HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?  (Letto 12597 volte)

Papero

  • Visitatore
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2008, 17:53:49 »

Citazione
normalmente dovrebbe essere tutto "meccanico" non credo ci possano essere errori di questo tipo... sbaglio?
Tachimetro e contagiri sono a induzione magnetica con molla di contrasto. Se la molla si allenta indica qualcosa in più, se si indurisce, qualcosa in meno. Fai un confronto con un'altra moto (Empy consiglia l'RSV aprilia  ;D), vedi quanto scarta a circa 100Km/h e poi sfili l'intero meccanismo senza togliere il quadrante (devi cmq usare "l'apriscatole :( :'(). Tenendo fermo il tamburo all'interno del quale ruota il magnete, sposti la lancetta in senso opposto allo scarto, se ti frega 10km/h, vai avanti di 10Km/h senza preoccuparti da che punto di partenza (da 20 a 30, da 50 a 60, come ti pare) e viceversa.
Attenzione a non far leva sull'ago, la vecchiaia e il sole lo rendono delicatissimo, si frantuma facilmente. Ruota dal dischetto nero di supporto dell'ago.
A volte indicano male e ballano per colpa di un errato bilanciamento unito alle vibrazioni del motore, il dischetto di cui sopra infatti ha un contrappeso, e alla mancanza del grasso che aumenta l'inerzia nel movimento del meccanismo.
Buona fortuna  ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2008, 18:03:43 »

mah... a me dava questo problema il vecchio "cruscotto" cambiato un paio di mesi fa.... le lancette di quello nuovo non ballano più!  ::)

solo che l'altra settimana si è rotta la cordina del contachilometri.....  >:( >:(
ma a me hanno detto (il meccanico) che ci vogliono sui 30 eurozzi per una nuova?? voi dove la prendete??
Alla Honda a Milano?
Lo ha anche il nostro Krukko Joerge Fasse, ma se non devi prendere altro ti massacrano le spese di spedizione.
Se ordini da lui, di che lo fai grazie al sito e metti il nostro link.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2008, 18:42:38 »

Grazie mille Papero, quando arrivo a casa mi rileggo tutto con calma per capire meglio :)


Io il cavo del contakm l'ho preso al negozio honda a roma... (ordinato e preso in 2 giorni circa 15 euro).
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #18 il: 04 Luglio 2008, 19:00:48 »

Paperoooo e se la lancetta vibra?O peggio se và avanti ed indietro per tutta la scala del contakm? ;D ;D ;D

saluti by Cutizza
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Papero

  • Visitatore
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #19 il: 04 Luglio 2008, 19:45:15 »

Cavo viziato !  ;D 
A me un po' lo fa, ma solo dopo un certo regime e velocità....., vibrazioni.  >:(
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #20 il: 04 Luglio 2008, 20:39:12 »

Citazione
Cavo viziato !   
A me un po' lo fa, ma solo dopo un certo regime e velocità....., vibrazioni. 

Va bene ,per scrupolo proverò a cambiare il cavo ma secondo me il problema è altrove...


...Induzione magnetica...perchè? ::) ::) ::)


By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #21 il: 05 Luglio 2008, 00:09:58 »

Grazie mille Papero, quando arrivo a casa mi rileggo tutto con calma per capire meglio :)


Io il cavo del contakm l'ho preso al negozio honda a roma... (ordinato e preso in 2 giorni circa 15 euro).

quale negozio honda a roma??
Connesso

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #22 il: 05 Luglio 2008, 00:16:35 »

a parte l'apriscatole proposto dal buon papero l'apertura del contagiri e del contachilometri, che è visionabile dal link summenzionato è cosa piuttosto ardua e sopratutto lunga (di pazienza)
una volta ho avuto la brillante idea utilizzando un cacciavitino da occhiali facendo leva lungo tutto il bordo della ghiera metallica nera!
il lavoro più complicato rimane quello del rimontaggio con inserzione della ghiera suddetta perchè tende un pochino ad ovalizzarsi.
all'epoca, non prendetemi per il c... lo risistemai mettendo con dello scotch una pallina delle bombolette spray sulla punta di un martello per il bordo arrotondato!
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #23 il: 05 Luglio 2008, 00:57:37 »

Va bene ,per scrupolo proverò a cambiare il cavo ma secondo me il problema è altrove...

...Induzione magnetica...perchè? ::) ::) ::)


By CUTIZZA
Si può controllare lo stato del cavo, basta smontarlo, controllare che le estremità siano dritte, e provare a ruotarlo a mano tenendo la guaina piegata. Se senti aumentare o diminuire la resistenza a ogni giro allora è viziato. Anch'io non credo sia il cavo, infatti ho proposto altre ipotesi.

Il principio è magnetico. C'è una calamita cilindrica (magnete permanente) messa in rotazione dal cavo, all'interno di un tamburo di ferro dolce, quindi magneto-permeabile, collegato all'indicatore e trattenuto dalla molla. Il tamburo viene trascinato, per induzione, dalla rotazione del campo magnetico che aumenta di intensità all'aumentare dei giri superando sempre più la resistenza della molla e aumentando proporzionalmente il suo spostamento angolare.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2008, 02:14:39 da Papero »
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #24 il: 05 Luglio 2008, 11:18:57 »

quale negozio honda a roma??
Per i pezzi di ricambio originali vado sempre da "made in Japan" (ai Colli albani, V. appia nuova 650e )...
Ha tutto e in un paio di giorni arrivano, sono anche abbastanza disponibili

Per i pezzi di ricambio, c'è da fare attenzione e informarsi... a volte conviene prenderli da lui altre volte spara prezzi assurdi.
Ad esempio per il cavo del contakm 15euro è un prezzo ragionevole, ma per il manubrio del cb (solo il tubolare) m'ha chiesto 100 e passa euro :(
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #25 il: 05 Luglio 2008, 14:41:55 »

Se cerchi con calma ai mercatini si prende con 20 euro  :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #26 il: 06 Luglio 2008, 03:05:08 »

Intendi a porta portese?
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #27 il: 06 Luglio 2008, 07:14:20 »

No, ai mercatini d' epoca. I manubri in ferro sono tra le poche cose economiche.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #28 il: 06 Luglio 2008, 18:36:24 »

Il problema della lancetta che sfarfalla è di sovente causata, come hanno già detto, dal cavo viziato.
Se il cavo non gira bene, esso tende a torcersi ruotando, per poi liberarsi scaricando la propria tensione torcente, varie volte al secondo.
Ne risulta una rotazione non fluida, ma con accelerazioni e decelerazioni continue.
Capita spesso a causa di pieghe anomale delle guaine o semplicemente per lubrificazione insuffiente.
Spesso basta estrarre il cavo di trasmissione, pulendolo e pulendo l'interno della guaina e lubrificando bene il tutto prima di rimetterlo in sede.
Altrimenti il cavo o la guaina posso essere deformati. In questo caso è necessaria la sostituzione.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Contachilometri-contagiri,sono revisionabili?
« Risposta #29 il: 08 Luglio 2008, 13:04:37 »

Ancora non ho testato con un'altra moto, ma posso dire che in V a 8k giri, il contakm mi segna 140-150km/h...

Io ricordo che tempo fa a 8k giri stavo intorno ai 180 :/
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 196
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.137 secondi con 25 interrogazioni al database.