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Autore Topic: Presentazione e richiesta consigli  (Letto 25984 volte)

Empirico

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Alexander Mitscherlic

mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #121 il: 12 Settembre 2008, 16:20:19 »

provo prima a cambiare la batteria alcuni elementi erano con poco liquido

poi mi butterò sullo statore
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Papero

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #122 il: 12 Settembre 2008, 16:40:20 »

Devo essermi sbagliato a scrivere "statore", invece di "rotore". Correggo subito. La prova che hai fatto è sull'intero sistema conduttori - spazzole - rotore, non sullo statore. Semmai vuol dire che il rotore è a puttane, infatti spazzole e conduttori mandano corrente quindi funzionano, ma la bassa resistenza fa pensare che il rotore sia intorno a 1-1,5 Ohm. Prova a togliere il coperchio statore e controllare direttamente la resistenza sulle piste del rotore (scala più bassa, 200 Ohm).  Se indica meno di 3 Ohm è andato.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 16:42:19 da Papero »
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neropaco

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #123 il: 12 Settembre 2008, 17:07:00 »

scusate ...non ho letto tutte le 10 pagine..
ma la procedura sul sito l'hai seguita might?

http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm

se segui passo passo...ne esci da solo senza elettrauto e conosci subito qual'è il componente che non và.

Ciao
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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #124 il: 12 Settembre 2008, 18:07:28 »

Ho l'impressione che l'abbia gia trovato, non mi sembra troppo normale quella resistenza così bassa a monte delle spazzole.
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mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #125 il: 12 Settembre 2008, 18:27:42 »

sulle piastre del rotore il tester che ho io non segna molto bene....sballa parecchio non si riesce a dare un giudizio preciso purtroppo!
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Papero

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #126 il: 12 Settembre 2008, 18:43:30 »

Prova a pulirle con un po' di alcool, fai anche una certa pressione coi puntali del tester graffiando il meno possibile le piste. Puoi anche provare direttamente sulle saldature al bordo del rotore. Se vedi che sballa meno, prova a fare una media dei valori ;)
Fai anche la misura dell'isolamento dello statore, sempre dal morsetto, ci vuole un attimo. Come per l'altra prova, a morsetto staccato, un puntale tra i cavi gialli e l'altro puntale a massa (sul coperchio o sul traferro dello statore se l'hai smontato) deve esserci resistenza infinita.
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neropaco

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #127 il: 12 Settembre 2008, 21:22:52 »

puoi anche levigare le piste con un po' di carta vetro molto fine. deve venir fuori il rame brillante.
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mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #128 il: 13 Settembre 2008, 15:33:15 »

montato batteria nuova.........riprovato il rotore con il tester.......segna 0.07-0.08 fissi ora!!!!!!!!!!!!!


ci vuole nuovooooooooooooooooooooo? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?



dove lo trovo in italia a buon prezzo? ? ?
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mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #129 il: 13 Settembre 2008, 19:20:53 »

fatto un giretto oggi con la batteria nuova di zecca.....l'impressione è che tenga la carica.l'ho provata col tester.mentre quella vecchia a fanale acceso perdeva pian piano questa sembra rimanere a carica costante costante.

poi il morsetto negativo della batteria è messo malino lo dovrò sostituire quanto prima.......

mha speriam che sia stata la batteria(risparmierei dù viaini)  ;D ;D ;D
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Empirico

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #130 il: 13 Settembre 2008, 19:37:22 »

Se metti un annuncio in "cerca" è un buon inizio.  :)
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Alexander Mitscherlic

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #131 il: 14 Settembre 2008, 01:08:30 »

..... un rotore con alcune spire in corto in genere non mantiene tensione fissa all'aumentare dei giri, anche se la carica è insufficente, ma soprattutto la batteria non si scarica così di botto .....

Visto quel che dici ora, significa che il rotore non ha solo 0,08Ohm di resistenza (totalmente in corto, non funziona una sega), ma almeno un Ohm, o magari è del tutto sano. Si direbbe che hai misurato la resistenza dei cavi del tester, di un po', come li hai posizionati i puntali ? Spero non sulla stessa pista  ;D
A 'sto punto fai la prova della tensione sulla batteria a motore acceso e almeno a 2500 giri, deve indicare circa 14 volt. Cmq deve indicare una tensione superiore quando acceleri ;)
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mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #132 il: 14 Settembre 2008, 10:55:19 »

il rotore l'ho provato come nella foto....un puntale sulla pista esterna e un puntale sull'altra.

c'è da dire che la batteria vecchia era a corto di acido negli elementi e in un punto era interrotta e il cavo nero del negativo non è in buone condizioni.farò al più presto la presto la prova dei 2500 giri.l'ho già fatta ma ho provato a tenerla al minimo a fari accesi e poi spenti
a fari accesi segna tipo 11.06-11.08V a fari spenti 11.55-11.70 se sgasso il livello sale!
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mightyluke

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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #133 il: 14 Settembre 2008, 13:28:53 »

fatta la prova dei 2500 giri.......la batteria segna 12.25 circa con faro acceso e rimane costante
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Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #134 il: 14 Settembre 2008, 16:48:20 »

Mhmmmm, è poco, troppo poco. Se sali ancora di giri, quanto segna ?
Fai la prova solo a fari spenti, se c'è un problema, è quasi sicuramente il rotore con alcune spire in corto.
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