HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Presentazione e richiesta consigli  (Letto 25984 volte)

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mightyluke

• Full Member
Re: Presentazione e richiesta consigli
« Risposta #121 il: 12 Settembre 2008, 16:20:19 »

provo prima a cambiare la batteria alcuni elementi erano con poco liquido

poi mi butterò sullo statore

Papero

• Visitatore
« Risposta #122 il: 12 Settembre 2008, 16:40:20 »

Devo essermi sbagliato a scrivere "statore", invece di "rotore". Correggo subito. La prova che hai fatto è sull'intero sistema conduttori - spazzole - rotore, non sullo statore. Semmai vuol dire che il rotore è a puttane, infatti spazzole e conduttori mandano corrente quindi funzionano, ma la bassa resistenza fa pensare che il rotore sia intorno a 1-1,5 Ohm. Prova a togliere il coperchio statore e controllare direttamente la resistenza sulle piste del rotore (scala più bassa, 200 Ohm).  Se indica meno di 3 Ohm è andato.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 16:42:19 da Papero »

neropaco

• Hero Member
« Risposta #123 il: 12 Settembre 2008, 17:07:00 »

scusate ...non ho letto tutte le 10 pagine..
ma la procedura sul sito l'hai seguita might?

http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm

se segui passo passo...ne esci da solo senza elettrauto e conosci subito qual'è il componente che non và.

Ciao

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

• Visitatore
« Risposta #124 il: 12 Settembre 2008, 18:07:28 »

Ho l'impressione che l'abbia gia trovato, non mi sembra troppo normale quella resistenza così bassa a monte delle spazzole.

mightyluke

• Full Member
« Risposta #125 il: 12 Settembre 2008, 18:27:42 »

sulle piastre del rotore il tester che ho io non segna molto bene....sballa parecchio non si riesce a dare un giudizio preciso purtroppo!

Papero

• Visitatore
« Risposta #126 il: 12 Settembre 2008, 18:43:30 »

Prova a pulirle con un po' di alcool, fai anche una certa pressione coi puntali del tester graffiando il meno possibile le piste. Puoi anche provare direttamente sulle saldature al bordo del rotore. Se vedi che sballa meno, prova a fare una media dei valori ;)
Fai anche la misura dell'isolamento dello statore, sempre dal morsetto, ci vuole un attimo. Come per l'altra prova, a morsetto staccato, un puntale tra i cavi gialli e l'altro puntale a massa (sul coperchio o sul traferro dello statore se l'hai smontato) deve esserci resistenza infinita.

neropaco

• Hero Member
« Risposta #127 il: 12 Settembre 2008, 21:22:52 »

puoi anche levigare le piste con un po' di carta vetro molto fine. deve venir fuori il rame brillante.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

mightyluke

• Full Member
« Risposta #128 il: 13 Settembre 2008, 15:33:15 »

montato batteria nuova.........riprovato il rotore con il tester.......segna 0.07-0.08 fissi ora!!!!!!!!!!!!!

ci vuole nuovooooooooooooooooooooo? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

dove lo trovo in italia a buon prezzo? ? ?

mightyluke

• Full Member
« Risposta #129 il: 13 Settembre 2008, 19:20:53 »

fatto un giretto oggi con la batteria nuova di zecca.....l'impressione è che tenga la carica.l'ho provata col tester.mentre quella vecchia a fanale acceso perdeva pian piano questa sembra rimanere a carica costante costante.

poi il morsetto negativo della batteria è messo malino lo dovrò sostituire quanto prima.......

mha speriam che sia stata la batteria(risparmierei dù viaini)  ;D ;D ;D

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #130 il: 13 Settembre 2008, 19:37:22 »

Se metti un annuncio in "cerca" è un buon inizio.  :)
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

• Visitatore
« Risposta #131 il: 14 Settembre 2008, 01:08:30 »

..... un rotore con alcune spire in corto in genere non mantiene tensione fissa all'aumentare dei giri, anche se la carica è insufficente, ma soprattutto la batteria non si scarica così di botto .....

Visto quel che dici ora, significa che il rotore non ha solo 0,08Ohm di resistenza (totalmente in corto, non funziona una sega), ma almeno un Ohm, o magari è del tutto sano. Si direbbe che hai misurato la resistenza dei cavi del tester, di un po', come li hai posizionati i puntali ? Spero non sulla stessa pista  ;D
A 'sto punto fai la prova della tensione sulla batteria a motore acceso e almeno a 2500 giri, deve indicare circa 14 volt. Cmq deve indicare una tensione superiore quando acceleri ;)

mightyluke

• Full Member
« Risposta #132 il: 14 Settembre 2008, 10:55:19 »

il rotore l'ho provato come nella foto....un puntale sulla pista esterna e un puntale sull'altra.

c'è da dire che la batteria vecchia era a corto di acido negli elementi e in un punto era interrotta e il cavo nero del negativo non è in buone condizioni.farò al più presto la presto la prova dei 2500 giri.l'ho già fatta ma ho provato a tenerla al minimo a fari accesi e poi spenti
a fari accesi segna tipo 11.06-11.08V a fari spenti 11.55-11.70 se sgasso il livello sale!

mightyluke

• Full Member
« Risposta #133 il: 14 Settembre 2008, 13:28:53 »

fatta la prova dei 2500 giri.......la batteria segna 12.25 circa con faro acceso e rimane costante

Papero

• Visitatore
« Risposta #134 il: 14 Settembre 2008, 16:48:20 »

Mhmmmm, è poco, troppo poco. Se sali ancora di giri, quanto segna ?
Fai la prova solo a fari spenti, se c'è un problema, è quasi sicuramente il rotore con alcune spire in corto.

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 78
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.09 secondi con 24 interrogazioni al database.