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Autore Topic: Problema ai carburatori - giusto per conoscenza  (Letto 8459 volte)

lavolpe

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Problema ai carburatori - giusto per conoscenza
« il: 16 Giugno 2008, 10:24:02 »

Scrivo giusto per farmi una idea visto che la moto e' ancora dal meccanico! :-(

Sono stati risolti un po' tutti i difettucci che aveva (pulizia carburatori, cambio candele, filtri, ecc.)  ma ne rimane uno che sembra piuttosto rognoso!

Il CB750 si accende al primo colpo ed ora il motore gira alla prima sgasata che e' una meraviglia, ma già alla seconda da seri problemi di carburazione, cioe' sembra "affogarsi" impuntandosi. Continuando con il gas praticamente si ingolfa. Con l'aria chiusa il problema e' molto piu' evidente tanto da renderne impossibile l'utilizzo, con l'aria aperta invece la moto va ma sempre con il rischio di rimanere a piedi!!!

Le vaschette dei carburatori sono già state pulite, ed a detta del meccanico non e' un problema di sincronizzazione ma sembra piu' grave! Secondo voi da cosa puo' dipendere???

ciao
PG
« Ultima modifica: 13 Aprile 2010, 21:51:20 da Empirico »
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2008, 10:37:58 »

Nei nostri carburatori tirando la cosidetta leva dell' aria in effetti si aumenta il flusso di benzina. Se devi andare con "l' aria tirata" dunque sembra proprio che non arrivi benzina. Può darsi che le valvole di cut-off (che sono quelle sul fianco dei carbi) siano rovinate e non lascino passare la benza, aprendole meccanicamente (tirando la leva) arriva finalmente benzina da bruciare.
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2008, 10:49:35 »

Nei nostri carburatori tirando la cosidetta leva dell' aria in effetti si aumenta il flusso di benzina. Se devi andare con "l' aria tirata" dunque sembra proprio che non arrivi benzina. Può darsi che le valvole di cut-off (che sono quelle sul fianco dei carbi) siano rovinate e non lascino passare la benza, aprendole meccanicamente (tirando la leva) arriva finalmente benzina da bruciare.

Cosa bisogna fare in questo caso per risolvere il problema??
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2008, 14:36:56 »

Mi è stato fatto notare che il richiamo della benzina è funzione dell' apertura delle farfalle, quindi la quantità di benzina ottenuta attraverso il movimento del choke non dovrebbe essere fondamentale. Dovresti dare qualche altra informazione: la messa in moto la fai con la leva dell' aria aperta (spingendo il choke verso l' esterno)? Il filtro dell' aria è nuovo/pulito? Hai il depressore del rubinetto montato?
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008, 19:48:58 da Empirico »
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2008, 14:45:12 »

Mi è stato fatto notare che il richiamo della benzina è funzione dell' apertura ddella farfalle, quindi la quantità di benzina ottenuta attraverso il movimento del choke non dovrebbe essere fondamentale. Dovresti dare qualche altra informazione: la messa in moto la fai con la leva dell' aria aperta (spingendo il choke verso l' esterno)? Il filtro dell' aria è nuovo/pulito? Hai il depressore del rubinetto montato?

Allora... l'accensione della moto la faccio ad aria tirata, i filtri sono nuovi, ma il depressore del rubinetto non ho proprio idea di cosa sia!!!  :o
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2008, 14:47:05 »

a me sembra di capire che di benza ne ha troppa, non poca...

......ma già alla seconda da seri problemi di carburazione, cioe' sembra "affogarsi" impuntandosi. Continuando con il gas praticamente si ingolfa. Con l'aria chiusa il problema e' molto piu' evidente ....

non e' che hai qualche galleggiante sfondato? vabbe' che in questo caso dovrebbe 'pisciare' benza...
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2008, 14:57:46 »

Mi è stato fatto notare che il richiamo della benzina è funzione dell' apertura ddella farfalle, quindi la quantità di benzina ottenuta attraverso il movimento del choke non dovrebbe essere fondamentale. Dovresti dare qualche altra informazione: la messa in moto la fai con la leva dell' aria aperta (spingendo il choke verso l' esterno)? Il filtro dell' aria è nuovo/pulito? Hai il depressore del rubinetto montato?

Allora... l'accensione della moto la faccio ad aria tirata, i filtri sono nuovi, ma il depressore del rubinetto non ho proprio idea di cosa sia!!!  :o
Non è che avete guardato cosa succede alle candele?Sono bagnate? Tu dici che la moto si ingolfa, sei sicuro oppure scoppietta? Nel caso dovresse scoppiettare sarebbe magra. Credo che la versione che hai tu abbia tra il rubinetto ed i carburatori una valvola a depressione che è quella che permette tra l' altro di non chiudere la benza quando ci si ferma.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008, 15:01:51 da Empirico »
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2008, 15:20:28 »

Non è che avete guardato cosa succede alle candele?Sono bagnate? Tu dici che la moto si ingolfa, sei sicuro oppure scoppietta? Nel caso dovresse scoppiettare sarebbe magra. Credo che la versione che hai tu abbia tra il rubinetto ed i carburatori una valvola a depressione che è quella che permette tra l' altro di non chiudere la benza quando ci si ferma.

Il problema lo ha dato anche dopo aver montato delle candele nuove, ma effettivamente non abbiamo gardato se si sono bagnate.
In realtà non si ingolfa nel senso vero della parola, cioe' non scoppietta ne rilascia fumi, ma semplicemente si "impunta" in accelerazione singhiozzando.
Tirando la leva dell'aria (chiudendola immagino) l'effetto e' minore ed e' presenta all'incirca sopra i 3000 giri, ad aria aperta (pomello abbassato) il problema lo si percepisce da subito.
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2008, 15:25:28 »

La moto prima della messa a punto era ferma da tempo (Mesi/anni)? Oppure andava?
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008, 15:48:15 da Empirico »
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2008, 15:35:00 »

La moto prima della messa a punto era farma da tempo (Mesi/anni)? Oppure andava?

Ferma da un paio di anni. Ho detto al meccanico di sostituire la benzina ... immagino lo abbia fatto!!!  :-X
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2008, 15:50:43 »

Che sia la sindrome di Cutizza...? ???
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2008, 15:58:35 »

Avete controllato la linea di ricarica della batteria? Col motore al minimo la tensione dovrebbe risultare attorno ai 12,8 V , accelerando fino a 3000/3500rpm la tensione deve aumentare ma non deve superare i 14 V
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2008, 16:04:15 »

Avete controllato la linea di ricarica della batteria? Col motore al minimo la tensione dovrebbe risultare attorno ai 12,8 V , accelerando fino a 3000/3500rpm la tensione deve aumentare ma non deve superare i 14 V

Questa potrebbe essere una ottima dritta, effettivamente e' stata messa una batteria nuova ma non originale. Potrebbe anche essere un porblema di amperaggio troppo basso!?! no?
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2008, 16:13:47 »

Magari! Potrebbe essere un problema di rotore/statore. Controlla come carica la batteria e se vedi che non va bene fai testare la linea di carica, carboncini compresi. Non prende lungo tempo. Il rotore è buono tra 3,5 e 6
ohm (aveva ragione qualcuno che mi ha corretto, grazie  :) )
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Re: Problema ai corburatori - giusto per conoscenza
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2008, 17:36:02 »

Ho parlato con il meccanico. Per ora sembra essere un problema di membrane!

vedremo!
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