HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: OLIO MOTORE NELLA BENZINA  (Letto 3949 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« il: 18 Giugno 2008, 15:53:13 »

ragazzi...qualcuno (se ne è parlato anche da noi...se non sbaglio...o l'avrò letto da qualche parte)
usa mettere olio nella benzina (solo un tapppino per un pieno) per sopperire alla mancanza del piombo...e lubrificare e preservare le valvole.

serve?

puttanata?

Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2008, 16:07:14 »

Non la prima...la seconda..

PUTTANATA!
Connesso

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2008, 16:10:46 »

Non la prima...la seconda..

PUTTANATA!

 ;D ;D ;D ;D ;D

comunque per non saper nè leggere nè scrivere... il piombo perchè dovrebbe tenere pulite le valvole? basterebbe un additivo alla benza, no??  ::) ::)
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

AlexFTW

  • Visitatore
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2008, 16:12:55 »

Anzi...su un motore a 4 tempi, l'olio in camera di combustione serve a creare solo problemi, incrostazioni pesanti con eventuali bruciature di valvole e "hot spots"..

Quando un motore brucia olio, apparte il fumo, hai mai visto la sporcizia che si crea dentro il cilindro..?

A Moser....cambia informatore..!  :D :D ::)
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2008, 16:23:50 »

Comunque, Mosergio, continui a saltar le righe..

Lo abbiamo detto più volte che questi motori sono stati disegnati per la benzina verde, e quindi sono OK ad andare con la verde..

Alex
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2008, 17:07:12 »

su H4F è stato piu' volte indicato come un mezzo per lubrificare i carburatori, ad esempio a persone che lamentavano che le valvole della benzina rimanevano bloccate.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2008, 17:09:38 da andrea »
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2008, 17:26:27 »

su H4F è stato piu' volte indicato come un mezzo per lubrificare i carburatori, ad esempio a persone che lamentavano che le valvole della benzina rimanevano bloccate.

Le valvole di aspirazione come quelle di scarico vengono lubrificate dal passaggio di olio di ritorno nella testata stessa.
I paraoli sono lì per contenerlo e per che non si versi all'innterno del cilindro.

Non hanno bisogno di ulteriori lubrificazioni.

Se si incantano, di sicuro non è per causa di mancata lubrificazione ma per qualcosaltro.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2008, 18:04:15 »

ho scritto valvole della benzina, float valves, nei carburatori. Se poi sia veramente utile questo lo ignoro, ma di Fracacchio tendo a fidarmi assai.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2008, 18:06:56 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2008, 19:06:35 »

Quando si accende un motore fermo da molto tempo non è cattiva idea mettere 50 cc. di olio motore in un pieno di benza. La moto fuma un po' e sporca le candele, ma fa un gran bene.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2008, 19:10:09 »

Le valvole di aspirazione come quelle di scarico vengono lubrificate dal passaggio di olio di ritorno nella testata stessa.
I paraoli sono lì per contenerlo e per che non si versi all'innterno del cilindro.

Non hanno bisogno di ulteriori lubrificazioni.

Il problema delle valvole in testa è che la lubrificazione da parte dell'olio è assicurata solo allo stelo, non al piattello.
In condizioni gravose il piattello della valvola tende a creare microsaldature con la sede valvola nell'istante di chiusura. In fase di riapertura, microframmenti di metallo si staccano dalla sede e rimangono sul piattello (più raramente il contrario, visto che la valvola è generalmente di metallo più duro della sede).
Tutti questi microframmenti rendono la superficie di contatto della valvola abrasiva e le vibrazioni tendono a consumare la sede valvola.
In questo modo la valvola si affossa sempre di più nella sua sede, mangiandosi il gioco con le camme, fino al punto in cui consuma tutto il gioco e non chiude bene. A questo punto il motore perde compressione.
Il piombo tetraetile, additivo antidetonante della rossa, ha un forte potere lubrificante e protettivo. La verde non ce l'ha.
I motori dei cb sono stati concepiti per funzionare anche con la verde, quindi hanno valvole e sedi particolarmente resistenti.
La differenza di usura con utilizzo di benzina verde o rossa dovrebbe essere trascurabile, anche se in teoria c'è.

Mettere l'olio nella benzina però è deleterio, per i motivi già spiegati da Alex.

Pieno di comune benzina verde a 95 ottani, olio pulito ed a livello NEL CARTER e vai con dios... ;)
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2008, 19:32:54 »

GustaV ed Alex hanno ragione , ma in caso di fermo davvero prolungato (anni) alla ripartenza è bene mettere i 50 cc. di cui sopra.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2008, 19:37:49 »

GustaV ed Alex hanno ragione , ma in caso di fermo davvero prolungato (anni) alla ripartenza è bene mettere i 50 cc. di cui sopra.

Io sapevo che in questi casi è meglio vaporizzare un po' di olio direttamente nei cilindri attraverso i fori candela, lasciare agire per qualche ora e poi far fare, lentamente, qualche giro all'albero prima di provare ad accendere.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2008, 19:47:43 »

GustaV ed Alex hanno ragione , ma in caso di fermo davvero prolungato (anni) alla ripartenza è bene mettere i 50 cc. di cui sopra.

Io sapevo che in questi casi è meglio vaporizzare un po' di olio direttamente nei cilindri attraverso i fori candela, lasciare agire per qualche ora e poi far fare, lentamente, qualche giro all'albero prima di provare ad accendere.
Io ho fatto come dici tu prima di accendere, ma l' olio nel primo pieno ammorbidisce tutto, anche i carburi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
la morbidosa di bradipo
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2008, 21:35:32 »

GustaV ed Alex hanno ragione , ma in caso di fermo davvero prolungato (anni) alla ripartenza è bene mettere i 50 cc. di cui sopra.
ammorbidisce tutto,

morbida la vita!!!!    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


segnali di fumo dalla bol del bradipo..... ;D ;D ;D
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: OLIO MOTORE NELLA BENZINA
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2008, 21:48:46 »

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 142
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.146 secondi con 25 interrogazioni al database.