpm in quinta presuppone un motore in ordine ed un discreto lancio, questo perchè il rapporto della ultima marcia è leggermente lungo per favorire i consumi a velocità costante. Tutto questo mi fa preferire la configurazione originale o un mix che si avvicini come sviluppo metrico.
Ultimamente, avendo montato la centralina CDI, sto pensando di allungare i rapporti mettendo un dente in più al pignone o togliendo due denti alla corona, vista la facilità a prendere la zona rossa nella nuova configurazione e della migliore erogazione dai 3000 rpm.

Errata corrige: *ca. 24 klmh. per 1000 rpm
« Ultima modifica: 22 Giugno 2008, 14:38:35 da Empirico »
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paella

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2008, 00:20:59 »

alex,facci sapere  la dentatura di pignone e corona e la circonferenza di rotolamento della ruota post.d'accordo che hai una 16pollici ma lo pneumatico(un ottimo sport demon...)ha la spalla piu' alta quindi un po' recuperi.in piu' dicci la velocita' che fai in 5a a 4000 giri e a 5000.
sono i parametri minimi necessari... ;)
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Papero

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2008, 11:06:13 »

Embè ?!? Mo non c'è più nulla da dire ....... so' arrivato tardi  :(  :'( :(
Per me a conti fatti è soprattutto una questione di gusti. I consumi, se non si esagera in un senso o nell'altro, rimangono pressochè invariati a meno che la nuova rapportatura non si adatti particolarmente al proprio stile di guida. Un esempio di esagerazione: una 5° che equivale a una 3°, su diversi km di autostrada avrà fatto girare tante più volte il motore da aumentare l'attrito complessivo prodotto col risultato di un maggior consumo.
Come dice giustamente Gustav:
Citazione
nella pratica i rapporti per una moto stradale sono leggermente più lunghi dell'ottimale
Aggiungo che così sono "grossomodo" ottimizzati per la massima velocità a regime di massima coppia, regime in cui il motore ha il miglior rendimento e quindi il minor consumo, nonchè per quello che dice Empy, la cosiddetta marcia di riposo.
Personalmente sono per allungarli data l'elasticità del motore, perchè si guadagna poca velocità in 1° e quindi si perde poco in accelerazione e salendo di marcia aumenta proporzionalmente il guadagno in velocità fino alla 5°, troppo corta nel CB e che altrimenti non permette la "vera" velocità massima che questo motore può fornire.
Riprendendo l'esempio della bicicletta, il rapporto lungo pretende maggior pressione sui pedali, ma meno giri (giri X pressione = potenza)* quindi stessa potenza, ma in "forma" diversa (trasformazione). Se muoviamo le gambe più lentamente, possiamo tranquillamente aumentare l'ampiezza del movimento, usando manovelle più lunghe, quindi più "leva" sulla trasmissione con conseguente ottimizzazione del rendimento e della ripresa. E' quel che succede nel motore sottoquadro del CB, una corsa lunghissima per un 4cil. 900cc. e non a caso i consumi (Bradipo a parte) sono contenuti.
Non stiamo cercando l'ottimizzazione per una specifica pista, siamo "all street" e se si perde qualcosa da una parte la si guadagna dall'altra, basta saper sfruttare quel che si ha. Anzi, Alex, la tua interceptor ha una cosa che gli invidio davvero !! La doppia rapportatura finale, ..... MAROOOOO ..... quanto mi divertirei ...... 
Dimenticavo, uso pignone/18 - corona/41 su ruota da 17'' che ha all'incirca il rotolamento della CB1100F.
  1° marcia = leggero affaticamento nelle partenze a cannone, nelle partenze tranquille quasi non si nota.
  2° marcia = mozzafiato (90 Km/h a poco più di metà regime).
  3° marcia =  sarebbe da paura  >:(.
  4° marcia = Più o meno come la 5° originale.
  5° marcia = ..... N.C.  ;D  :-[
 

*(Giri/min. X Coppia/Kgm) : 716,2 = Potenza/CV
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008, 12:10:39 da Papero »
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AlexFTW

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2008, 13:45:49 »

Grazie a tutti...

Devo controllare cosa sto montando ora.
Lo farò al piu presto..

Comunque presssapoco ora in 5° a 4.000 rpm faccio circa 85/90 kmh

a 5.000 rpm faccio circa 110 kmh.

Il vero stacco di proporzione  tra giri motore e velocità lo ho dopo i 6/7000 rpm. e li fa la differenza.

Ho montato però per un periodo una ruota da 18" e il rapporto era molto differente, nel senso che acquistavo notevolmente la velocità.

Mi sembra di capire che comunque il rapporto che ho indicato in partenza del topic dovrebbe essere ottimale ( 18 pignone e 39 corona).

Stando a quello che monta il paper con la ruota da 17", piu o meno dovrei avere la performance sua con la 16" sulla mia moto.

Papero che velocità fai a 4000 e 5000 in 5°..?

Alex
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Gabro

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2008, 13:50:40 »

se può essere d' aiuto, la mia fa 130 a 5500 giri scarsi  :)
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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2008, 14:06:37 »

5000-120, 6000-145 ca. e così via...
secondo me devi allungare
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Alexander Mitscherlic

Papero

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2008, 14:08:44 »

Citazione
Papero che velocità fai a 4000 e 5000 in 5°..?

BOH !!!  Il mio tachimetro ha la tachicardia e poi la 5° ...... non ce l'ho più da un pezzo :-[.
Pignone da 18 e corona da 39 col 16 che ha cmq il tallone più alto, dovrebbe essere un missile in allungo, strano che ti segna così.
Proposta: che ne dite se sincronizzassimo tutti i tachimetri ? Non ci si capisce più niente  :'( ;D
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AlexFTW

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2008, 14:09:37 »

se può essere d' aiuto, la mia fa 130 a 5500 giri scarsi  :)

5000-120, 6000-145 ca. e così via...
Grazie,
in pratica mi state confermando la velocità che facevo più o meno con la ruota da 18" e quindi che il rapporto che ho su probabilmente è quello originale del 900...

In pratica ho perso quasi 15/20 kmh con il rapporto suo e la ruota da 16"

Rapporto che controllerò appena possibile..
Grazie
Alex
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Papero

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Re: Corona e pignone con ruota da 16..
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2008, 14:10:22 »

scusa, ho capito male, il 18/39 è quello che hai indicato, non quello che hai sotto ora, giusto ?
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008, 14:12:14 da Papero »
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