HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Rotore, come si svita?  (Letto 3450 volte)

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Rotore, come si svita?
« il: 03 Giugno 2008, 15:30:21 »

Ciao,

Da un po di tempo la mia honda ha il problema della non carica della batteria...
Mi prendevano in giro accusandomi di avere la "moto telecomandata" (che necessita di essere caricata ogni sera) :p
In effetti, nell'attesa di capire il problema avevo comprato una batteria da pochi euro sono andato avanti ricaricando la batteria ogni sera.

Da totale sfaticato mi decido a portare la moto da un meccanico(?) il quale senza esitazione ha dato la colpa al regolatore di tensione...
Mi fido, vado da un rivenditore honda dove mi chiedono circa 300 euro per prenderlo nuovo  :o

Meno male che esiste internet dove direttamente dall'america l'ho comprato a poco più di 70 euro ss comprese :D

Mi arriva il nuovo regolatore, lo monto e... niente... non carica manco morto :(

Scopro infine il FAUL FINDING DIAGRAM e dai test sembra sia colpa non del regolatore di tensione, ma del rotore che mi da una resistenza pressochè nulla.

Dovrei smontarlo ma non disponendo di un estrattore, volevo provarlo a levarlo manualmente... il bullone è destro o sinistro?
come avete fatto voi, senza estrattore (se lo avete mai fatto)?
A comprarlo nuovo, si trova? e qual'è un prezzo giusto?
Usato ho paura che non funzioni...
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2008, 15:43:49 »

Lascia perdere l' acquisto di un nuovo rotore. Chiedi , magari a Paella.....
Per toglierlo puoi usare come estrattore l' asse della ruota posteriore ed una mazzetta. Metti la prima avviti e batti per un po' di volte e dovrebbe venire via.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2008, 16:18:12 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2008, 16:13:53 »

Il regolatore l'ho già preso, come dicevo, a circa 70 euro...
Vabbè male che va userò il mio vecchio come parte di ricambio...

Tra l'altro ho notato che quando la betteria cominciava a scaricarsi la moto perdeva colpi... presumo quindi non ci siano dubbi che sia proprio il rotore che non va. no?
Se non sbaglio la corrente per le candele, la moto accesa, dovrebbe produrla da sola senza passare per la batteria, è corretto?


ah su internet dallo stesso sito dove ho preso il regolatore, vendono il rotore a circa 140 dollari...
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2008, 16:17:44 »

Scusa dicevo del ROTORE. Correggo sopra.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2008, 16:27:23 »

ah su internet dallo stesso sito dove ho preso il regolatore, vendono il rotore a circa 140 dollari...
Apri un topic in cerco.... vedrai che salta fuori.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mina6924

  • Visitatore
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2008, 18:01:39 »

ciao, il rotore si svita avvitando il perno della ruota posteriore nel centro rotore stessso, inserisci una marcia bassa (prima o seconda) e avvitando il perno stesso dovrebbe staccarsi dall' albero motore (collo d'oca) eviterei delle botte sul perno in quanto si potrebbe rovinare il filetto dello stesso o al limite usare un martello di gomma...una volta ho visto un meccanico che ha usato la mazzetta da un 1kg con il scalpello roba da manicomio saluti a tutti
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2008, 19:08:01 »

Solamente avvitando il perno, di solito viene via..
Occhio che è abbastanza pesante e quindi metti qualcosa sotto di mormido nel caso che ti cada....

Alex
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2008, 19:20:40 »

Ho avuto lo stesso identico problema qualche mese fa:

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=788.0

Sostituito inizialmente il regolatore, alla fine ho risolto il problema con un nuovo rotore.
La moto, quando si scarica la batteria, si spegne.
Ricondizionare un rotore costa circa 150 euro. Se non riesci a trovare nessuno nella tua zona puoi rivolgerti a Jorg Fasse, che ti spedisce un rotore ricondizionato a rotazione a 154 euro + il tuo non funzionante:

http://www.super-boldor.de/96510/14047.html

Io ho acquistato delle cose da lui e si è dimostrata una persona corretta ed efficiente. Puoi scrivergli in inglese.
In alternativa puoi trovare un rotore usato, magari risparmiando qualche euro.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2008, 22:24:50 »

Ciao e benvenuto!

forse avrai gia` visto le foto che ti ho allegato sotto, io ho dovuto toglierlo csi` perche` la moto era ferma da anni e non ne voleva sapere di uscire....attenzione solo ad una cosa..mi sono prima procurato un perno simile a quello che fissa il rotore perche` nell`eventualita` che tu non riesca a centrare bene l`estrattore , il perno puo` piegarsi...e ti assicuro che si piega !
non ricordo bene ma dovrebbe essere 12X1.5mm

prima di procedere all`estrazine cerca di spruzzare svitol dal retro del rotore..e` su quella sede conica che alloggia...prova anche con la coca cola  se non viene giu`..fa miracoli!

quando avrai il rotore funzionante non montarlo priima di aver testato tutti glia latri componenti..se il  rotore si e` bruciato deve esserci un motivo ..e di solito e` il regolatore ..(fai un check allo statore..controlla anche che non sia a massa )

salut
« Ultima modifica: 03 Giugno 2008, 22:28:47 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2008, 22:29:20 »

se il  rotore si e` bruciato deve esserci un motivo ..e di solito e` il regolatore ..(fai un check allo statore..controlla anche che non sia a massa )
Spesso un urto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2008, 22:34:41 »

se il  rotore si e` bruciato deve esserci un motivo ..e di solito e` il regolatore ..(fai un check allo statore..controlla anche che non sia a massa )
Spesso un urto.

si..esatto..basta anche una caduta da fermo senza i paracolpi per danneggiare il cover che a sua volta danneggia lo statore/rotore ovvero l`isolante perde efficacia perche` si scioglie sotto l`effetto delle elevate correnti  che percorrono l`avvolgimento dovute al corto c.
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

caleman

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 15
  • la mia moto...........
    • E-mail
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2008, 22:52:42 »

salve,io qui  in sicilia non sono riuscito a risolvere il rpoblema,sono anche andato a palermo da un fantomatico genio degli elettrauti ma non c'è stato nulla da fare,alla fine ho comprato un'atra f 2 boll d'or :'(
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2008, 22:59:42 »

mi dispiace..con queste moto ho imparato che tutto si risolve ed il piu` delle volte economicamente..a parte il rotore che costa attorno ai 150...

rispetto alle altre moto pero` non possiamo lmentarci!

Se un blasonato elettrauto non ti ha risolto il problema secondo me e` solo perche` ci guadagnava poco forse..

ma ce l`hai ancora?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2008, 23:01:25 »

salve,io qui  in sicilia non sono riuscito a risolvere il rpoblema,sono anche andato a palermo da un fantomatico genio degli elettrauti ma non c'è stato nulla da fare,alla fine ho comprato un'atra f 2 boll d'or :'(
Quindi ne hai una ferma????  :o :o :o :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Rotore, come si svita?
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2008, 23:46:01 »

Ora la facciamo ripartire!!  :D :D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 192
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.133 secondi con 24 interrogazioni al database.