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Autore Topic: Sbacchettamento all'anteriore  (Letto 10689 volte)

Empirico

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2008, 20:35:15 »

intorno ai 60 km-h
Dopo, passa tutto? Peggiora?  ??? ??? ???
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Alexander Mitscherlic

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2008, 10:42:00 »

intorno ai 60 km-h
Dopo, passa tutto? Peggiora?  ??? ??? ???
Le oscillazioni cominciano intorno ai 55 e terminano circa agli 80 all'ora , si sono leggermente ridotte gonfiando la ruota post. a 2,8 atm , non vorrei che fosse la rigidità che ho dato al retrotreno montando le staffe x le borse lat.
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Empirico

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2008, 14:36:52 »

Gomme spiattellate?
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Alexander Mitscherlic

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2008, 14:55:24 »

Gomme spiattellate?
Probabile , anzi é sicuro , io sono uno di quei pirla che consumano le gomme solo al centro , 5° di inclinazione mi creano vertigini e vomito , una volta ho chiesto al mio gommista se me le ricopriva solo al centro , ai lati avevo ancora i pirulini di gomma  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzi a parte , uso la moto tutto l'anno e d'inverno tendo a curvare spostando il corpo anzichè inclinare la moto per non perdere aderenza , e il post. che ho sotto si é fatto tutto l'inverno scorso . :D
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2008, 14:59:03 »

All :)ora comincia dalla gomma.  ;) Poi si va avanti....
la cbf è molto sensibile al consumo della gomma posteriore.  :)
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #20 il: 14 Giugno 2008, 14:13:33 »

Oggi sono andato a ritirare la moto con le gomme nuove.
L'oscillazione in rilascio agli 80 è sparita quasi completamente.
Adesso, se lascio lo sterzo a 100 all'ora e decelero, intorno agli 80 si innesca una lieve oscillazione che non richiede che il manubrio sia ripreso.
Prima cominciava ad oscillare violentemente ed avevo pochi istanti per riacchiappare il manubrio ed evitare di facciare a terra.
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #21 il: 15 Giugno 2008, 07:24:27 »

Credo che dovresti provare ad intervenire sugli ammortizzatori posteriori. Se i cerchi sono perfetti con la gomma nuova non devi avere alcuna oscillazione.
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #22 il: 15 Giugno 2008, 11:32:15 »

Credo che dovresti provare ad intervenire sugli ammortizzatori posteriori. Se i cerchi sono perfetti con la gomma nuova non devi avere alcuna oscillazione.

i cerchi li eslcuderei, perchè altrimenti dovrebbe vibrare sempre e non solo ad 80 all'ora, infatti a 100, 120 la moto va sul velluto.
Avevo già dato uno scatto agli ammo. Provo ad intervenire ulteriormente.
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #23 il: 18 Giugno 2008, 10:33:36 »

All :)ora comincia dalla gomma.  ;) Poi si va avanti....
la cbf è molto sensibile al consumo della gomma posteriore.  :)
Fatto , gomma sostituita con Metzeler ME 77 Perfect 4,00 x 18 , ma lo sbacchettamento é rimasto . :-\
Domani ritiro la forcella revisionata e vediamo se é colpa sua .  ::)
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2008, 15:31:43 »

Oggi ho fatto qualche altro km in moto, sarà che le gomme si son rodate, ma l'oscillazione è scomparsa.
Felice.... :) :) :)
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2008, 15:36:45 »

Cambiato anch'io il posteriore ma lo sbacchettamento è rimasto  ???

l'ho fatto vedere anche a Nino quando eravamo in corsa in Umbria..
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clodomorini

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2008, 16:51:41 »

Posto la mia esperienza.
Il problema l'ho avuto per anni, ma solo ad alte velocita' e con grossi spaventi ogni volta.
Quando iniziava lo shimmy ero costretto a rallentare graduatamente pena l'amplificazione dello stesso.
Con il cambio del posteriore la cosa non migliorava, montai allora il Tarozzi e la cosa sembrava leggermente migliorata. Alla fine mi cosigliarono lo stabilizzatore di sterzo, ma risolsi abbassado il canotto di sterzo di 0,5 cm. Sicuramente il mio problema era dovuto all'alleggerimento dell'avantreno a causa dell'aria che il 4 in linea prendeva ad alta velocita', condito da sospensioni non ottimali e moto non in asse.
Caricando leggermente di piu' l'avantreno risolsi il problema con zero spese.

  Saluti
Per caricare l'avantreno basta fare scorrere gli steli sulle piastre forcella e fermarli + in alto , però con assetto " da fabbrica " non dovrebbe presentarsi il problema , dovuto sicuramente a qualche componente usurato , la forcella non é ancora pronta , se non mi risolve il problema passo ai cuscinetti di sterzo e così via fino a ( spero ) risolvere il problema , altrimenti la " schiamazzo " sotto ai piedi e riesumo il treemmezzo ( tremate , gente , tremate ) .  ;D
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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2008, 19:15:25 »

I Koni sono 2 cm. più lunghi degli Showa di serie.
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AlexFTW

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2008, 20:02:30 »

Posto la mia esperienza.
Il problema l'ho avuto per anni, ma solo ad alte velocita' e con grossi spaventi ogni volta.
Quando iniziava lo shimmy ero costretto a rallentare graduatamente pena l'amplificazione dello stesso.
Con il cambio del posteriore la cosa non migliorava, montai allora il Tarozzi e la cosa sembrava leggermente migliorata. Alla fine mi cosigliarono lo stabilizzatore di sterzo, ma risolsi abbassado il canotto di sterzo di 0,5 cm. Sicuramente il mio problema era dovuto all'alleggerimento dell'avantreno a causa dell'aria che il 4 in linea prendeva ad alta velocita', condito da sospensioni non ottimali e moto non in asse.
Caricando leggermente di piu' l'avantreno risolsi il problema con zero spese.

  Saluti

Grazie Paolo...

Penso che ci provo.
Ho notato che la mia è molto più alta davanti delle altre...provo abbassarla un po sulle forcelle...vi saprò dire.
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Empirico

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Re: Sbacchettamento all'anteriore
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2008, 20:03:41 »

Fai poco alla volta Alex. Comincia con mezzo cm. e prova.
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