Salve a tutti,
dopo anni a provare tutt e di èiù, partendo dai consigli di questi forum, penso di aver risolto incredibilmente il problema dell'acccensione della moto dopo un periodo fermo della stessa.
Anche se ovvio avrebbe fatto pensare da subito ad un problema di flusso di benzina, non ho omesso operare anche sull'impianto elettrico per aumentare il kick iniziale. Bobine alternative, cavi speciali, candele a gogo', batteria al litio.. di tutto ma niente, nulla cambiava
Era evidente - dicevo, che fosse un problema invece di flusso di benzina: se la usavo tutti i giorni si accendeva subito..come la lasciavo ferma per una 10 di giorni... eccolo la' , che fatica farla ripartire... prima due, poi tre e alla fine tutti e quattro i cilibdri ..alcune volte mi facevo km prima che partissero gli ultimi due cilindri ..
Premetto che ho fatto almeno tre volte rifare la carburazione , allineamento dei carburatori , pulizia serbatorio, rubinetto e controllo della pompa meccanica (provato anche a toglierla direttamente)...
Ho anche io personalmente smontato i carburatori, puliti , cambiato mollte di ritorno, getti , inserito come prova una pompa eletrrica in sostituzione di quella meccanica ...niente da fare ..come la lasciavo una decina di giorni partivano le madonne ...
per farla breve, cambio quartiere a roma, e mi imbatto accedentalmente con un meccanico di moto che per la revisione gli spiego il probelma ...lui subito mi dice: sono gli spilli...
Ci è voulto del tempo per farmi convincere a provare ..convinto che non poteva essere... gli spilli agganciati ai galleggianti che non chiudono bene perché non originali probabilmente ..bah...non mi convinceva perché il galleggiante preme abbastanza ..
smonta e conferma: vanno messi quelli originali, sotto porti quelli aftermarket che pesano la metà ..stiamo parlando di 0,5 gr contro i 0,9 gr!!!!!!!!!! ..praticamente quelli di ottone originali e quelli argentati che si vedono su internet ebay etc
beh, ragazzi, ho aspettato un mese che arrivassero che venissero montati ... sono ormai oltre 9 mesi che la moto mi parte SEMPRE ...la posso lasciare 2 mesi come quest'estate, e mi è partita subito ..
Non mi è PIU' capaitato prima due cilindri, poi il 3' e 4' ..incrociando le dita sempre, posso dire che a distanza di tempo (9 mesi appunto) i è sempre ripartita subito e tutti e 4 i cilindri..., ogni tanto mi fermo per ringraziarlo ancora il meccanico ....mai avrei pensato una cosa del genere